Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 134 del 08 ottobre 2021


REGIONE DEL VENETO

Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia. Avviso pubblico per la concessione dei contributi forfettari ai soggetti giuridici rappresentanti le reti innovative regionali e i distretti industriali.

  1. DEFINIZIONI

La legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese” ha definito:

art. 2:

  • rete innovativa regionale” un sistema di imprese e soggetti pubblici e privati, presenti in ambito regionale ma non necessariamente territorialmente contigui, che operano anche in settori diversi e sono in grado di sviluppare un insieme coerente di iniziative e progetti rilevanti per l’economia regionale.
     
  • distretto industriale” un sistema produttivo locale, all’interno di una parte definita del territorio regionale, caratterizzato da un’elevata concentrazione di imprese manifatturiere artigianali e industriali, con prevalenza di piccole e medie imprese, operanti su specifiche filiere produttive o in filiere a queste correlate rilevanti per l’economia regionale.

art. 6:

  • soggetto giuridico” soggetto preposto a rappresentare il distretto industriale o la rete innovativa regionale nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche. Tale soggetto è riconosciuto dalla Giunta regionale con propria deliberazione.

Inoltre,

  • con deliberazione della Giunta regionale n. 583 del 21 aprile 2015 sono state definite le disposizioni operative che determinano il processo di riconoscimento delle reti innovative regionali, i parametri da utilizzare ai fini della valutazione di ciascuna candidatura, nonché la modalità di proposizione del soggetto giuridico che intende candidarsi a rappresentare ciascuna rete innovativa regionale nei rapporti con la Regione del Veneto;
     
  • con deliberazione della Giunta regionale n. 582 del 21 aprile 2015 sono state definite le modalità di proposizione del soggetto giuridico che intende candidarsi a rappresentare il distretto industriale, già oggetto di individuazione con deliberazione della Giunta regionale n. 2415 del 16 dicembre 2014.
     
  1. OGGETTO DEL CONTRIBUTO E MODALITA’ DI CALCOLO

L’articolo 10 della legge regionale 30 maggio 2014, n. 13, prevede la possibilità di concedere un “contributo massimo forfettario” a favore dei soggetti giuridici rappresentanti le reti innovative regionali e i distretti industriali, al fine di consentire lo svolgimento delle attività previste in capo agli stessi.

Al soggetto giuridico rappresentante ciascuna rete innovativa regionale riconosciuto dalla Giunta regionale potrà essere concesso un contributo massimo forfettario di euro 30.000,00.

Al soggetto giuridico rappresentante ciascun distretto industriale riconosciuto dalla Giunta regionale potrà essere concesso un contributo massimo forfettario di euro 15.000,00.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1141 del 17 agosto 2021 sono state stabilite, per l’anno 2021, le modalità di concessione dei predetti contribuiti forfettari.

Nell’Allegato A alla citata deliberazione sono stati definiti i criteri applicati alle reti innovative regionali per l’assegnazione delle quote parte di contributo fino al raggiungimento del massimale stabilito per legge in euro 30.000,00. Tali criteri vertono sui seguenti ambiti di valutazione ai quali sono associati degli specifici valori espressi in termini di punteggio:

  1. Attuazione della Strategia regionale di specializzazione intelligente (RIS 3 Veneto);
     
  2. Partecipazione ai bandi di finanziamento destinati alle reti innovative regionali attuativi il POR FESR Veneto.
     
  3. Partecipazione a progetti nazionali o europei.
     
  4. Partecipazione a cluster tecnologici nazionali (CTN).
     
  5. Funzioni di governance del soggetto giuridico.

La somma dei punteggi attribuiti per ciascun criterio è stata oggetto di successiva correzione basata sul periodo di vigenza di ogni rete innovativa regionale, vale a dire sulla propria “anzianità”, di cui si è pertanto tenuto debitamente in considerazione ai fini della determinazione dell’esito valutativo finale, come evidenziato nella seguente tabella:

Periodo di vigenza della RIR valutata

Correzione attuata alla somma complessiva dei punti attribuiti

Inferiore a 2 anni

Valore risultante incrementato del 100%

Compreso tra 2 e 4 anni

Nessun incremento al valore risultante

Oltre i 4 anni

Valore risultante ridotto del 10%

 

La quantificazione dell’ammontare di contributo forfettario ottenibile per l’anno 2021 da ciascuna rete innovativa regionale valutata è stata infine stabilita dai valori indicati nella matrice di seguito riportata.

