Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 105 del 25 dicembre 2009


PROCEDIMENTI VIA

Procedura di V.I.A. ai sensi del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.. S.E.S.A. S.p.a. - "Nuovo impianto di selezione e valorizzazione rifiuti urbani da raccolta differenziata con adeguamento impianto di smaltimento rifiuti urbani non pericolosi ed opere accessorie ". Comune di localizzazione: Este (PD).

Pubblicazione Estratto Giudizio di Compatibilità ambientale espresso con D.G.P. n. di Reg. 256 del 29/05/2009 ai sensi dell’art. 27 del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.. S.E.S.A. S.p.a. – “Nuovo impianto di selezione e valorizzazione rifiuti urbani da raccolta differenziata con adeguamento impianto di smaltimento rifiuti urbani non pericolosi ed opere accessorie ". Comune di localizzazione: Este (PD). 

Il 29/07/2008 la Società S.E.S.A. S.p.a. ha inoltrato alla Provincia di

 Padova istanza di compatibilità ambientale e contestuale autorizzazione e approvazione progetto ai sensi del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., richiesta di modifica dell’autorizzazione integrata ambientale, relativa al progetto di “Nuovo impianto di selezione e valorizzazione rifiuti urbani da raccolta differenziata con adeguamento impianto di smaltimento rifiuti urbani non pericolosi ed opere accessorie".

Il progetto riguarda i seguenti interventi:

  • Adeguamento ed ampliamento dell’impianto di smaltimento – discarica;
  • Realizzazione/potenziamento di un unico impianto di selezione del secco in grado di trattare 98.000 t/a accorpando analoghi impianti esistenti;
  • Realizzazione di un nuovo impianto di digestione anaerobica con relativa centrale di cogenerazione;
  • Realizzazione di un capannone contenente un nuovo impianto di recupero rifiuti inerti, rifiuti da spazzamento e ceneri;
  • Realizzazione di un nuovo impianto di depurazione biologico a servizio dei nuovi digestori e delle acque dei piazzali.

Conclusa l'istruttoria tecnica, con Deliberazione n. 256 del 29/05/2009, la Giunta Provinciale ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale sul progetto in oggetto con le seguenti prescrizioni:

  1. La realizzazione dell’ampliamento della discarica è subordinata alla coerenza dello stesso con il “Piano Provinciale dei rifiuti urbani” vigente.
  2. La realizzazione dell’ampliamento della discarica è subordinata a interventi di mitigazione ambientale quali la realizzazione di una fascia arborea di almeno 15 metri di profondità ed almeno in triplice filare sui lati nord e ovest al piede della discarica e l’abbassamento fino al piano campagna della punta della discarica esistente prospiciente lo scolo Meggiotto (secondo progetto da presentare alla Provincia).
  3. Realizzazione di fascia arborea di almeno 15 metri di profondità ed almeno in triplice filare sul lato ovest prospiciente il nuovo impianto di digestione anaerobica.
  4. Allargamento stradale destinato alle corsie di immissione ed emissione sull’incrocio tra via Comuna e la S.R.10.
  5. L’impianto di recupero inerti dovrà prioritariamente soddisfare i bisogni della discarica. Le eccedenze potranno essere commercializzate come Materie Prime Secondarie ma destinate esclusivamente a sottofondo stradale.
  6. Realizzazione sistema di rilevamento e diffusione dati ambientali con terminali presso i Comuni di Este e Ospedaletto Euganeo.
  7. Inoltre devono essere osservate le prescrizioni tecnico operative contenute nella Deliberazione del consiglio Comunale di Este n.79 del 26/11/2008:
    1. Le coperture di tutti i nuovi impianti o ampliamenti dovranno essere utilizzate per l’istallazione di pannelli fotovoltaici coprendo almeno il doppio della quantità minima prevista per legge.

La fascia di rispetto inedificabile, che deve essere rispettata in maniera reciproca rispetto ad eventuali preesistenze insediate, intese come edifici destinati ad abitazione ovvero edifici pubblici stabilmente occupati, è così individuata:

a) m. 250 dall’argine esterno dell’area di smaltimento rifiuti urbani non pericolosi

b) m. 150 dalle aree utilizzate per attività di trattamento e utilizzo rifiuti secchi o non putrescibili.

La realizzazione di manufatti e sistemazioni all’interno di tutta l’area è soggetta a permesso di costruire”.

b.     Le aree oggetto di variante da ZTO “E” a ZTO “F-Discarica” sono così individuate:

  • F. 6 mapp. 27, 28, 175, 89, 90 per impianto smaltimento rifiuti
  • F. 6 mapp. 193 parte, 157 parte, 159 parte, 161 parte – come individuabili nelle Tav. 3/a e 11/a – prot. 21916 – per l’impianto di trattamento inerti e materiale derivante da spazzamento strade e adiacente linea confezionamento compost, con relative area di manovra.

c.    La piantumazione delle aree individuate al F. 6 mapp. 193 parte, 157 parte, 159 parte, 161 parte, 195 parte 164, 166, 147, 43, 133, 135, 137, 13, 15, 16, 79, 190 e al Fg. 5 mapp. 162, 115, 116, 188, 84, 85 deve essere effettuata entro 180 gg dall’approvazione del VIA.

d.    Completare i sottofondi, le asfaltature, l’illuminazione, la segnaletica, su tutta Via Comuna entro 180 gg. dall’approvazione del VIA.

e.     Viene confermata la classificazione acustica vigente. In tal senso l’attività dell’impianto di frantumazione degli inerti dovrà essere limitata all’orario giornaliero (ore 7-20).

f.     Gli invasi di acque piovane dovranno essere realizzati secondo le indicazioni del Consorzio di Bonifica.

g.    Nella nuova tettoia – lato OVEST adiacente all’impianto di selezione non dovrà essere stoccato all’esterno alcun materiale in ingresso di RSU – RSA e/o rifiuto da spazzamento.

Il Provvedimento di Compatibilità Ambientale n. 256 del 29/05/2009 può essere consultato nella sua interezza presso il Settore Ambiente – Servizio Ecologia - della Provincia di Padova (Piazza Antenore, 5 - 35121 Padova) e presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Este (Piazza Maggiore, 6) e del Comune di Ospedaletto Euganeo (Piazza S. Pertini).


Torna indietro