Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 96 del 09 ottobre 2015


REGIONE DEL VENETO

Sezione Relazioni Internazionali. Avviso pubblico per indagine di mercato per manifestazione di interesse finalizzata all'espletamento di una procedura negoziata ai sensi dell'articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di studio e ricerca "Città intelligenti in ottica di genere" per la Commissione regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna (L.R. n. 62 del 30 dicembre 1987). Programma anno 2015. CIG Z121650A30.

IL DIRETTORE
DELLA SEZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI

rende noto

che, nelle more di approvazione del Programma 2015 della Commissione regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna, la Regione del Veneto intende procedere ad un’indagine di mercato finalizzata all’affidamento del servizio in oggetto, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’articolo 125 comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006, ed in esecuzione del proprio decreto n. 132 del 5 ottobre 2015.

A tal fine è consentito agli operatori economici interessati, ed in possesso dei requisiti di qualificazione necessari di idoneità generali e di professionalità necessaria, presentare apposita istanza di interesse compilando lo schema allegato al presente avviso quale sua parte integrante e sostanziale.

DATI ESSENZIALI DELL’AFFIDAMENTO

  1. Stazione appaltante: Regione del Veneto – Sezione Relazioni Internazionali, c/o “Palazzo della Regione”, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23, 30121 Venezia, Telefono 041/2794329, Fax 041/2794390, PEC: dip.cooperazioneinternazionale@pec.regione.veneto.it;
  2. Indirizzo a cui devono essere trasmesse le offerte: indirizzo PEC di cui al punto 15.
  3. Descrizione del servizio: la Stazione Appaltante intende affidare un servizio di studio e ricerca “Città intelligenti in ottica di genere” per la Commissione regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna (L.R. n. 62 del 30 dicembre 1987).

Attività da realizzare:

L’operatore economico dovrà, partendo dall’analisi di esperienze esistenti di smart cities e attraverso la sperimentazione di best practices nelle realtà locali, formulare delle linee guida per la progettazione e la migliore vivibilità delle città venete e dei suoi servizi da sottoporre agli amministratori locali. Tali indicazioni e modelli di riferimento dovranno essere elaborati con particolare attenzione alle esigenze della popolazione, in particolare della popolazione femminile e gli interventi da proporre alle Amministrazioni Locali dovranno avere caratteristiche di concretezza, attuabilità e replicabilità nel territorio veneto, tenuto conto anche della situazione sociale ed economica delle Amministrazioni Locali del Veneto.

Il servizio dovrà comprendere le seguenti attività:

