Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 69 del 21 luglio 2017


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti. Avviso pubblico per la ricezione di manifestazioni di interesse ai fini dell'individuazione di candidature per il ruolo di "controllore di primo livello" per l'esecuzione delle verifiche delle spese sostenute nell'ambito dei Progetti europei - Programmazione 2014-2020: "Co-Create" (CUP H76G17000200007); "Monitoris3" (CUP H76G17000210007) e "Smart Space" (CUP H76G17000220007).

IL DIRETTORE DELL’UNITÀ ORGANIZZATIVA RICERCA DISTRETTI E RETI

RENDE NOTO

1.     PREMESSE

La Direzione Ricerca Innovazione ed Energia ha partecipato in qualità di partner alla presentazione di tre Progetti europei:

  • “Co-Create”   Interreg Mediterranean 2014-2020;
  • “Monitoris3”    Interreg Europe 2014-2020;
  • “Smart Space”   Interreg Spazio Alpino 2014-2020;

Con deliberazioni n. 1773 del 7 novembre 2016, n. 1945 del 6 dicembre 2016 e n. 2111 del 23 dicembre 2016, la Giunta regionale ha preso atto, rispettivamente, per i suddetti  Progetti “Co-Create”, “Monitoris3”, e “Smart Space”, degli esiti positivi della partecipazione alle procedure di selezione e dei relativi budget di spesa presentati dalla Regione, dando mandato al Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del Progetto.

La suddetta Unità Organizzativa, considerato l'avvio già in essere delle attività di progetto, con il conseguente sostenimento di spese per le attività progettuali secondo le scadenze definite dal Programma, ha la necessità di individuare con urgenza, per ognuno dei tre Progetti sopra riportati, la figura di un “Controllore di Primo Livello” (FLC - First Level Control), prevista dai rispettivi Programmi, ovvero di uno specialista che, operando in forma autonoma, sia responsabile della verifica della legittimità e della regolarità delle spese dichiarate e sostenute dalla Struttura regionale beneficiaria del Progetto, così come normato dal Manuali dei rispettivi Programmi cui afferiscono i tre Progetti.

2.     NATURA DELL'AVVISO

Il presente avviso è finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse per l'individuazione del “Controllore di Primo Livello”, cui affidare l’incarico ai sensi di quanto previsto dall'articolo 36 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e dalle “Linee Guida n. 4”, di attuazione del suddetto d.lgs. n. 50/2016, recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici", approvate dal Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016. L'acquisizione delle candidature non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione proponente, la quale quindi non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale, né l'attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine alla sottoscrizione del contratto. L'affidamento dell'incarico sarà in ogni caso subordinato all'esito positivo del procedimento di convalida del “Controllore” da parte dell'apposito Organismo di Programma. A tal fine, la Regione del Veneto si riserva di chiedere al soggetto a cui sarà affidato l’incarico le necessarie integrazioni documentali.

3.     AMMINISTRAZIONE PROPONENTE

L'Amministrazione proponente è la Regione del Veneto - Giunta Regionale – Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti – Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia – Tel. 041/2794273 – fax 041/2795801 - ricercainnovazione@regione.veneto.it
Indirizzo PEC a cui inviare la documentazione: ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it .

4.    OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

La prestazione richiesta, svolta da un controllore indipendente, è finalizzata al controllo ed alla certificazione della spesa del Progetto finanziato con il Programma Operativo transnazionale e interregionale rientrante nell'Obiettivo "Cooperazione Territoriale Europea" applicabile al territorio Veneto ai sensi e per gli effetti degli articoli 125 (4.a) e Regolamento UE n. 1303/2013 e 23 (4) Regolamento UE n. 1299/2013.

Il “Controllore di Primo Livello” opererà in forma autonoma, con lo scopo di verificare la legittimità e la regolarità delle spese dichiarate e certificare la correttezza formale e sostanziale di tutti gli aspetti finanziari e contabili del Progetto.

In linea di massima le attività di controllo di primo livello comprendono:

  1. verifiche amministrative. Tali verifiche dovranno svolgersi sulla totalità delle spese dichiarate; dovranno, inoltre, riguardare la rendicontazione periodica di spesa che accompagna ciascuna domanda di rimborso ed  essere effettuate sulla totalità dei documenti amministrativi e contabili ad esse relativi;
  2. verifiche in loco di singole operazioni realizzate.

Il “Controllore” svolgerà presso la sede dell’Amministrazione proponente, con le cadenze previste dal Programma, sia la verifica documentale, finalizzata alla correttezza della fornitura dei beni e servizi, sia la verifica della coerente realizzazione della spesa, con riferimento anche all'esistenza e pertinenza dei prodotti e dei risultati.

