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Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 52 del 26 maggio 2017


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti. Avviso pubblico (Allegato A) per la ricezione di manifestazioni di interesse ai fini dell'individuazione di candidature per il ruolo di "Controllore di primo livello" per l'esecuzione delle verifiche delle spese sostenute nell'ambito del progetto europeo S3-4AlpClusters" (CUP H16D17000090007) del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg "Alpine Space" (Spazio Alpino) per il periodo 2014/2020 (codice CCI 2014TC16RFTN001). (CIG Z821E9F621).

IL DIRETTORE
DELL’UNITÀ ORGANIZZATIVA RICERCA DISTRETTI E RETI

RENDE NOTO

1. PREMESSE

L’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti ha partecipato in qualità di partner alla presentazione di un progetto di cooperazione territoriale europea nell'ambito del Programma Transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea "Spazio Alpino 2014-2020". La Giunta regionale, preso atto degli esiti positivi della selezione, ha dato avvio, con DGR n. 2111 del 23 dicembre 2016, alle attività del Progetto "S3-4AlpClusters" (1° novembre 2016 – 30 aprile 2019) con un budget di euro 231.200,00 (di cui 85% - quota FESR, pari a euro 196.520,00 e 15% - quota FDR, pari a euro 34.680,00).

L’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti, considerato l'avvio già in essere delle attività di progetto, con il conseguente sostenimento di spese per le attività progettuali secondo le scadenze definite dal Programma, ha la necessità di individuare, con urgenza, la figura di un “Controllore di Primo Livello” (FLC - First Level Control), prevista dal Programma, ovvero di uno specialista che, operando in forma autonoma, sia responsabile della verifica della legittimità e della regolarità delle spese dichiarate e sostenute dalla Struttura regionale beneficiaria del progetto, così come normato dal Manuale del Programma "Spazio Alpino".

2. NATURA DELL'AVVISO

Il presente Avviso è finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 36 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e dalle Linee Guida n. 4 recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici", approvate dal Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, per l'individuazione del “Controllore di Primo Livello”. L'acquisizione delle candidature non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione proponente che non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale né l'attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine alla sottoscrizione del contratto. L'affidamento dell'incarico è in ogni caso subordinato all'esito positivo del procedimento di convalida del Controllore da parte dell'apposito Organismo di Programma; a tal fine, la Regione del Veneto si riserva di chiedere al candidato individuato con il presente avviso le opportune eventuali integrazioni documentali.

3. AMMINISTRAZIONE PROPONENTE

L'Amministrazione proponente è la Regione del Veneto - Giunta regionale – Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti – Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia – tel. 041/2794273 - e mail: ricercainnovazione@regione.veneto.it, di posta certificata: ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it .

4. OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

La prestazione richiesta, svolta da un controllore indipendente, è finalizzata al controllo ed alla certificazione della spesa del progetto finanziato con il Programma Operativo transnazionale e interregionale rientrante nell'Obiettivo "Cooperazione Territoriale Europea" applicabile al territorio Veneto "Alpine Space" (Spazio Alpino), ai sensi e per gli effetti degli artt. 125 (4.a) del Regolamento UE n. 1303/2013 e 23 (4) del Regolamento UE n. 1299/2013.

Il “Controllore di Primo Livello” opererà in forma autonoma, con lo scopo di verificare la legittimità e la regolarità delle spese dichiarate e certificare la correttezza formale e sostanziale di tutti gli aspetti finanziari e contabili del progetto.

In linea di massima le attività di controllo di primo livello comprendono:

  1. verifiche amministrative. Tali verifiche devono svolgersi sulla totalità delle spese dichiarate, devono riguardare la rendicontazione di spesa che accompagna ciascuna domanda di rimborso e devono essere effettuate sull'insieme dei documenti amministrativi e contabili ad esse relativi;
  2. verifiche in loco di singole operazioni realizzate.

Il “Controllore” svolgerà presso il beneficiario, con le cadenze previste dal Programma, sia la verifica documentale, finalizzata alla correttezza della fornitura dei beni e servizi, sia la verifica della coerente realizzazione della spesa, con riferimento anche all'esistenza e pertinenza dei prodotti e dei risultati.