  1. raccolta ed analisi di indicatori di qualità relativamente a best practices esistenti, utilizzando anche la ricerca condotta dall’Istituto  Nazionale di Urbanistica
    (reperibile al seguente link http://www.regione.veneto.it/web/pari-opportunita/abitare-al-femminile)
    e utilizzando i risultati di precedenti ricerche della Commissione in materia
    (reperibili al seguente link http://www.regione.veneto.it/web/pari-opportunita/progetti-e-ricerche );
  2. sperimentazione di microinterventi su diversi tipi di servizi in relazione alla mobilità (trasporti, strade, marciapiedi), alla accessibilità (orario, localizzazione) e alla sicurezza (progettazione, illuminazione) scelti in diverse realtà del Veneto, con focus sui soggetti fruitori e in particolare sulla popolazione femminile;
  3. redazione di linee guida per la progettazione delle città e la pianificazione dei servizi;
  4. elaborazione di un report con i risultati dell’attività, corredato da eventuali contenuti multimediali e approvato dalla Commissione, realizzato su supporto informatico, in modo da poter essere pubblicato nelle pagine dedicate alla Commissione sul sito istituzionale della Regione;
  5. organizzazione di una conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto.
  1. Durata del servizio: a decorrere dalla sottoscrizione del contratto e fino alla stampa e trasmissione alla Stazione appaltante del report finale.
  2. Importo complessivo dell’appalto: € 10.655,00, IVA e ogni altro onere esclusi. Il servizio oggetto dell’appalto non è soggetto alla predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI) di cui al D.Lgs. n. 81/2008 (Det. AVCP n. 3/2008 del 05.03.2008).
  3. Tipo di procedura: l’affidamento verrà effettuato mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. 163/2006, secondo le modalità che verranno riportate nelle lettere di invito.
  4. Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 81 del D. Lgs. n. 163/2006.
  5. Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs n. 163/2006, Università e Istituzioni pubbliche e private che abbiano la professionalità e la necessaria esperienza specifica per il servizio richiesto.
  6. Requisiti di ordine generale: ai sensi dell’articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006.
  7.  Requisiti specifici: aver effettuato negli ultimi cinque anni attività di studio e ricerca in materia di urbanistica ed analisi sociali e demografiche.     
  8. Criteri di individuazione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata: trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento della procedura negoziata in oggetto, la Stazione Appaltante si riserva di individuare tra i partecipanti alla presente indagine di mercato, almeno cinque operatori in possesso dei requisiti di legge a cui rivolgere l’invito alla procedura negoziata. Questi saranno individuati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità e comunque, qualora più di 5, mediante sorteggio.
  9. Resta chiaro ed inteso: che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l’affidamento del servizio di cui all’oggetto, che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
  10. Il presente avviso: finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che sarà libera di seguire anche altre procedure. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
  11. La partecipazione: chi è interessato a partecipare alla procedura di affidamento dovrà far pervenire a questa Stazione Appaltante apposita istanza, secondo l’Allegato A1, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico, corredata da una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza.
  12. La presentazione: l’istanza di partecipazione e la copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore devono pervenire alla  PEC  dip.cooperazioneinternazionale@pec.regione.veneto.it indicando nel corpo del testo della mail la Struttura cui è indirizzata:  

Sezione Relazioni Internazionali
Regione del Veneto
Cannaregio 23, 30121 - Venezia

In oggetto della mail deve essere indicato:

“Partecipazione all’indagine di mercato per l’affidamento del servizio di studio e ricerca “Città intelligenti in ottica di genere””.

La presentazione deve essere obbligatoriamente effettuata  in uno dei seguenti formati: .pdf , pdf/A .odf , .txt , .jpg , .gif , .tiff , .xml. Altre informazioni sulle modalità di trasmissione con posta certificata si trovano al seguente indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/affari-generali/pec-regione-veneto.

L’istanza di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 17.00 del giorno 20 ottobre 2015.

  1. A pena di esclusione: l’istanza di partecipazione deve essere formulata nelle modalità e con la documentazione indicate al punto 15. Il recapito tempestivo dell’istanza rimane ad esclusivo rischio del mittente. La mancata presentazione dell’istanza nei luoghi, termini e secondo le modalità indicate precedentemente comporterà l’esclusione del concorrente dell’indagine di mercato di cui all’oggetto.
  2. Successivamente: i soggetti come sopra individuati, secondo quanto previsto saranno invitati alla successiva procedura negoziata.
  3. I dati personali: relativi agli operatori economici partecipanti verranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dalla Stazione Appaltante solamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad esse connesse.
  4. Il presente avviso: sarà pubblicato on line sul sito della Regione del Veneto http://regione.veneto.it nella parte “Bandi, avvisi e concorsi”, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito dell’Osservatorio regionale appalti.
  5. Per ogni ulteriore informazione: è possibile contattare la Stazione Appaltante all’indirizzo ed ai recapiti di cui al punto 1 del presente avviso ed al numero telefonico 041 2794375 (Claudia Tosi) o 041 2794376 (Francesca Toso).
  6. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento, ai sensi dell’articolo 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli articoli 9 e 10 del DPR n. 207/2010, è la dott. Maria Elisa Munari, dirigente della Sezione Relazioni Internazionali.

 

Allegato 1 facsimile della domanda di manifestazione di interesse.

 

Venezia, 5 ottobre 2015

La Responsabile del Procedimento Maria Elisa Munari

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Sezione Relazioni Internazionali n.132 del 5 ottobre 2015, pubblicato in parte seconda- sezione prima del presente Bollettino, ndr)

132_AllegatoA1_DDR_132_05-10-2015_307777.pdf

Torna indietro