Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 56 del 10 giugno 2016


REGIONE DEL VENETO

Sezione competitività sistemi agroalimentari. Istanza sospensione iscrizione vigneti allo schedario viticolo veneto ai fini dell'idoneità alla rivendicazione per la DOCG "Amarone della Valpolicella", DOCG "Recioto della Valpolicella", DOC "Valpolicella" e DOC "Valpolicella ripasso" per il periodo vendemmiale 2016-2017 - 2018-2019. D.lgs n. 61/2010, art. 12, c. 4.

Si informa che il legale rappresentante del Consorzio di tutela dei vini Valpolicella Doc ha presentato, in data 29 aprile 2016, prot. n. 34/2016 , a nome e per conto dei produttori associati, la richiesta intesa a limitare per il triennio 2016/2017 fino al 2018/2019, l’iscrizione dei vigneti allo schedario viticolo veneto ai fini dell’idoneità alla rivendicazione dei vini “Amarone della Valpolicella” DOCG, “Recioto della Valpolicella” DOCG, “Valpolicella ripasso” DOC e “Valpolicella” DOC.

In merito alla predetta istanza si precisa quanto segue:

la sospensione all’iscrizione dei vigneti allo schedario viticolo veneto delle superfici ai fini dell’idoneità a produrre vini per le DO in oggetto per il periodo dal 2016/2017 al 2018/2019 riguarda le superfici eccedenti il potenziale viticolo di ciascun conduttore idoneo alla presa in carico delle uve designate con le predette denominazioni, con riferimento al 31 luglio 2016.  

L’stanza del predetto Consorzio di tutela prevede che è facoltà di ciascun soggetto, così come registrato allo schedario viticolo veneto, di chiedere un incremento del 10% del proprio potenziale produttivo di riferimento (da calcolare sulla base del dato stabilito al 31 luglio 2016). Tuttavia tale incremento non può essere superiore a ettari 0,5 per ciascun conduttore nel triennio di riferimento.

Nel caso di frazionamento di aziende, con dimensioni superiori a 5 ettari, l’incremento del potenziale non può in ogni caso eccedere la superficie massima concedibile calcolata in relazione al potenziale di riferimento della ditta oggetto di frazionamento così come riportato nello schedario vitivinicolo veneto al 31 luglio 2016.

Chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione prodotta dal succitato Consorzio, rivolgendosi a:

Regione Veneto
Sezione competitività sistemi agroalimentari
Servizio organizzazione comune di mercato
Via Torino, 110
30172 ¿ MESTRE (VE)

al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
dip.agricolturasvilupporurale@pec.regione.veneto.it  (e per conoscenza all’indirizzo e-mail
della scrivente Sezione: agroalimentare@regione.veneto.it)

In relazione alle procedure riguardanti le richieste in oggetto, le eventuali istanze e controdeduzioni dovranno pervenire alla scrivente Sezione, con le modalità di cui sopra, non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Al fine di evitare richieste di dati integrativi e di consentire alla scrivente di procedere autonomamente alla consultazione delle banche dati, i soggetti operatori della filiera (viticoltori –vinificatori – imbottigliatori) che intendono presentare istanze e controdeduzioni sono tenuti a riportare nella comunicazione i riferimenti del CUAA e dell’eventuale partita IVA.

Il Direttore Dott. Alberto Zannol

Torna indietro