Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 17 del 26 febbraio 2016


REGIONE DEL VENETO

Sezione Beni culturali. Nomina di cinque direttori di musei di enti locali a componenti della Commissione consultiva prevista all'art.20 della L.R. 5 settembre 1984, n.50 - "Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale".

IL DIRETTORE
DELLA SEZIONE BENI CULTURALI

  • VISTA la L.R. 5 settembre 1984, n. 50 “Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale” con la quale la Regione del Veneto promuove e disciplina le attività riguardanti le strutture di conservazione dei beni culturali, con particolare riferimento ai musei, alle biblioteche e agli archivi, per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale della comunità regionale;
  • VISTI gli articoli 7, facente riferimento alla istituzione di nuovi musei di enti locali; 9, facente riferimento alla dichiarazione dell’interesse locale raccolte o collezioni culturalmente significative di proprietà di soggetti diversi da Enti locali territoriali; 19, relativo alle attività dei musei, riconosciuti aver titolo ai sensi dei predetti articoli 7 e 9, da ammettere a contributo;
  • VISTO in particolare l’art. 20 che costituisce una Commissione consultiva al fine di esprimere parere alla Giunta Regionale o al Dipartimento regionale competente per quanto previsto ai citati articoli 7, 9 e 19;
  • CONSIDERATO che la Commissione consultiva è scaduta con il rinnovo della Legislatura regionale;
  • VISTA la D.G.R. n 2144 del 30 dicembre 2015 con la quale sono stati definiti i nuovi criteri per la designazione dei componenti e disposto l’avvio della procedura per il rinnovo della Commissione medesima;
  • CONSIDERATO che al summenzionato art. 20 della L.R. n.50/1984 è stato previsto che tra i componenti della Commissione vi siano cinque direttori di musei di Enti locali;
  • RISCONTRATA, ai sensi della citata D.G.R. n. 2144/2015, la necessità che pervengano proposte di candidatura da parte di Enti locali titolari in Veneto di musei dotati di servizi al pubblico, supporti didattici e scientifici in cui siano conservate, esposte e studiate significative testimonianze di civiltà e collezioni di particolare importanza in ambito museologico;

RENDE NOTO

  1. che il Presidente della Giunta Regionale deve provvedere alla costituzione della Commissione consultiva prevista all’art. 20 della L.R. 5 settembre 1984, n. 50 – “Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di Enti locali o di interesse locale” tra i cui componenti figurano cinque direttori di musei di Enti locali;
  2. che a tal fine le candidature devono essere avanzate dalle Amministrazioni locali titolari in Veneto di musei dotati di servizi al pubblico, supporti didattici e scientifici, in cui siano conservate, esposte e studiate significative testimonianze di civiltà e collezioni di particolare importanza in ambito museologico;
  3. che le candidature dovranno essere presentate dalle Amministrazioni di riferimento all’indirizzo di posta elettronica certificata del Dipartimento Cultura, dip.cultura@pec.regione.veneto.it entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BUR, corredate dalla seguente documentazione:
  1. i dati anagrafici e la residenza del candidato;
  2. i titoli di studio;
  3. un curriculum attestante la professione abituale da cui emerga che: a) il candidato sia responsabile di una istituzione museale caratterizzata dai requisiti sopra descritti; b) abbia maturato una consistente esperienza scientifica e professionale nello specifico settore museale;
  4. dichiarazione, sottoscritta dal candidato, di non versare nelle condizioni di ineleggibilità previsto dall’art’7 del D.Lgs. 31 dicembre 2012 n.235 o di ineleggibilità specifica all’incarico; 
  1. che alla proposta di candidatura va allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del Dpr 28/12/2000, n. 445;
  2. che, vagliata la regolarità della documetazione prodotta e la presenza dei requisiti richiesti, con proprio decreto il Direttore della Sezione Beni Culturali provvederà ad approvare le risultanze dell’istruttoria e a trasmetterle  al Presidente della Giunta Regionale il quale, come prevede l’art. 20 della L.R. n.50/1984, con proprio decreto provvederà alla nomina dei cinque direttori di musei di Ente Locale;
  3. che i dati personali raccolti saranno trattati dai competenti Uffici regionali, anche in forma automatizzata, per le finalità previste dalla L.R. n. 50/1984;
  4. che il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il mancato conferimento non consente l’espletamento dell’istruttoria della candidatura;
  5. che i dati sono oggetto di comunicazione e di diffusione nei limiti previsti dall’art. 19, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 196/2003, e che gli interessati godono dei diritti previsti dall’art. 7 del citato decreto;
  6. che eventuali informazioni possono essere richieste alla Sezione Beni Culturali – Ufficio Musei (tel. 041/2792700).

Il presente avviso viene effettuato in applicazione della D.G.R. n. 2144 del 30 dicembre 2015.

IL DIRETTORE Dott.ssa Fausta Bressani

(seguono allegati)

Facsimile_di_proposta_di_candidatura_direttori_musei_317760.pdf

Torna indietro