Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 68 del 09 agosto 2013


REGIONE DEL VENETO

Direzione Relazioni Internazionali. Rilevazione delle strutture centri antiviolenza, case rifugio e case di secondo livello per donne vittime di violenza, operanti nel territorio regionale del Veneto. Legge regionale 23 aprile 2013, n. 5 "Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne". (Deliberazione Giunta Regionale n. 1254 del 16 luglio 2013).

Con la legge regionale 23 aprile 2013, n. 5, la Regione del Veneto intende promuovere nei confronti delle donne vittime di violenza interventi di sostegno volti a consentire di ripristinare la propria inviolabilità e di riconquistare la propria libertà, nel pieno rispetto della riservatezza e dell’anonimato (art. 1 comma 2).

Per tali finalità, la Regione, in collaborazione con gli enti locali, le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni che abbiano tra i loro scopi prioritari la lotta e la prevenzione alla violenza contro le donne e i minori ed abbiano sviluppato esperienza e competenze specifiche, promuove e favorisce l’attivazione di centri antiviolenza, di case rifugio e di case di secondo livello per donne vittime di violenza e loro figlie e figli minori (artt. 3, 4 e 5).

La L.R. n. 5/2013 prevede all’art. 7 che le suddette strutture comunicano la loro articolazione alla Giunta Regionale per l’approvazione. Con deliberazione n. 1254 del 16.07.2013 la Giunta regionale ha approvato le procedure e le disposizioni operative per la rilevazione dell’articolazione organizzativa delle strutture di sostegno alle donne vittime di violenza di cui agli articoli 3, 4 e 5 della L.R. n. 5/2013.

La Direzione regionale Relazioni Internazionali pubblica il presente avviso e le allegate schede al fine di procedere alla rilevazione delle predette strutture.

I dati raccolti saranno pubblicati sul sito regionale istituzionale, nei limiti del rispetto della riservatezza e dell’anonimato.

Si comunica altresì che i dati rilevati saranno utilizzati per definire i criteri, le priorità e le modalità per promuovere gli interventi regionali e la concessione di contributi di cui agli artt. 2 e 12 della L.R. n. 5/2013.

Struttura

Art. di riferimento

Descrizione

Centri antiviolenza

(Scheda A)

Art. 3

I centri antiviolenza sono strutture, pubbliche o private, predisposte per accogliere donne e loro figlie e figli minori che hanno subito violenza di genere, in qualsiasi forma essa si concretizzi, indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia, religione, orientamento sessuale, stato civile, credo politico e condizione economica.

Case rifugio

(Scheda B)

Art. 4

Le case rifugio sono strutture, pubbliche o private, in grado di offrire accoglienza e protezione alle donne vittime di violenza e loro figlie e figli minori nell’ambito di un programma personalizzato di recupero e di inclusione sociale, che assicuri, inoltre, un sostegno per consentire loro di ripristinare la propria autonoma individualità, nel pieno rispetto della riservatezza e dell’anonimato.

Case di secondo livello per donne vittime di violenza

(Scheda B)

Art. 5

La casa di secondo livello per donne vittime di violenza è una struttura di ospitalità temporanea per le donne vittime di violenza e loro figlie e figli minori, che non si trovino in situazione di pericolo immediato a causa della violenza e che necessitino di un periodo limitato di tempo per compiere il percorso di uscita dalla violenza e raggiungere l’autonomia.

Modalità di trasmissione

Ai fini dell’approvazione da parte della Giunta Regionale (articolo 7, comma 1) e dell’inserimento negli elenchi regionali delle strutture di accoglienza, i soggetti responsabili dei "Centri antiviolenza" e delle "Case rifugio" e "Case di secondo livello" dovranno trasmettere le schede di rilevazione, disponibili sul sito web della Regione del Veneto (www.regione.veneto.it - "Bandi Avvisi e Concorsi"), entro il 60° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto. Solo nel caso di consegna a mano, questa deve avvenire entro le ore 12.00 del 60° giorno.

Le schede di rilevazione dovranno essere compilate in ogni loro parte (dattiloscritte o compilate a computer); la dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà dovrà essere sottoscritta in originale e dovrà essere allegata copia del documento di identità del soggetto sottoscrittore, ad eccezione delle schede presentate con firma digitale.

Le schede di rilevazione dovranno obbligatoriamente essere presentate con una delle modalità di seguito indicate:

• a mano presso la sede "Palazzo della Regione", all’indirizzo indicato nel punto seguente;

• a mezzo raccomandata (in tal caso farà fede l’attestazione dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo:

Direzione Relazioni Internazionali

Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23

30121 Venezia;

• con posta elettronica certificata all’indirizzo:

protocollo.generale@pec.regione.veneto.it. In tal caso le schede e tutti gli allegati dovranno essere presentati in uno dei seguenti formati: .pdf, pdf/A .odf, .txt, .jpg, .gif, .tiff, .xml.

Altre informazioni sulle modalità di trasmissione con posta certificata si trovano al seguente indirizzo:

http://www.regione.veneto.it/web/affari-generali/pec-regione-veneto

Nella busta contenente la scheda di rilevazione o sull’oggetto della e-mail dovrà essere apposta la dicitura: "Rilevazione delle strutture centri antiviolenza, case rifugio e case di secondo livello per donne vittime di violenza, operanti nel territorio regionale del veneto". Nel corpo del testo della e-mail, inoltre, dovrà essere indicata la Direzione destinataria: Direzione Relazioni Internazionali Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia.

Per informazioni

Francesca Bullo - tel. 041/2794309 francesca.bullo@regione.veneto.it;

Claudia Peruzzi - tel. 041/2794347 claudia.peruzzi@regione.veneto.it.

Il Dirigente regionale dott. Diego Vecchiato

(seguono allegati)

04 avviso dir. relazioni_Scheda A Centri_254305.pdf
04 avviso dir. relazioni_Scheda B Case rifugio_254305.pdf

Torna indietro