Esiti valutativi della relazione descrittiva e ammontare di contributo forfettario

Punteggio finale

Ammontare contributo forfettario concedibile €

Inferiore a 5,00

10.000,00

da 5,00 a 6,99

20.000,00

da 7,00 a 8,99

25.000,00

Pari o superiore a 9,00

30.000,00

 

Nell’Allegato B alla citata deliberazione sono stati definiti i criteri applicati ai distretti industriali per l’assegnazione delle quote parte di contributo fino al raggiungimento del massimale stabilito per legge in euro 15.000,00. Tali criteri vertono sui seguenti ambiti di valutazione ai quali sono associati degli specifici valori espressi in termini di punteggio:

  1. Partecipazione ai bandi di finanziamento destinati ai distretti industriali attuativi il POR FESR Veneto.
     
  2. Partecipazione a progetti nazionali o europei.
     
  3. Funzioni di governance del soggetto giuridico.

La somma dei punteggi attribuiti a ciascun criterio ha determinato l’esito della valutazione e la conseguente quantificazione dell’ammontare di contributo forfettario ottenibile per l’anno 2021 da ciascun distretto industriale valutato, come indicato dai valori della matrice di seguito riportata.

Esiti valutativi della relazione descrittiva e ammontare di contributo forfettario

Punteggio finale

Ammontare contributo forfettario concedibile €

Inferiore a 2 punti

5.000,00

Compreso tra 2 e 3 punti

10.000,00

Superiore a 3 punti

15.000,00

 

  1. SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di concessione del contributo forfettario i soggetti giuridici che, ai sensi dell’articolo 6 della l.r. n. 13/2014, rappresentano i distretti industriali o le reti innovative regionali. Per l’anno corrente, tali soggetti devono essere stati riconosciuti con atto della Giunta regionale adottato entro il 31 dicembre 2020 e devono aver partecipato alla fase di valutazione disciplinata con DGR n. 1141 del 17 agosto 2021.

Secondo quanto disposto con DGR n. 1141/2021, gli esiti della valutazione effettuata sono oggetto di comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto giuridico valutato, inviata entro il 30 ottobre 2021 da parte di:

  • Veneto Innovazione in relazione ai soggetti giuridici che rappresentano le reti innovative regionali;
     
  • Direzione Ricerca Innovazione ed Energia in relazione ai soggetti giuridici che rappresentano i distretti industriali.

In conformità alla legge regionale 11 maggio 2018, n. 16, il legale rappresentante del soggetto giuridico richiedente, nonché i soggetti indicati nell’Allegato B alla Delibera di Giunta regionale 21 maggio 2018, n. 690, non devono essere stati condannati alla sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”, e non devono essere soggetti destinatari di misure di prevenzione personale applicate dalla autorità giudiziaria, di cui al Libro I, Titolo I, Capo II del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per gli effetti di cui all’articolo 67, comma 1, lettera g), salvo riabilitazione.
 

  1. MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata dal soggetto giuridico rappresentante la rete innovativa regionale o il distretto industriale secondo lo schema di cui all’Allegato A1 “Domanda per la concessione del contributo forfettario al soggetto giuridico rappresentante la rete innovativa regionale / il distretto industriale”.

Ciascun soggetto giuridico potrà chiedere la concessione di un contributo d’importo massimo dell’ammontare risultante dalla valutazione di cui alla DGR n. 1141 del 17 agosto 2021, come da comunicazione ricevuta all’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto giuridico partecipante al procedimento di valutazione.

Alla domanda (Allegato A1), datata e sottoscritta, andrà allegata la seguente documentazione:

  • dichiarazione ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 – aiuti “de minimis” (Allegato A2);
     
  • dichiarazione ai sensi della l.r. 11 maggio 2018, n. 16 (Allegato A3);
     
  • documento d’identità del dichiarante (qualora la documentazione non sia sottoscritta con firma digitale).

La domanda è soggetta a imposta di bollo di euro 16,00 ai sensi della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, c. 591. La marca da bollo va apposta sullo spazio previsto nell’Allegato A1. L’istante è tenuto a conservare l’originale della domanda presentata provvista di marca da bollo. In alternativa è possibile procedere al pagamento dell’imposta a mezzo modello F23. In quest’ultimo caso si dovrà allegare alla domanda copia scansionata in formato “PDF” del modello F23 riportante il contrassegno di avvenuto assolvimento del bollo e gli estremi del pagamento effettuato.

