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AZIENDA ULSS N. 18, ROVIGO
Avviso pubblico, per colloquio e titoli, per l'assunzione a tempo determinato, di n. 1 dirigente medico per la soc centrale operativa 118 disciplina: anestesia e rianimazione
In esecuzione del Decreto del Direttore Generale n. 391 del 28.04.2009, è indetto avviso pubblico, per colloquio e titoli, per l’assunzione a tempo determinato, di:
N. 1 DIRIGENTE MEDICO PER LA SOC CENTRALE OPERATIVA 118
DISCIPLINA: ANESTESIA E RIANIMAZIONE
Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria, nonché dalle vigenti disposizioni legislative in materia.
Il presente bando è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 10.12.1997 n. 483 e da quelle generali che regolano la materia;
Ai sensi della legge 10.04.1991, n. 125 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
Ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, il colloquio non potrà aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività ebraiche o valdesi.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione all’avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi della Comunità Europea;
b) idoneità fisica all’impiego:
1. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’Unità Sanitaria Locale dell’Azienda ULSS 18, prima dell’immissione in servizio.
2. Il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;
c) laurea in medicina e chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso, o in disciplina equipollente, o in disciplina affine;
e) iscrizione all’albo professionale attestato da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza della selezione.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla selezione.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione all’avviso redatte, su carta semplice, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 483/1997, e indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda ULSS18 della Regione Veneto – Rovigo, devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 14° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, al Protocollo Generale dell’Azienda ULSS 18 – Viale Tre Martiri, 89 – 45100 ROVIGO.
Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro e data dell’ufficio postale accettante.
Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. N. 445 DEL 28.12.2000 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci:
La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. 15 maggio 1997 n. 127, non deve essere autenticata.
Chi ha titolo alla riserva del posto deve indicare nella domanda la norma di legge o regolamentare che gli conferisce detto diritto, allegando i relativi documenti probatori.
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal concorso.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
L’Azienda ULSS 18 di Rovigo intende dare piena attuazione alle disposizioni di legge tese a ridurre l’utilizzo di certificati e documenti formati da altre Pubbliche Amministrazioni ed invita i candidati ad utilizzare dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, come previsto dal D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.
Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:
I requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando possono essere autocertificati nella domanda di partecipazione all’avviso. Per quanto riguarda la specializzazione, deve essere precisato se la stessa è stata conseguita ai sensi del D.Lgs n. 257/1991 e la durata del corso, in quanto oggetto di valutazione.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa: non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
Tutte le autocertificazioni riguardanti stati, fatti e qualità personali(compresi stati di servizio) dovranno essere presentate con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato B). In caso contrario, saranno ritenute “non valutabili”.
I titoli possono essere presentati in fotocopia semplice muniti della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000). Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.
La dichiarazione deve riportare la seguente dicitura:
“Il sottoscritto …………….. sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti:…………………………………….”.
Nel caso in cui la domanda venga spedita a mezzo servizio postale, deve essere allegata, pena la mancata valutazione dei titoli, la fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenuti nei D.P.R. n. 483 del 10.12.1987.
Per la valutazione dei titoli la Commissione ha a disposizione 20 punti così ripartiti:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4
Per il colloquio la Commissione ha disposizione 30 punti.
Titoli di carriera:
a) Servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 483/97:
b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0,50 per anno;
c) l’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
Titoli accademici e di studio:
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’art. 11 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME
La Commissione Esaminatrice del presente avviso sarà costituita come stabilito dall’art. 25 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.
Il colloquio verterà sulle materie inerenti la disciplina a selezione, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio sarà comunicata ai candidati, con telegramma, almeno dieci giorni prima della data fissata per l’espletamento della prova stessa.
Il superamento del colloquio si intende raggiunto con un punteggio di 21/30.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
GRADUATORIA, TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA
Al termine della prova orale, la Commissione Esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, nel colloquio, la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata fra titoli e colloquio da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 09.05.1994, n. 487, e successive modifiche ed integrazioni
In relazione all’art. 2, comma 9, della legge 16 giugno 1998, n. 191, riguardante modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni concorsuali, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.