5. ATTIVITÀ DA REALIZZARE

Il “Controllore”, per realizzare quanto previsto dal precedente paragrafo 4, deve procedere, per ciascuna domanda di rimborso (report), alla verifica della coerenza e legittimità della documentazione amministrativa, nonché alla verifica della completezza della documentazione di spesa e di pagamento rispetto:

  • al Programma di Cooperazione Spazio Alpino 2014-2020 e relativa documentazione attuativa aggiornata;
  • al testo vigente del progetto approvato (Application Form);
  • alla Convenzione vigente tra l'Autorità di Gestione e il partner capofila (Subsidy Contract);
  • alla Convenzione vigente tra il partner capofila e gli altri partner del progetto (Partnership Agreement);
  • alla normativa regionale, nazionale e comunitaria di riferimento sull'eleggibilità della spesa;
  • alle Convenzioni/contratti stipulati per l'attuazione del progetto;
  • ai Manuali del Programma Spazio Alpino;
  • al Manuale o linee guida nazionali per la rendicontazione e i controlli;
  • alla normativa (civilistica e fiscale);
  • alle tempistiche di effettuazione e alla localizzazione delle attività secondo le regole previste dal Programma e dalla documentazione di Progetto;
  • alla conformità con le tipologie di spesa previste dal Programma e alla documentazione di progetto e ad ogni altro regolamento comunitario e nazionale afferente al Programma stesso;
  • alla riferibilità alla Struttura regionale ed al progetto della spesa sostenuta e rendicontata;
  • all'assenza di cumulo del contributo richiesto con altre agevolazioni non cumulabili e della non duplicazione di contributo per le medesime attività progettuali, nonché di eventuali entrate generate dalle attività progettuali;
  • alla normativa in essere in materia di procedure di evidenza pubblica per l'acquisizione di beni, servizi e in materia di lavoro, di aiuti di Stato, concorrenza, pubblicità ed informazione e, ove applicabili, il rispetto delle politiche comunitarie in materia di pari opportunità e di ambiente nel corso dell'attuazione delle operazioni;
  • agli eventuali prescrizioni/obblighi imposti dal beneficiario in sede di approvazione del progetto;
  • al rispetto dell'istituzione di una specifica contabilità separata per il progetto e di una adeguata "audit trail" (cosiddetta "pista di controllo").

Le diverse e specifiche attestazioni da parte del “Controllore”, in esito ai su esposti controlli, sono normate nel Programma. Le attività di controllo dovranno essere documentate e trasmesse utilizzando la modulistica e con le modalità previste dal Programma Spazio Alpino.

6. DURATA

La prestazione avrà inizio alla sottoscrizione del contratto con la Regione del Veneto – Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti e avrà durata parametrata sulle attività di chiusura del progetto: in particolare il contratto si intenderà concluso due mesi dopo la chiusura del progetto (30 giugno 2019) come previsto dal “Manuale di Programma”, sezione “Eligibility of Expenditures”, capitolo 4 “Eligibility Period”, paragrafo B.

7. REQUISITI

Il “Controllore di Primo Livello” di cui al presente avviso potrà essere una persona fisica, un'associazione tra professionisti, o una società tra professionisti (in ogni caso, il possesso dei requisiti richiesti sarà accertato in capo alla persona che sarà indicata nella domanda di partecipazione ad assumere l'incarico).

Il “Controllore” dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza di cui all'Allegato C di cui al presente avviso;
  • Altri requisiti:
  1. disponibilità ad effettuare le attività di controllo e l'accesso alla documentazione direttamente presso la struttura della Regione del Veneto responsabile del progetto;
  2. precedenti esperienze documentate in progetti di Cooperazione Territoriale Europea, in qualità di “Controllore di Primo Livello”;
  3. conoscenza delle pertinenti norme comunitarie e nazionali, tra i quali in particolare il diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici;
  4. disponibilità a registrarsi e lavorare operativamente nell'eMS (portale electronic Monitoring System) del programma Spazio Alpino;
  5. disponibilità a partecipare ai seminari FLC organizzati dall'FLCC Italiano al fine di ottenere una buona conoscenza delle norme e delle procedure del programma nonché di quelle nazionali;
  6. disponibilità a fornire alla struttura regionale responsabile del progetto l'assistenza necessaria per la corretta predisposizione della documentazione amministrativa, di spesa e di pagamento; al fine di non incidere sulle spese di trasporto e di permettere una agevole, celere e reciproca reperibilità per lo svolgimento delle attività, considerata la natura omnicomprensiva dell'importo dell'onorario stabilito al paragrafo 9, le manifestazioni di interesse potranno essere presentate solo da professionisti residenti o aventi sede operativa entro un raggio di 150 chilometri dalla Sede dell'Amministrazione proponente indicata all'articolo 3;
  7. non trovarsi in una delle situazioni che comportano l'esclusione ai sensi dell'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016.

Il candidato deve inoltre trovarsi in posizione di indipendenza rispetto alla Regione e agli Enti regionali. Precisamente, all'atto, della presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, il candidato non deve trovarsi in situazioni di conflitto d'interesse così come enunciate dall'articolo 42, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016.