5.    ATTIVITÀ DA REALIZZARE

Il “Controllore”, per realizzare quanto previsto dal precedente paragrafo 4, dovrà procedere per ciascuna domanda di rimborso (report), alla verifica della coerenza e legittimità della documentazione amministrativa, nonché alla verifica della completezza della documentazione di spesa e di pagamento rispetto:

  • al Programma di Cooperazione 2014-2020 relativo al Progetto per il quale sarà svolto l’incarico e alla relativa documentazione attuativa aggiornata;
  • al testo vigente del Progetto approvato (Application Form);
  • alla Convenzione vigente tra l'Autorità di Gestione e il partner capofila (Subsidy Contract);
  • alla Convenzione vigente tra il partner capofila e gli altri partner del Progetto (Partnership Agreement);
  • alla normativa regionale, nazionale e comunitaria di riferimento riguardo il riconoscimento della spesa;
  • alle Convenzioni/contratti stipulati per l'attuazione del Progetto;
  • ai manuali del Programma relativo al Progetto;
  • al manuale o linee guida nazionali per la rendicontazione e i controlli;
  • alla normativa (civilistica e fiscale);
  • alle tempistiche di effettuazione e alla localizzazione delle attività secondo le regole previste dal Programma e dalla documentazione di Progetto;
  • alla conformità con le tipologie di spesa previste dal Programma e alla documentazione di Progetto e ad ogni altro regolamento comunitario e nazionale afferente al Programma stesso;
  • alla riferibilità alla Struttura regionale ed al Progetto della spesa sostenuta e rendicontata;
  • all'assenza di cumulo del contributo richiesto con altre agevolazioni ottenute non cumulabili e della non duplicazione di contributo per le medesime attività progettuali, nonché dell’esistenza di eventuali entrate generate dalle attività progettuali;
  • alla normativa in essere in materia di procedure di evidenza pubblica per l'acquisizione di beni, servizi e in materia di lavoro, di aiuti di Stato, concorrenza, pubblicità ed informazione e - ove applicabili - il rispetto delle politiche comunitarie in materia di pari opportunità e di ambiente nel corso dell'attuazione delle operazioni;
  • agli eventuali prescrizioni/obblighi imposti al partner in sede di approvazione del Progetto;
  • al rispetto dell'istituzione di una specifica contabilità separata per il Progetto e di una adeguata "audit trail" (cosiddetta "pista di controllo").

Le diverse e specifiche attestazioni da parte del “Controllore”, in esito ai su esposti controlli, sono normate dal Programma cui afferisce il Progetto. Le attività di controllo dovranno essere documentate e trasmesse utilizzando la modulistica e con le modalità previste dal rispettivo Programma del Progetto.

6.    DURATA

La prestazione avrà inizio alla sottoscrizione del contratto con la Regione del Veneto - Direzione Ricerca Innovazione ed Energia – U.O. Ricerca Distretti e Reti e avrà durata parametrata sulle attività di chiusura del Progetto: in particolare il contratto si intenderà concluso due mesi dopo la chiusura del Progetto come previsto dal “Manuale di Programma” del singolo Progetto.

 

Progetto

Programma CTE

Data termine Progetto

Co-Create

Interreg Mediterranean 2014-2020

31/10/2019

Monitoris3

Interreg Europe 2014-2020

31/12/2021

Smart Space

Interreg Spazio Alpino 2014-2020

31/10/2019

 

7.    REQUISITI

Il “Controllore di Primo Livello” di cui al presente avviso potrà essere una persona fisica, un'associazione tra professionisti, o una società tra professionisti (in ogni caso, il possesso dei requisiti richiesti sarà accertato in capo alla persona che sarà indicata nella domanda di partecipazione ad assumere l'incarico).

Il “Controllore” incaricato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza di cui all'Allegato C del presente avviso;
  2. svolgimento di almeno un precedente incarico di  Controllore di Primo Livello in Progetti di Cooperazione Territoriale Europea;
  3. conoscenza delle pertinenti norme comunitarie e nazionali, tra i quali in particolare il diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici;
  4. trovarsi in posizione di indipendenza rispetto alla Regione e agli Enti regionali e quindi non trovarsi in situazioni di conflitto d'interesse così come enunciate dall'articolo 42, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016;
  5. non trovarsi in una delle situazioni che comportano l'esclusione dall’affidamento dell’incarico ai sensi dell'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016;

Il “Controllore” incaricato inoltre dovrà dichiarare le seguenti disponibilità:

