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Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 39 del 21 aprile 2017


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Flussi Migratori. Avviso per la ricezione di manifestazioni di interesse per la fornitura del servizio di Revisore Indipendente (art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016).

IL DIRETTORE DELL’UNITÀ ORGANIZZATIVA FLUSSI MIGRATORI

RENDE NOTO

  1. NATURA DELL’AVVISO

Il presente avviso espone tutte le informazioni necessarie agli operatori economici per manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura semplificata per l’affidamento di un servizio di Revisore indipendente, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le indicazioni riportate nelle Linee Guida n. 4 di attuazione del medesimo decreto legislativo.

L’Unità Organizzativa Flussi Migratori ha presentato, nell’ambito del Programma FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) 2014/2020, in qualità di Beneficiario Capofila, i progetti:

  • “CIVIS V-Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri” ammesso a finanziamento per un importo totale di € 2.223.399,47, con decreto prot. 10669 del 27 giugno 2016 dall’Autorità Responsabile (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno,
  • “RECORD-Rete territoriale per l'emersione, il contrasto e la rilevazione delle discriminazioni etnico-razziali” ammesso a finanziamento per un importo totale di € 250.803, con decreto prot. 12473 del 4 agosto 2016 dall’Autorità Responsabile.

Tali progetti sono stati avviati con le delibere della Giunta Regionale n.1701 del 26.10.2016 e n.2007 del 06.12.2016.

Le Convenzioni di Sovvenzione, sottoscritte tra il Beneficiario Capofila e l’Autorità Responsabile in data 05/09/2016 per il progetto “Civis V” e in data 12/09/2016 per il progetto “Record” prevedono all’articolo 5 punto 3 che: “il Beneficiario è tenuto ad individuare ed acquisire un Revisore indipendente per la verifica amministrativo-contabile di tutte le spese sostenute e rendicontate”.

Entrambi i progetti sono finanziati sul medesimo fondo per cui agli stessi si applicano le stesse norme che regolano l’ammissibilità della spesa.

L’Unità Organizzativa Flussi Migratori, ritiene pertanto opportuno per motivi di semplificazione ed economicità della procedura, procedere all’individuazione di un unico Revisore indipendente per i due progetti succitati.

Il presente avviso è finalizzato dunque alla raccolta di manifestazioni d’interesse per l’erogazione del succitato servizio di Revisore da parte di operatori economici, ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti specificati nel presente avviso.

L’acquisizione delle manifestazioni d’interesse e delle successive offerte dei potenziali fornitori non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione proponente, che non assume nessun vincolo in ordine alla prosecuzione della presente procedura, nè l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine alla sottoscrizione del contratto.

  1. AMMINISTRAZIONE PROPONENTE E RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

La Amministrazione richiedente è la:

Regione del Veneto
Area Sanità e Sociale - Direzione Servizi Sociali - Unità Organizzativa Flussi Migratori
Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23
30121 Venezia

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Avv. Marilinda Scarpa, Direttore dell’Unità Organizzativa Flussi Migratori.

  1. OGGETTO E DURATA DEL SERVIZIO

L’Unità Organizzativa Flussi Migratori richiede che il Revisore indipendente verifichi la regolarità amministrativo-contabile di tutte le spese rendicontate dal Beneficiario Capofila e dagli enti partner sui progetti succitati.

La base d’asta per il servizio di revisione contabile-amministrativa su tutte le spese effettuate nell’ambito dei progetti “Civis V” e “Record” è di € 14.000,00 (onnicomprensivi, IVA inclusa). Il servizio sarà aggiudicato all’operatore economico che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa in termini di qualità/prezzo, secondo i requisiti riportati nel punto 5 del presente avviso.

L’operatore economico selezionato sarà liquidato su presentazione di un’unica fattura, a seguito della trasmissione dei verbali di verifica finali redatti per entrambi i progetti succitati che dovranno essere trasmessi all’Autorità Responsabile entro il 30 maggio 2018, salvo diverse indicazioni.

  1. ATTIVITÀ DA REALIZZARE

Ai sensi dell’art. 5.3 della Convenzione di Sovvenzione il Beneficiario è tenuto ad individuare ed acquisire un Revisore indipendente per la verifica amministrativo-contabile di tutte le spese sostenute e rendicontate.

Il Revisore, ai sensi degli artt. 3 e 1 lettere a), b), c) del Reg. (UE) n. 840/2015, deve verificare che le spese rendicontate sui progetti succitati dal Beneficiario Capofila e dagli enti partner di progetto siano, ai sensi degli artt. 17, 18 e 19 del Regolamento (UE) n. 514/2014, da ritenersi ammissibili.