8.  TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli operatori interessati devono far pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 giugno 2017 all'indirizzo ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it:

  1. la propria manifestazione di interesse utilizzando il modello allegato (Allegato B), firmato in formato digitale;
  2. l’offerta Economica per la Manifestazione di Interesse all’affidamento del servizio (Allegato D);
  3. il curriculum vitae in formato europeo del soggetto che sarà indicato nella domanda di partecipazione ad assumere l'incarico; il curriculum dovrà, in particolare, evidenziare:
    • la buona conoscenza della lingua inglese (obbligatoria);
    • la professionalità acquisita in ambiti analoghi in termini di titoli, esperienze professionali;
    • il numero e la tipologia dei progetti di cooperazione territoriale europea seguiti in qualità di certificatore, indicando se la realtà certificata svolgeva il ruolo di leader o di partner nel progetto; in particolare il soggetto dovrà dar conto di aver svolto in passato almeno un incarico di Certificatore di primo livello nell’ambito di Progetti europei di Cooperazione territoriale.
    • il numero e la tipologia di altri incarichi a qualsiasi titolo svolti per conto di Pubbliche Amministrazioni;
  4. un documento di identità in corso di validità del soggetto che sarà indicato nella domanda di partecipazione ad assumere l'incarico, nel caso in cui tale curriculum vitae non risulti firmato in formato digitale.

I documenti dovranno essere inviati unicamente in formato non editabile (ad esempio, in formato PDF/A o PDF).

L'oggetto della e-mail dovrà riportare le seguenti indicazioni:

"Manifestazione di interesse ai fini dell'individuazione di un controllore di primo livello per il Programma Spazio Alpino" – Regione del Veneto - Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:

  1. inviate oltre il termine indicato;
  2. presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata;
  3. che abbiano documentazione incompleta.

Si precisa, inoltre, che la validità di invio tramite PEC, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all'utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica ordinaria/non certificata anche se indirizzata alla PEC indicata.

9.  COMPENSO MASSIMO E VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Il compenso massimo preso a base d’asta per l’incarico di controllore di primo livello è stabilito nella percentuale del 2% del valore delle spese di progetto rendicontato dalla Regione, IVA e ogni altro onere e spese professionali inclusi.

A seguito del ricevimento delle manifestazioni di interesse, l'Amministrazione proponente procederà alla selezione degli operatori economici e all'assegnazione dell'incarico ai sensi dell'articolo 36 del d.lgs. n. 50/2016 in base al criterio del prezzo più basso.

Si potrà provvedere all'assegnazione dell'incarico di cui sopra anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse.

In caso dovessero pervenire più manifestazioni di interesse, l’assegnazione dell’incarico sarà effettuata in base al prezzo più basso, calcolato in termini di minor valore percentuale rispetto alla base d’asta, tenuto conto dei criteri per la selezione saranno quelli enunciati dall’articolo 30, comma 1, d.lgs. n. 50/2016, nel rispetto dei principi in esso contenuti di efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione ed inoltre del principio di competenza.

L'individuazione del soggetto assegnatario dell'incarico dovrà essere validata, pena annullamento, da parte della Commissione mista Stato-Regioni istituita a tale scopo presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il contratto di incarico potrà essere sottoscritto solo ed esclusivamente previa validazione da parte della suddetta Commissione.

10.  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 30/6/2003 n. 196, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura oggetto del presente Avviso Pubblico, e saranno trattati, successivamente all'eventuale assegnazione dell'incarico, per le finalità inerenti alla gestione dello stesso. Si precisa che i dati possono essere comunicati alle Amministrazioni Pubbliche preposte ai controlli di veridicità.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, a pena di esclusione, ai fini della valutazione dei requisiti posseduti dai/dalle candidati/e.

Venezia, 17 maggio 2017

 

Allegati:

  • Allegato B: modello di " Manifestazione di Interesse per lo svolgimento del servizio Controllore di primo livello relativo al progetto S3-4Clusters (CUP H16D17000090007) del Programma Spazio Alpino 2014-2020".
  • Allegato C: "Requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza", così come indicati nella "Documentazione tecnica del Sistema Nazionale dei controllo dei Programmi CTE 2014 - 2020 -Procedure e allegati tecnici per l'individuazione e la contrattualizzazione dei certificatori delle spese per i progetti della 1a Call di Spazio alpino", pubblicata nel sito del Programma Spazio Alpino (http://www.it.alpine-space.eu/news-overview/rendicontazione);
  • Allegato D: modello di “Offerta Economica per la Manifestazione di Interesse nell'ambito dell'indagine di mercato esplorativa per l'individuazione della figura di Controllore di Primo Livello per il Progetto S3-4Clusters (CUP H16D17000090007) del Programma Spazio Alpino 2014-2020”.

Il Direttore Dott. Antonio Bonaldo

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti n. 90 del 17 maggio 2017, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

90_Allegato_B_DDR_90_17-05-2017_345912.pdf
90_Allegato_C_DDR_90_17-05-2017_345912.pdf
90_Allegato_D_DDR_90_17-05-2017_345912.pdf

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