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Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 105 del 25 dicembre 2009


AZIENDA ULSS N. 1, BELLUNO

Delibera n. 684 del 16.06.2009. pubblicazione burv concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di un medico dirigente (disciplina di urologia).

BANDO DI PUBBLICO CONCORSO 

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 684 del 16.06.2009, è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di:

N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO (DISCIPLINA DI UROLOGIA).

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi di lavoro dell'area della dirigenza medica e veterinaria e dalle disposizioni legislative sul pubblico impiego e sul rapporto di lavoro subordinato nell'impresa in quanto compatibili.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.Lgs. 30.3.2001 n. 165 e successive modificazioni e integrazioni e al D.P.R. 10.12.1997 n. 483.

L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e trattamento sul lavoro.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Per l'ammissione al concorso sono previsti i seguenti requisiti.

Requisiti generali:

a)      Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

b)      Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento di tale requisito è effettuato dall'U.L.S.S. prima dell'immissione in servizio;

Requisiti specifici:

a)      Diploma di laurea in medicina e chirurgia;

b)      Diploma di specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente o affine;

c)      Iscrizione all'albo dell'ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando di concorso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

 I dirigenti medici che alla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 483/1997 (1.2.1998) risultano in servizio di ruolo presso altre UU.SS.LL. o Aziende Ospedaliere nella disciplina oggetto del concorso sono esentati dal requisito della specializzazione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti comporta la non ammissione al concorso.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, deve essere indirizzata al Direttore Generale dell'U.L.S.S. n. 1 della Regione Veneto (Via Feltre, n. 57 - 32100 Belluno) e deve pervenire al Protocollo Generale entro il perentorio termine delle ore 12,00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda di ammissione si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato, con raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.

Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità:

  1. il cognome e il nome;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il codice fiscale;
  4. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  5. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
  6. le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza);
  7. i titoli di studio posseduti, con indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
  8. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  9. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  10. il consenso all'utilizzo dei dati personali, compresi quelli sensibili, se necessario alla procedura;
  11. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per sostenere le prove d'esame, dell'uso di ausili o di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap, deve farne specificazione nella domanda (art. 20 L. 104/1992).

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici previsti per l'ammissione;
  2. tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
  3. un curriculum formativo e professionale datato e firmato;
  4. ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di € 11,00, da versare sul conto corrente postale n. 10994325 intestato a U.L.S.S. n. 1 - Servizio di Tesoreria (Via Feltre, n. 57 - 32100 Belluno), con precisazione della causale del versamento;
  5. gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni e integrazioni;
  6. un elenco in carta semplice, datato e firmato, delle pubblicazioni e degli attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, congressi e altro, presentati;
  7. un elenco in carta semplice e in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati.

I requisiti specifici possono essere autocertificati ai sensi della normativa vigente. Per quanto riguarda la specializzazione, deve essere precisato se la stessa sia stata conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/1991 e la durata del corso, in quanto oggetto di valutazione.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata o in fotocopia semplice, unitamente a dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che ne attesti la conformità all'originale. Tale dichiarazione deve riportare le seguente dicitura: "Il sottoscritto _______________________, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all'originale dei seguenti documenti: …......". Nel caso in cui la domanda venga inviata a mezzo servizio postale, la dichiarazione deve essere accompagnata da fotocopia di documento di identità personale in corso di validità, pena la mancata valutazione dei titoli.

Non verranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle quali non sia allegata copia di quanto elencato, trattandosi di documentazione oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.

La mancata sottoscrizione della domanda e la mancata presentazione anche di uno soltanto dei documenti di cui ai punti a) e d) costituisce motivo di esclusione dal concorso.

L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati con i criteri e punteggi di cui agli artt. 11, 20, 21, 22, 23 e 27 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

Per la valutazione dei titoli, la commissione esaminatrice dispone di 20 punti così ripartiti: 

-          Titoli di carriera

punti 10

-          Titoli accademici e di studio

punti 03

-          Pubblicazioni e titoli scientifici

punti 03

-          Curriculum formativo e professionale

punti 04.

I titoli di carriera ed i titoli accademici e di studio saranno valutati come indicato all’art. 27 del D.P.R. 483/1997.

Le pubblicazioni ed il curriculum formativo e professionale saranno valutati come indicato all’art. 11 del D.P.R. 483/1997. In particolare, nel curriculum formativo e professionale saranno valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco dell'intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici. In tale categoria rientra anche la partecipazione a congressi, convegni o seminari con finalità di formazione e aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonché la idoneità nazionale nella disciplina prevista dal pregresso ordinamento e l'attestato di formazione manageriale disciplinato dal D.P.R. n. 484/1997. Non sono valutabili le idoneità conseguite in precedenti concorsi.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, nè saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.

COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D'ESAME

La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall'art. 25 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

Le prove d'esame sono le seguenti:

  • prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
  • prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;
  • prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

 I punti per la valutazione delle prove sono così ripartiti: 

-          Prova scritta

punti 30

-          Prova pratica

punti 30

-          Prova orale

punti 20.