Di seguito, si presentano i prospetti di ogni progetto relativi alle informazioni che saranno oggetto di verifica amministrativo-contabile:

Progetto

Civis V-Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri

Obiettivo Specifico
Obiettivo Nazionale

2.Integrazione/Migrazione legale
2.Integrazione-lett. h) Formazione civico linguistica

Costo Progetto

€ 2.223.399,47

Data Fine Progetto

31/03/2018

Partenariato

Veneto Lavoro
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

 

Progetto

RECORD - Rete territoriale per l'emersione, il contrasto e la rilevazione delle discriminazioni etnico-razziali

Obiettivo Specifico

Obiettivo Nazionale

2.Integrazione/Migrazione legale
3.Capacity building - lett.l) Contrasto alle discriminazioni

Costo Progetto

€ 250.803,00

Data Fine Progetto

31/03/2018

Partenariato

Nessun partner di progetto


Il Revisore indipendente è tenuto a redigere i Verbali di verifica amministrativo-contabile e ad inviarli all’Autorità Responsabile entro 30 giorni dalla trasmissione delle Domande di Rimborso Intermedio e Finale, salvo diverse indicazioni. I progetti “Civis V” e “Record” presentano i medesimi periodi di rendicontazione, nonché le stesse date per la trasmissione delle Domande di Rimborso Intermedio e Finale che sono fissate rispettivamente al 30 aprile 2017 e 30 aprile 2018, salvo diverse indicazioni dall’Autorità Responsabile e/o dal Benificiario Capofila. Il Revisore indipendente deve rispettare tali tempistiche e a recarsi per le verifiche previste presso gli uffici dell’U.O. Flussi Migratori della Regione del Veneto, situati a Venezia.

I modelli dei Verbali di verifica amministrativo-contabile sono disponibili sul sito web del FAMI https://fami.dlci.interno.it/fami/#

Il Revisore indipendente, al fine di realizzare le verifiche amministrativo-contabili, deve attenersi al quadro normativo di seguito specificato:

  • Regolamento (UE) n. 516/2014 relativo all’istituzione del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione per il periodo 2014/2020;
  • Regolamenti (UE) n. 840/2015 e n. 514/2014 relativo alle disposizioni generali sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione;
  • Regolamento (UE) n. 1042/2014 che integra il Regolamento (UE) n. 514/2014 per quanto riguarda la designazione e le responsabilità di gestione e di controllo delle autorità responsabili e lo status e gli obblighi delle autorità di audit;
  • Manuale delle Regole di Ammissibilità e Vademecum di attuazione dei progetti del FAMI;
  • Convenzioni di Sovvenzione sottoscritte dall’Autorità Responsabile e dal Beneficiario Capofila per i progetti “Civis V” e “Record”;
  • Convenzione di Partenariato e/o di affidamento incarico.

La documentazione è reperibile sul sito web del FAMI, ad eccezione delle Convenzioni di Sovvenzione e Partenariato che saranno trasmesse successivamente al fornitore selezionato.

Inoltre, il Revisore indipendente, nell’esercizio della sua attività, deve agire nel rispetto del “Codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto (Dgr. n. 38/2014) reperibile sul sito web della Regione del Veneto.

  1. REQUISITI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Le Convenzioni di Sovvenzione succitate, all’art. 7 comma 5, al fine di ottemperare ai principi di trasparenza, concorrenza e qualità precisano che, nel caso in cui il Beneficiario Capofila debba rivolgersi a terzi per l’affidamento di servizi aventi un costo inferiore a € 40.000 e sia tenuto ad applicare l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, dovrà procedere con la richiesta di almeno tre offerte. Al fine, tuttavia, di garantire ancora maggiore trasparenza, concorrenza e qualità del servizio, l’Amministrazione appaltante ritiene opportuno richiedere la presentazione almeno di cinque offerte.

I potenziali fornitori interessati a manifestare il proprio interesse devono presentare i seguenti requisiti:

  • non possedere nessuno dei motivi di esclusione riportati nell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • essere iscritti da almeno tre anni nel Registro dei Revisori Legali nella sezione “A” ai sensi dell’art. 9 comma 2 del D.Lgs. n. 135/2016, tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze,
  • garantire il possesso dei requisiti di indipendenza ed obiettività nei confronti della stazione appaltante ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 135/2016,
  • non essere stati revocati per gravi inadempienze, negli ultimi tre anni, dall’incarico di revisore dei conti/sindaco di società ed Enti di diritto pubblico e/o privato;
  • possedere una polizza assicurativa per responsabilità civile professionale, come previsto all’art. 5 del D.P.R. n. 137/2012;
  • esperienza pregressa in verifiche di rendicontazione e di revisione amministrativo- contabile per i Progetti UE.

Qualora pervengano entro il termine fissato più di cinque richieste di partecipazione, potranno essere invitati, nell’ordine, coloro i quali siano in possesso di maggior esperienza in rendicontazione di progetti europei e maggior anzianità di iscrizione all’albo medesimo. L’amministrazione appaltante, tuttavia, qualora lo ritenga opportuno in ragione dei requisiti di esperienza posseduti dagli offerenti, si riserva comunque la facoltà di invitare tutti coloro i quali abbiano presentato istanza di partecipazione.

