Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 116 del 01 dicembre 2017


REGIONE DEL VENETO

Direzione Lavoro. Avviso pubblico per erogazione di incentivi all'assunzione e di contributi per l'adattamento del posto di lavoro per i datori di lavoro che hanno assunto lavoratori disabili nel corso del 2017.

La Giunta regionale del Veneto con l’adozione della DGR n. 1788 del 7 novembre 2017 “Programma regionale degli interventi in tema di collocamento mirato 2017-2018. Utilizzo del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili. Esercizio 2017.(art. 8 LR 16/2001)” ha approvato l’allegato B “Disciplina degli incentivi all’assunzione dei disabili e contributi per l’adattamento del posto di lavoro anno 2017”.

In tale allegato la Giunta ha previsto di riconoscere ai datori di lavoro che nel corso del 2017 hanno assunto disabili, iscritti al collocamento mirato, un incentivo all’assunzione e/o un contributo all’adattamento del posto di lavoro o per l’apprestamento di tecnologie di telelavoro e per la rimozione di barriere architettoniche, nel caso abbiano dovuto sostenere delle spese per consentire l’inserimento lavorativo del disabile assunto.

Per richiedere l’incentivo all’assunzione il disabile deve essere stato assunto con contratto di tipo subordinato a tempo indeterminato e l’assunzione permanere a distanza di almeno 12 mesi. Il datore di lavoro per l’assunzione non deve aver avuto la possibilità per tipologia e grado di invalidità di far richiesta di agevolazione a valere sul fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili riconosciuto dall’INPS.

L’incentivo è erogato a tutti i datori di lavoro che hanno assunto disabili con organico inferiore a 15 dipendenti computabili ai sensi della legge 68/99. Nel caso l’organico sia pari o superiore ai 15 dipendenti il disabile deve aver posseduto almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • anzianità di disoccupazione superiore a 12 mesi, senza sospensioni superiori a 3 mesi negli ultimi 12 mesi;
  • bassa scolarità (solo il titolo di scuola dell’obbligo);
  • età superiore a 45 anni;
  • disabilità sensoriale

L’incentivo riconosciuto per assunzione, avente i suddetti requisiti, è pari a 5.000 euro. Importo che viene riproporzionato percentualmente in caso di assunzione con orario parziale. Se la riduzione di orario prevede un orario settimanale inferiore alle 21 ore il contributo non sarà riconosciuto. Qualora il disabile assunto abbia un età di almeno 55 anni l’incentivo è pari a 7.500,00 euro, ri proporzionabili in caso di orario ridotto.

L’incentivo è riconosciuto anche in caso di trasformazioni con contratto a tempo indeterminato da tempo determinato avvenute nel 2017. L’agevolazione, in questo caso è diminuita del 50%.

Il contributo per l’adattamento del posto di lavoro, apprestamento di tecnologie di telelavoro e la rimozione di barriere architettoniche è riconosciuto per assunzioni a tempo indeterminato, pertinenti all’inserimento lavorativo di disabili aventi una percentuale di invalidità di almeno il 50% e nella misura del 95 % del costo sostenuto e documentato e nel limite massimo di 20.000,00 euro.

La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 28 febbraio 2018 utilizzando esclusivamente il formulario approvato con Decreto del Dirigente della Direzione Lavoro delle Regione del Veneto reperibile al seguente link http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/legge-68, rendendo le dichiarazioni in esso previste.

Eventuali informazioni possono essere richieste alla Direzione Lavoro tel. 041/2795313, lavoro@regione.veneto.it.

Il Direttore Dott. Pier Angelo Turri

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Lavoro n. 746 del 17 novembre 2017  pubblicato in parte seconda- sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

746_AllegatoB_DDR_746_17-11-2017_357726.pdf

Torna indietro