Il superamento delle prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30 punti; il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20 punti. L'ammissione alla prova pratica è subordinata al superamento della prova scritta; l'ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova pratica.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale "Concorsi ed esami" - ovvero, in caso di numero esiguo dei candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni prima dell'inizio della prova medesima.

L'avviso per la presentazione alle prove pratica e orale sarà comunicato ai singoli candidati almeno venti giorni prima dell'espletamento delle stesse. Ove, per il numero esiguo di candidati, la commissione stabilisca di procedere nello stesso giorno all'effettuazione di tutte le prove d'esame, data e sede delle stesse saranno comunicate ai concorrenti, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata per l'espletamento delle stesse.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, quale che sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

GRADUATORIA

Al termine delle prove di esame, la commissione esaminatrice formulerà la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria sarà formulata secondo l'ordine dei punteggi ottenuti dai candidati per i titoli e per le singole prove d'esame, con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

CONFERIMENTO DEL POSTO E ADEMPIMENTI DEL VINCITORE

All'approvazione degli atti del concorso e della graduatoria, nonché alla dichiarazione del vincitore, provvederà il Direttore Generale dell'U.L.S.S..

Nel caso di rinuncia o di decadenza del vincitori, l'U.L.S.S. provvederà all'utilizzo della graduatoria per la copertura del posto a concorso.

La graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi e potrà essere utilizzata per eventuali coperture di posti che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Il vincitore del concorso sarà invitato a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti di rito previsti per legge o per regolamento.

A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione in servizio, l'U.L.S.S. stipulerà con il vincitore del concorso un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro. Nel contratto individuale di lavoro verrà precisata, tra l’altro, la data di inizio del rapporto di lavoro, dalla quale decorreranno gli effetti economici.

Il vincitore del concorso assunto in servizio sarà soggetto ad un periodo di prova di sei mesi, come disciplinato dalle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro.

NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano le procedure concorsuali e lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende sanitarie.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'U.L.S.S. n. 1 di Belluno - Via Feltre n. 57 (Tel. 0437 – 516719 – sito internet www.ulss.belluno.it).

SORTEGGIO COMPONENTI COMMISSIONE D'ESAME

Le operazioni di sorteggio dei componenti la commissione esaminatrice avranno luogo alle ore 10,00 del 10° giorno successivo alla chiusura del presente bando, presso la sala riunioni della sede dell'U.L.S.S. (Via Feltre n. 57 - Belluno).

Qualora i componenti sorteggiati dovessero rinunciare alla nomina o ne fosse accertata la carenza di requisiti, sarà effettuato un nuovo sorteggio dopo ulteriori dieci giorni.  

FAC-SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE 

Al Direttore Generale
dell'U.L.S.S. n. 1
Via Feltre, n. 57
32100 BELLUNO 

Il/La sottoscritto/a _________________________ chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di dirigente medico - disciplina di urologia (bando prot. n. ______/Pers. del ___________).

A tal fine, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

  1. di essere nato/a a ________________ il _______ C.F. _______________;
  2. di essere residente a ______________ via _____________________ n. __;
  3. di essere cittadino/a _________________________;
  4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _______________ (1);
  5. di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;
  6. di avere/non avere riportato condanne penali _____________________ (2);
  7. di essere in possesso del diploma di laurea in ______________________, conseguito il _______, presso l’Università degli Studi di ________________;
  8. di essere in possesso della specializzazione in ______________________, conseguita il _______, presso l’Università degli Studi di ______________;
  9. di essere iscritto/a all’Ordine dei Medici della Provincia di ______________;
  10. di avere/non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni (3);
  11. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni;
  12. di consentire l'utilizzo dei dati personali, compresi quelli sensibili, se necessario alla procedura.

Chiede infine che ogni comunicazione venga inviata al seguente indirizzo:

Sig.                                                                         

Via   ___________________  , n.___________

C.A.P. _____ Città ____________ Prov. ___

Telefono                                

Data ________________

                                                                                                                             ___________________________________

                                                                    (firma)

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(1)        in caso affermativo indicare il Comune e in caso negativo i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
(2)        in caso affermativo specificare quali;
(3)        in caso affermativo specificare la denominazione dell'Ente, la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.

Documentazione da allegare alla domanda:

-          documentazione, in originale o in copia autenticata, comprovante il possesso dei requisiti specifici previsti per la partecipazione al concorso ovvero autocertificazione (con precisazione, relativamente alla specializzazione, se la stessa sia stata conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/1991 e la durata del corso);
-          quietanza per pagamento tassa concorso;
-          curriculum formativo e professionale, in carta semplice;
-          tre copie dell'elenco dei documenti allegati alla domanda, in carta semplice.

Il Direttore Generale Ing. Ermanno ANGONESE


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