Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 64 del 07 luglio 2017


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile. Contest "Illustra! Disegna, racconta e immagina il Servizio Civile Regionale"

1. PREMESSA

Il Servizio Civile Regionale visto con gli occhi dei giovani. I giovani, attraverso la loro espressività creativa, racconteranno il Servizio Civile Regionale: momenti, attività, esperienze, immagini.

Usando lo strumento del disegno e l’arte della grafica, l’obiettivo di questo contest è quello di riuscire a raccontare, comunicare e rappresentare il servizio civile attraverso delle illustrazioni e un logo più fresco e comunicativo l’esperienza del Servizio Civile.

2. DESTINATARI E AMBITO PROGETTUALE

Il presente contest è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni residenti e/o domiciliati in Veneto da almeno tre anni ai quali viene richiesto di presentare, come opere prime, illustrazioni utili alla promozione e sensibilizzazione del Servizio Civile Regionale.

I requisiti di età e di residenza o domicilio si intendono posseduti alla data di scadenza del bando.

I progetti, inediti e originali, non dovranno essere legati a case editrici e l’autore dovrà essere, a pena esclusione, pienamente in possesso di tutti i diritti.

Ogni autore può presentare una sola illustrazione.

Il progetto dovrà contenere:

  • Quattro illustrazioni che raccontino tramite i loro contenuti l’esperienza di servizio civile, cosa rappresenta e in che cosa consiste. Di queste quattro illustrazioni, una deve essere inviata entro il 9 settembre 2017, le restanti tre devono essere realizzate e inviate entro il 10 Novembre 2017 solo dal vincitore in seguito alla pubblicazione della graduatoria.

3. VALUTAZIONE

I progetti saranno valutati da una Commissione costituita con provvedimento dirigenziale, con la presenza per la regolarità degli atti del Direttore dell’unità organizzativa “Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile” della Direzione Servizi Sociali, o suo delegato, e composta dal dirigente della Direzione regionale Attività Culturali e Spettacolo, o suo delegato, e da esperti in materia (illustratori, grafici ecc.).

Viene prevista, a garanzia della fattibilità e veridicità dell’illustrazione, in relazione alla valenza anche formativa che vuole rivestire il bando, la presenza della figura del tutor che affiancherà l’autore a seguito della prima fase di selezione e per tutta la durata del progetto di realizzazione delle illustrazioni.

La valutazione avverrà in due fasi:

Prima fase: la commissione valuterà i progetti pervenuti e, a suo insindacabile giudizio, selezionerà il/la migliore che verrà ammesso/a alla fase successiva.

In questa fase della selezione si terrà conto dei seguenti elementi del progetto:

  • qualità artistica;
  • originalità dell’illustrazione;
  • contenuti dell’illustrazione;

Seconda fase: l’ autore/autrice selezionato/a sarà affiancato/a dal tutor e dovrà presentare, improrogabilmente entro 10 Novembre 2017, il progetto completo in forma cartacea e digitale contenente i suddetti materiali:

  • le quattro illustrazioni definitive.

4. MODALITÀ D’INTERVENTO

La Regione mette a disposizione un premio pari ad Euro 1.200,00 per l’autore/autrice dell’opera vincitrice.

Questo premio dovrà essere utilizzato per:

  • l’acquisto di strumenti tecnici (pc, stampanti, programmi ecc.)
  • corsi/ Master nell’ambito della comunicazione/grafica/illustrazione o settori affini;
  • spese di viaggio e partecipazione a convegni/corsi in Italia e all’estero;
  • la pubblicazione/realizzazione di un libro e/ portfolio personale;
  • spese per la partecipazione a fiere/mostre di illustrazione o settori affini;

La scelta del premio dovrà essere comprovata dall’invio dell’ apposita documentazione (preventivi, prenotazioni ecc.) in seguito alla prima fase di valutazione.

5. EROGAZIONE DEL PREMIO

L’erogazione del premio è prevista con le seguenti modalità:

  • 60% successivamente alla pubblicazione della graduatoria contenente il nome del vincitore e all’invio da parte di esso di documento nel quale di dichiara l’impegno ad ultimare il progetto;
  • 40% a seguito di presentazione del progetto nella sua interezza e a rendicontazione delle spese sostenute per l’acquisto del premio scelto.

6. PRESENTAZIONI DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione, scaricabili sul sito https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile,

stampate e sottoscritte in originale, dovranno pervenire a mano o per raccomandata alla Direzione Servizi Sociali – U.O. Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile – Rio Novo - Dorsoduro 3493 – 30123 - Venezia , o tramite pec all’indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it, complete in ogni parte improrogabilmente entro e non oltre le ore 12,00 del 9 Settembre 2017. Fa fede la data del timbro postale e l’ora di invio della pec. Per invio tramite posta certificata si raccomanda di allegare file in formato PDF, onde evitare ripudio da parte del protocollo.

Il progetto dovrà, qualora inviato tramite raccomandata o consegnato a mano, essere inviato, entro lo stesso termine, al seguente indirizzo di posta elettronica: servizio.civile@regione.veneto.it specificando nell’oggetto “Contest Illustra!“.

(Bando costituente parte integrante del decreto del Direttore dell’Unità organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio civile n. 38 del 12 giugno 2017, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

38_Allegato_B_DDR_38_12-06-2017_348611.pdf

Torna indietro