  1. disponibilità a registrarsi e lavorare operativamente nei portali dei relativi Programmi comunitari cui afferisce il Progetto,
  2. disponibilità a partecipare ai seminari FLC organizzati dall'FLCC Italiano al fine di ottenere una buona conoscenza delle norme e delle procedure del programma nonché di quelle nazionali,
  3. disponibilità a fornire alla struttura regionale responsabile del Progetto l'assistenza necessaria per la corretta predisposizione della documentazione amministrativa, di spesa e di pagamento;

8.    TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli operatori interessati devono far pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 24 luglio 2017 all'indirizzo ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it:

  1. la propria manifestazione di interesse utilizzando il modello allegato al presente Avviso (Allegato B), firmato in formato digitale,
  2. il curriculum vitae firmato del soggetto che sarà indicato nella domanda di partecipazione ad assumere l'incarico. Il curriculum dovrà, in particolare, evidenziare:
    • la buona conoscenza della lingua inglese (obbligatoria),
    • la professionalità acquisita in ambiti analoghi in termini di titoli, esperienze professionali,
    • il numero e la tipologia dei Progetti di cooperazione territoriale europea seguiti in qualità di certificatore, indicando se la realtà certificata svolgeva il ruolo di leader o di partner nel Progetto; in particolare il soggetto dovrà dar conto di aver svolto in passato almeno un incarico di Certificatore di primo livello nell’ambito di Progetti europei di Cooperazione  territoriale,
    • il numero e la tipologia di altri incarichi a qualsiasi titolo svolti per conto di Pubbliche Amministrazioni;
  3. un documento di identità in corso di validità del soggetto che sarà indicato nella domanda di partecipazione ad assumere l'incarico, nel caso in cui tale curriculum vitae non risulti firmato in formato digitale.

I documenti dovranno essere inviati unicamente in formato non editabile (ad esempio, in formato PDF/A o PDF).

L'oggetto della e-mail dovrà riportare le seguenti indicazioni:

"Manifestazione di interesse ai fini dell'individuazione di un controllore di primo livello per Progetti di cooperazione territoriale " – Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti

Si precisa che non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:

  1. inviate oltre il termine indicato,
  2. presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata,
  3. che presentino documentazione incompleta rispetto a quella richiesta,
  4. inviate da casella di posta elettronica ordinaria/non certificata anche se indirizzata all’indirizzo PEC indicata dell’Amministrazione proponente.

9.    COMPENSO MASSIMO E VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Il compenso massimo per l’incarico di “Controllore di primo livello” è stabilito nella percentuale del 2%, IVA e ogni altro onere e spese professionali inclusi, parametrato al totale delle spese di progetto che saranno rendicontate dalla Regione.

A seguito del ricevimento delle manifestazioni di interesse, l'Amministrazione proponente procederà, senza alcun obbligo nei confronti di coloro che hanno presentato la manifestazione di interesse,  all'assegnazione degli incarichi mediante la procedura di affidamento diretto prevista dall’articolo 36 del d.lgs. n. 50/2016.

In ogni caso, per l’assegnazione degli affidamenti saranno rispettati i principi di efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione ed inoltre del principio di competenza, previsti dall’articolo 30, comma 1, d.lgs. n. 50/2016.

L'individuazione del soggetto assegnatario dell'incarico dovrà in ogni caso essere validata - pena annullamento della stessa - da parte della Commissione mista Stato-Regioni istituita a tale scopo presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il contratto di incarico potrà quindi essere sottoscritto solo ed esclusivamente previa validazione da parte della suddetta Commissione.

10.   TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura oggetto del presente Avviso Pubblico, e saranno trattati, successivamente all'eventuale assegnazione dell'incarico, per le finalità inerenti alla gestione dello stesso. Si precisa che i dati possono essere comunicati alle Amministrazioni Pubbliche preposte ai controlli di veridicità.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, a pena di esclusione, ai fini della valutazione dei requisiti posseduti dai/dalle candidati/e.

 

Venezia, 11 luglio 2017

Il Direttore Dott. Antonio Bonaldo

Allegati:

Allegato B: modello di " Manifestazione di Interesse per lo svolgimento del servizio  di Controllore di primo livello relativi a Progetti europei di Cooperazione Transnazionale - Programmazione 2014-2020”;

Allegato C: "Requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza richiesti”.

 

(Avvisto costituente parte integrante del decreto del Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti n. 106 del 11 luglio 2017, pubblicato in parte seconda – sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

106_Allegato_B_DDR_106_11-07-2017_350060.pdf
106_Allegato_C_DDR_106_11-07-2017_350060.pdf

Torna indietro