Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 205 del 31 dicembre 2020


REGIONE DEL VENETO

Direzione Beni Attività Culturali e Sport. Proposte di candidatura da parte di direttori di musei di ente locale del Veneto per la nomina a componente della Commissione consultiva prevista all'art.20 della L.R. 5 settembre 1984, n.50 "Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale".

IL DIRETTORE
DELLA DIREZIONE BENI ATTIVITA’ CULTURALI E SPORT

PREMESSO che la Regione del Veneto con L.R. 5 settembre 1984, n. 50 “Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale” promuove e disciplina le attività riguardanti le strutture di conservazione dei beni culturali, con particolare riferimento ai musei, alle biblioteche e agli archivi, per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale della comunità regionale; 

VISTI l’articolo 7, relativo alla istituzione di nuovi musei di enti locali; l’articolo 9, che disciplina la dichiarazione dell’interesse locale per raccolte o collezioni culturalmente significative di proprietà di soggetti diversi da Enti locali territoriali; quindi l’articolo 19, relativo alle attività dei musei, riconosciuti aver titolo ai contributi ai sensi dei predetti articoli 7 e 9;

VISTO in particolare l’articolo 20 che istituisce una Commissione consultiva presieduta dal Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, al fine di esprimere parere alla Giunta Regionale o alla Direzione regionale competente per quanto previsto ai citati articoli 7 e 9, nonché sulla validità e rilevanza culturale delle iniziative da ammettere a contributo ai sensi dell’articolo 19;

CONSIDERATO che la legge precisa che la Commissione sia composta da:

a)           il dirigente della Direzione competente;
b)           cinque direttori di musei di enti locali;
c)           quattro esperti scelti tra il personale delle Sovraintendenze, dell’Università e della Scuola secondaria superiore; 

ATTESO che risulta necessario provvedere al rinnovo della Commissione consultiva a seguito del recente rinnovo della Legislatura regionale avvenute con le elezioni del 20 e 21 settembre 2020;

VISTA la D.G.R. n 2144 del 30 dicembre 2015 la quale, indicando le procedure per il rinnovo della Commissione in parola, ha definito i criteri per la designazione dei componenti esperti e la modalità di  raccolta delle candidature dei cinque direttori di musei di enti locali tramite avviso pubblico;

DATO ATTO che, come previsto dalla summenzionata delibera, il direttore del settore competente approverà le risultanze dell’istruttoria e le trasmetterà  al Presidente della Giunta Regionale il quale, come prevede l’art. 20 della L.R. n.50/1984, con proprio decreto provvederà alla nomina dei cinque direttori di musei di Ente Locale;

VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27, che disciplina le nomine di competenza regionale;

RITENUTO  di dover quindi provvedere alla pubblicazione dell’avviso per la proposizione delle candidature da parte dei soggetti interessati;

RENDE NOTO

1.       che il Presidente della Giunta regionale deve provvedere alla nomina di cinque componenti della Commissione consultiva rappresentativi di altrettanti musei di enti locali ai sensi dell’articolo 20 della Legge regionale 5 settembre 1984;

2.       che possono presentare proposta di candidatura al Presidente della Giunta regionale entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, e cioè entro il 30 gennaio 2021, coloro che alla data ricoprono il ruolo di direttori di musei di enti locali nel Veneto;

3.       che le proposte di candidatura vanno indirizzate al direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata  
beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it con le seguenti modalità:

a)       trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, qualora risultino sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
b)       trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, qualora l’autore del documento sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi;
c)       trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, a seguito di processo di scansione dell’istanza/documento sottoscritto in forma autografa, unitamente ad una copia del documento d’identità del sottoscrittore;
d)       trasmesse dall’autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata, cosiddetta PEC-ID, per la quale le credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

I documenti allegati al messaggio, dovranno essere trasmessi in uno dei formati file ammessi (.pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .gif, .tiff, .xml.). L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in ordine alla mancata ricezione di messaggi non conformi a quanto sopra o alle caratteristiche pubbliche nel sito internet www.regione.veneto.it. In alternativa, è comunque possibile recapitare le proposte all’indirizzo Presidente della Giunta regionale – Protocollo Generale, Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio, 23 - 30121 Venezia: 

-     tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento (a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante);
-     tramite consegna a mano nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 10.00-13.00/14.30-16.00, venerdì 10.00-13.00;

4.       che le proposte di candidatura devono essere redatte in carta libera utilizzando il fac-simile di proposta pubblicato contestualmente all’avviso in conformità a quanto previsto dall’art. 6, commi 3 e 4, della L.R. 27/1997;

5.       che alla proposta di candidatura va allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;

6.       che alle proposte di candidatura va allegata una dichiarazione riportante la posizione del candidato al momento della presentazione delle stesse nei confronti delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

7.       che l’efficacia della nomina è condizionata alla presentazione, al momento dell’accettazione dell’incarico da parte dell’interessato, della dichiarazione di insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

8.       che le proposte di candidatura devono contenere la dichiarazione di non versare nelle condizioni di ineleggibilità previste dall’art. 7 del D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235 o di ineleggibilità specifica all’incarico; 

9.       che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 9 bis della L.R. 27/1997, le candidature ritenute idonee restano valide fino alla scadenza del mandato per il quale sono state istruite, ma comunque non oltre la fine della legislatura, solo per sostituzioni che dovessero rendersi necessarie;

10.    che il responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

11.    che, vagliata la regolarità della documentazione prodotta e la presenza dei requisiti richiesti, con proprio decreto il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport approverà le risultanze dell’istruttoria e le trasmetterà al Presidente della Giunta Regionale il quale, come prevede l’art. 20 della L.R. n.50/1984, con proprio decreto provvederà alla nomina della Commissione consultiva;

12.    che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE - GDPR, i dati personali raccolti saranno trattati dai competenti Uffici regionali, anche in forma automatizzata, per le finalità previste dalla L.R. 27/1997. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il mancato conferimento non consente l’espletamento dell’istruttoria della candidatura. I dati sono oggetto di comunicazione e di diffusione nei limiti previsti dalla vigente normativa; i dati sono raccolti e saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Il Titolare del trattamento dei dati è la Giunta regionale, con sede a Palazzo Balbi – Dorsoduro, 3901 – 30123 Venezia. Il delegato al trattamento dei dati è il Direttore della Struttura responsabile del procedimento. Gli interessati hanno il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss. del Regolamento); l’apposita istanza è presentata contattando il succitato delegato al trattamento dei dati. Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) presso la Giunta regionale del Veneto ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio 168, 30121 Venezia (indirizzo e-mail: dpo@regione.veneto.it ). Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma; 

13.    che l’incarico sarà svolto a titolo gratuito non prevedendo l’art. 20 della Legge regionale 5 settembre 1984 alcun gettone o rimborso per lo svolgimento dei lavori della Commissione consultiva; 

14.    che eventuali informazioni possono essere richieste alla Direzione Beni Attività culturali e Sport - Unità Organizzativa Coordinamento Servizi culturali territoriali ai seguenti riferimenti: Ufficio Musei, tel.  041- 2792700 - 2792695; fax 041 2792783; 
E-mail: aurora.dimauro@regione.veneto.it e daniele.bortolotti@regione.veneto.it.

Il Direttore Dott.ssa Fausta Bressani

(seguono allegati)

FACSIMILE_proposta_candidatura_Commissione_Musei_437416.pdf

Torna indietro