Nel caso in cui il numero di operatori economici che manifesta il proprio interesse alla partecipazione alla presente procedura di selezione e che risulti in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione stessa, sia inferiore a cinque, si potrà procedere comunque a richiedere l’offerta. L’Unità Organizzativa Flussi Migratori si riserva tuttavia la facoltà di non procedere ad alcun invito qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che nessuna delle richieste di partecipazione presentate sia rispondente alle proprie esigenze e comunicherà, con successivo provvedimento, un’ulteriore indizione della procedura di affidamento di servizi, ai sensi dell’art. 36 comma 2 articolo a) del D.Lgs. n. 50/2016.

L’U.O. Flussi Migratori invierà pertanto cinque richieste di offerte economiche agli operatori che abbiano manifestato il loro interesse secondo le procedure indicate al paragrafo 6 del presente avviso, che risultino in possesso dei requisiti richiesti.

La valutazione delle offerte sarà affidata ad una apposita Commissione nominata con provvedimento del direttore dell’U.O.

Il servizio sarà affidato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai seguenti criteri di valutazione:

Curriculum Vitae (massimo punti 80/100)

  • Numero di anni di iscrizione al Registro del Revisori Legali nella sezione “A” ai sensi dell’art. 9 comma 2 del D.Lgs. n. 135/2016, tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (punti 3 per ogni anno di iscrizione superiore ai minimi richiesti, fino ad un massimo di 30 punti);
  • Esperienza maturata nel ruolo di revisore indipendente di progetti finanziati da fondi europei che coinvolgono enti pubblici (punti 5 per ogni incarico effettuato, fino ad un massimo di 50 punti)

Prezzo (massimo punti 20/100)

  • Prezzo espresso in ribasso sull’importo di gara (€ 14.000,00 onnicomprensivi, IVA inclusa).

A parità di punteggio verrà data priorità al soggetto che ha ottenuto più punti sul Curriculum Vitae con riguardo all’esperienza maturata nel ruolo di revisore indipendente di progetti finanziati dai fondi europei.

In caso di parità e/o di profili in cui non si evincano evidenti differenze curriculari, si procederà a sorteggio mediante l’estrazione di un numero attribuito ad ogni operatore economico selezionato.

L’aggiudicazione potrà avvenire anche nel caso di una sola offerta valida. L’U.O. Flussi Migratori si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che nessuna delle offerte presentate sia rispondente alle proprie esigenze. Qualora il soggetto invitato faccia parte di un’associazione professionale, lo stesso potrà presentare l’offerta in tale veste.

  1. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I soggetti interessati devono far pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata entro e non oltre le 17:00 del quindicesimo giorno decorrente dal giorno della pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, all’indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it e, per conoscenza, all’indirizzo flussimigratori@regione.veneto.it:

  • la manifestazione di interesse, utilizzando il modello Allegato B, accompagnata dalla scansione/foto del documento d’identità in corso di validità;
  • il curriculum vitae della Società e/o del Revisore Legale (con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lg. n. 196/2003 e s.m.i.) che dovrà evidenziare chiaramente i criteri di selezione speciali come riportati nel punto 5 del presente avviso.

I documenti dovranno essere inviati unicamente in formato non editabile (PDF).

L’oggetto della e-mail dovrà riportare le seguenti informazioni:

“Manifestazioni d’interesse ai fini dell’individuazione del Revisore indipendente per i progetti Civis V e Record dell’U.O. Flussi Migratori”.

Non saranno prese in considerazioni le manifestazioni d’interesse:

  • inviate oltre il termine indicato;
  • presentate con modalità o formati differenti da quelli indicati nel presente avviso;
  • con documentazione incompleta.

Si precisa che la modalità d’invio tramite posta certificata, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato a propria volta di casella di posta elettronica certificata. Non è pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica ordinaria/non certificata anche se indirizzata correttamente.

Alla manifestazione d’interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, la quale sarà successivamente richiesta agli operatori economici selezionati sulla base dei criteri descritti al punto 5 e secondo le modalità riportate al punto 6 del presente avviso.

Ai sensi dell’art. 32 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 si ricorda che ciascun concorrente non può presentare più di un’offerta e che il comma 7 del suddetto decreto prevede che l’aggiudicazione diventi efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti richiesti. Per cui, la stazione appaltante richiederà al fornitore selezionato l’attestazione d’iscrizione al registro dei Revisori Legali e la dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000) relativa alla veridicità sul possesso dei requisiti minimi richiesti nel punto 5 del presente avviso.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dagli operatori economici proponenti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto nonché, successivamente all’eventuale assegnazione del servizio per le finalità inerenti alla gestione dello stesso. Si precisa che i dati potranno essere comunicati alle altre amministrazioni preposte ai controlli sulla veridicità delle autodichiarazioni.

 

Allegati: Modello di manifestazione di interesse nell’ambito dell’indagine di mercato per l’affidamento del servizio di revisione amministrativo-contabile sulle spese effettuate nell’ambito dei progetti “Civis V” e “Record” finanziati dal Programma FAMI (Allegato B).

Il Direttore F. to Avv. Marilinda Scarpa

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Unità Organizzativa Flussi Migratori n. 13 del 13 aprile 2017, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

13_Allegato_B_DDR_13_DEL_13-04-2017_343231.pdf

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