All’approvazione della graduatoria di merito provvederà il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 18, con proprio decreto, riconosciuta la regolarità degli atti della Selezione.
ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Il/I vincitore/i dell’avviso, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell’assunzione, sarà/saranno invitato/i a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’esito dell’avviso, i documenti richiesti dalla SOC Gestione Risorse Umane.
Scaduto inutilmente il termine di cui sopra l’Azienda ULSS 18 comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.
Dal 9 marzo 1999 le domande di partecipazione ai concorsi e i documenti allegati alle medesime, non sono soggetti all’imposta di bollo (art. 19 L. 28 del 18.02.1999).
L’accertamento di idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda ULSS 18 prima dell’immissione in servizio.
E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, primo comma, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761.
La data di inizio del rapporto di lavoro, nonché la sede di prima destinazione dell’attività lavorativa sono indicati nel contratto di lavoro individuale.
E’ in ogni modo condizione risolutiva del contratto di lavoro, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento della procedura della selezione che ne costituisce il presupposto, nonché l’aver ottenuto l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA
Nel caso di rinuncia del/i vincitore/i l’Azienda ULSS 18 provvederà alla utilizzazione della graduatoria che avrà, a tale effetto, valore per 36 mesi dalla data di pubblicazione all’albo dell’Ente del decreto di approvazione della stessa da parte del Direttore Generale.
Entro tale termine la graduatoria rimane efficace per eventuali coperture di posti per i quali la selezione è stata bandita, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle unità sanitarie locali.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di selezione e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme vigenti per i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.
L’amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse ed, in particolare, nel caso di assegnazione di dipendenti in disponibilità da parte dei soggetti di cui all’art. 34 (commi 2 e 3) del D.Lgs. n. 165/2001, come previsto dall’art. 34 bis dello stesso decreto.
Per informazioni rivolgersi alla SOC Gestione Risorse Umane – U.O. Concorsi di questa Azienda ULSS 18 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (telefono: 0425/393963).
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dr. Adriano Marcolongo
FAC-SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE
MODULO A
Al Direttore Generale dell'Azienda ULSS 18 Viale Tre Martiri, 89 45100 - R O V I G O
Il/la sottoscritto/a ……………………………chiede di essere ammesso/a all’avviso pubblico per l’attribuzione di un incarico di Dirigente Medico per la SOC Centrale Operativa 118, disciplina di Anestesia e Rianimazione, indetto da codesta Azienda ULSS.
A tal fine dichiara:
Sig.
Via
CAP Comune Prov.
TELEFONO
Data ……………….
Firma ……………………………
(1) Ovvero, indicare la nazionalità;
(2) in caso positivo, specificare in quale Comune; in caso negativo, indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
(3) in caso affermativo, specificare quali;
(4) in caso affermativo, specificare la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.
MODULO B
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art. 46 DPR 445/2000)
In riferimento alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’attribuzione di un incarico di Dirigente Medico per la SOC Centrale Operativa 118, disciplina di Anestesia e Rianimazione,
Il/la sottoscritto/a______________________________, nato/a a__________________________,il______________________
consapevole di quanto prescritto dall’art. 76 DPR 445/2000 sulla responsabilità penale di cui può andare incontro in caso di dichiarazioni non veritiere e sotto la propria responsabilità
DICHIARA,
in sostituzione delle normali certificazioni, di essere in possesso dei sottoelencati titoli:
1)
2)
3)
4)
5)
Data _______________________________________
(Firma del dichiarante per esteso e leggibile) (1)
(1) La firma non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto. Nel caso in cui la domanda di partecipazione alla selezione venga spedita, alla presente dichiarazione dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del candidato.
MODULO C
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’
(art. 47 DPR 445/2000)
Il/la sottoscritto/a_______________________________, nato/a a______________________,il_____________________
DICHIARA
Che le allegate copie dei sottoelencati titoli, sono conformi agli originali:
Data ______________________________________
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