Le domande di concessione del   contributo potranno essere presentate dal giorno di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione e fino al giorno 15 novembre 2021.

Ciascuna domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it, con indicazione nell’oggetto della PEC della dicitura: “ [Denominazione del soggetto giuridico] – Domanda per la concessione del contributo forfettario per l’anno 2021, l.r. 13/2014, art. 10, DGR n. 1141/2021”.

Tutta la documentazione inviata a mezzo PEC dovrà essere in formato “PDF”, ovvero in altro formato ammesso dal protocollo regionale [1].

 

  1. ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE, CONCESSIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Ciascuna domanda pervenuta con le modalità in precedenza illustrate è sottoposta a istruttoria amministrativa ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti in capo al richiedente e della verifica del soddisfacimento dei criteri stabiliti con deliberazione della Giunta regionale n. 1141 del 17 agosto 2021, Allegati A e B, che hanno consentito la predeterminazione dell’ammontare di contributo effettivamente erogabile per l’anno 2021 a ciascun soggetto giuridico. In particolare, la verifica delle dichiarazioni sostitutive di cui agli Allegati A1, A2, A3 al presente Avviso sarà eseguita secondo quanto disposto con DGR n. 1266 del 3 settembre 2019.

L’Amministrazione si riserva di chiedere integrazioni alla domanda presentata a mezzo posta elettronica certificata con comunicazione inviata all’indirizzo PEC del soggetto giuridico richiedente. È concesso il termine perentorio di 5 giorni per l’invio delle integrazioni obbligatoriamente a mezzo PEC.

Si informa che la durata massima del procedimento di “Concessione di contributi a favore dei soggetti giuridici rappresentanti le reti innovative regionali e i distretti industriali, riconosciuti dalla Giunta regionale, per attività in capo agli stessi ai sensi dell’art. 6 L.R. 13/2014” è di 90 giorni. Predetto termine decorre dalla data di presentazione della domanda di contributo.

La conclusione del procedimento contenente gli esiti istruttori è comunicata sempre all’indirizzo PEC del soggetto giuridico richiedente. Con successivo decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia sono approvati gli esiti istruttori ed è disposta la concessione con contestuale liquidazione dei contributi forfettari.

Il contributo forfettario è concesso ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 – aiuti “de minimis”.
 

  1. INFORMATIVA A SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO 2016/679/UE – GDPR

In base al Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR) “ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano”.

I trattamenti di dati personali sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti.

Il Titolare del trattamento è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia.

Il Delegato al trattamento dei dati, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia con sede in Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23, 30121 – Venezia, e-mail: ricercainnovazionenergia@regione.veneto.it, PEC: ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it.

Il Responsabile della Protezione dei dati / Data Protection Officer ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168, 30121 – Venezia, e-mail: dpo@regione.veneto.it.

La finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali è l’espletamento delle funzioni connesse alle finalità di cui alla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13.

I dati, trattati da persone autorizzate non saranno comunicati ad altri soggetti né diffusi. I dati personali potranno essere trattati dall’Amministrazione regionale anche per informare di iniziative analoghe dell’Amministrazione medesima. Potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici, in conformità all’art. 89 del Regolamento 2016/679/UE. Il periodo di conservazione documentale, ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, è fissato in 10 anni.

All’interessato competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e, in particolare, potrà chiedere al Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, l’integrazione o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al loro trattamento nonché proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – ROMA, ovvero ad altra autorità europea di controllo competente.

Il conferimento dei dati discende da un obbligo legale in relazione alle finalità sopra descritte; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati determina l’esclusione dell’istanza alla partecipazione del presente bando.
 

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento di concessione ed erogazione dei contributi forfettari richiesti dai soggetti giuridici rappresentanti le reti innovative regionali e i distretti industriali è il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia.
 

  1. INFORMAZIONI GENERALI

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri di telefono: 041 279 5867 – 4232 - 5803.

 



[1] Ai messaggi in entrata, ricevuti dalle caselle PEC della Regione del Veneto, possono essere allegati esclusivamente file in formati portabili statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici eseguibili. Si richiedono, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf , pdf/A .odf , .txt , .jpg , .tiff , .xml. .

I messaggi, i cui allegati non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate, vengono respinti.

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia n. 837 del 5 ottobre 2021, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

837_Allegato_A1_459247.pdf
837_Allegato_A2_459247.pdf
837_Allegato_A3_459247.pdf

Torna indietro