Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 62 del 19 giugno 2015


COMUNE DI CITTADELLA (PADOVA)

Bando per il rilascio delle autorizzazioni commerciali per la fiera di ottobre 2015-2016 - "Fiera Franca".

Richiamata la DCC n. 39 del 27.6.1997 e successiva DCC n. 29 del 26.3.2002, esecutive nei modi di legge, nelle quali, in attuazione del D.Lgs n.114/98 prima e LR n. 10/2001 poi, sono stati effettuati, tra l'altro, il Regolamento per le attività commerciali su suolo pubblico e la ricognizione con il riordino delle concessioni di posteggio riservate agli operatori commerciali del mercato cittadino del Lunedì e della Fiera Franca di ottobre;

Richiamata la DCC n. 3 del 30.3.2015 con la quale e' stato approvato il "Piano Attività Commerciali 2015-2017", ai sensi dell'art. 2 della LR 10/2001, con il quale sono stati definiti gli ambiti e le dislocazioni delle attività commerciali su suolo pubblico;

Richiamata inoltre la DGC n. 74 del 3.6.2015 che ha delineato gli atti di indirizzo operativi per il rilascio delle nuove autorizzazioni commerciali relative alla Fiera Franca per il biennio 2015/2016, approvandone il Bando pubblico;

Viste la legge regionale 10/2001 e le DGRV n. 1902/2001, n. 633/2003, n. 1028/2004, n. 2113/2005 e n. 986/2013;

Visto il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, art. 71 (1);

RENDE NOTO

che è indetto bando per il rilascio delle autorizzazioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche mediante l'uso di posteggi per la manifestazione fieristica "Fiera Franca" di ottobre e per i due anni 2015 e 2016.

I posteggi messi a bando sono individuati nell'allegata planimetria (sub. A) al presente Bando che riporta la posizione, la tipologia merceologica e la superficie massima per l'occupazione di suolo pubblico, tenendo conto degli spazi riservati al mercato cittadino che si svolgerà nelle giornate di Fiera: domenica e lunedì.

Gli espositori che verranno collocati negli spalti dell'ospedale non devono presentare domanda con il modello allegato.

Per quanto attiene alle norme di aggiudicazione dei posteggi, si fa riferimento alla LR 10/2001, alle DGRV n. 986/2013 e n. 2113/2013, al vigente Regolamento per il Commercio su aree pubbliche, al Piano Attività Commerciali 2015-2017 ed a quanto di seguito specificato:

ART. 1 - Requisiti richiesti per il rilascio delle autorizzazioni.

1. Ai sensi e per gli effetti della LR n. 10/2001, i requisiti richiesti per il rilascio delle autorizzazioni sono:

a) Iscrizione alla CCIAA (per imprese commerciali ed artigiane);
b) possedere i requisiti di cui al D. Lgs. n. 228/2001 (per imprese agricole);
c) essere in possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 71, comma 1, comma 3, comma 4 e comma 5 del d. lgs. 59/2010.
d) per l'esercizio dell'attività relativa al settore alimentare è richiesto il possesso di uno dei requisiti professionali di cui all'art. 71, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 59/2010.

ART. 2 - Termine per la presentazione delle domande

1. Le domande per il rilascio delle autorizzazioni - in marca da bollo da Euro. 16,00 (da pagare con F23 - Ufficio T5M - codice tributo 456T), devono essere inoltrate al Comune di Cittadella - Servizio Commercio - Via Indipendenza n. 41 esclusivamente a mezzo pec: cittadella.pd@cert.ip-veneto.net a partire dalla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regionale e debbono pervenire nel termine massimo di 30 giorni da essa. La "ricevuta di avvenuta consegna" ne attesta il rispetto dei termini.Il Bando sarà pubblicato nello stesso giorno del BUR anche nel sito web del Comune.

2. Le domande pervenute al Comune fuori termine e con modalità diverse dalla @pec, saranno respinte e non daranno luogo ad alcuna priorità in futuro.

3. L'esito dell'istanza è comunicato agli interessati nel termine non superiore a 45 giorni decorrenti dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

4. Nei successivi 15 giorni verranno richiesti gli eventuali i documenti integrativi ai fini del perfezionamento dell'autorizzazione.

5. Le autorizzazioni commerciali per la Fiera Franca saranno rilasciate entro il 15 ottobre e avranno validità biennale: solo per il 2015 e 2016.

ART. 3 - Criteri per il rilascio delle autorizzazioni

1. Il Comune esamina le domande regolarmente pervenute e rilascia l'autorizzazione e la contestuale concessione per ciascun posteggio libero sulla base di una graduatoria formulata tenendo conto dei seguenti criteri di priorità:

a) maggiore anzianità di presenza nella Fiera, anche in modo non continuativo, determinata in base al numero di volte che l'operatore si ha partecipato alla manifestazione: punti 1/evento;
b) in caso di parità: anzianità di iscrizione alla CCIAA (ex. Registro Imprese) alla sezione delle imprese per l'attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche: punti 1,2/anno.

2. Verranno redatte 3 distinte graduatorie a seconda della ripartizione merceologica dei posteggi posti a bando: Settore Non Alimentare, Alimentare generico e Alimentare con somministrazione alimenti e bevande.

3. È ammesso inoltrare istanza per l'inserimento in più graduatorie in caso di possesso dei requisiti richiesti per il rilascio delle autorizzazioni.

4. Ad un operatore non saranno rilasciate più di tre autorizzazioni per l'intera manifestazione fieristica.

5. Il Comune rilascerà le autorizzazioni in base alla graduatoria e assegnerà il posteggio con il criterio della priorità radiante da Piazza Pierobon per gli spazi all'interno delle mura cittadine, mentre per quelli all'esterno si partirà da Porta Vicenza lungo Riva 4 Novembre, in Via Palladio dall'innesto con Riva 4 Novembre e in Via Alfieri da nord fino al Luna Park. Negli Spalti di Riva Ospedale si procederà da Porta Padova verso Porta Treviso. Per Via Borgo Treviso la priorità parte dalla Porta verso est.

ART. 4 - Documenti da allegare alla domanda

1. La domanda va presentata esclusivamente sul modello allegato (sub. B) al presente Bando, corredata dai seguenti documenti: documento di identità in corso di validità del richiedente; attestazione pagamento bollo (F23); copia DURC valido o, in alternativa, matricola INPS o INAIL ai fini della richiesta Durc; Autorizzazione commercio aree pubbliche

2. Oltre a quanto indicato al precedente art. 2, saranno escluse le domande presentate su modelli diversi da quello qui allegato e prive della documentazione di cui al precedente comma 1.

3. Per informazioni rivolgersi al Servizio Commercio del Comune di Cittadella - Via Indipendenza, 41, con le seguenti modalità: mail: suap@comune.cittadella.pd.it. Tel. 049.9413508 (orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 - 12.00, mercoledì 16.00 - 18.00).

4. Responsabile del procedimento: arch. Scapin Damiano.

Il Dirigente 3° Settore - Servizio Commercio arch. Damiano Scapin

(seguono allegati)

domanda_fiera_2015_299814.pdf
tabella_Spazi_Fiera_299814.pdf
tav_banchi_Fiera_299814.pdf

Torna indietro