Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 10 del 21 gennaio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 2097 del 06 dicembre 2021

O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C. n. 10 del 29.07.2021. S.U. 15/2020: "Lavori di somma urgenza di sghiaiamento per ripristino della sezione di deflusso dei torrenti Tegosa, Valles e Focobon a monte dei nuclei abitativi di Caviola e della frazione Molino in Comune di Falcade (BL)". Codice intervento LN145-2021-D-BL-244. CIG 88479295FD - CUP J74H20000840001. IMPORTO FINANZIAMENTO Euro. 174.840,00. LIQUIDAZIONE I^ SAL PARI AL FINALE Euro 139.522,97 Iva esclusa.

IL SOGGETTO ATTUATORE

RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento;
  • la predetta delibera al punto 4 dispone che, per l’attuazione dei primi interventi urgenti di cui all’art. 25, comma 2 lett. a) e b) del D. Lgs. n. 1/2018, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto degli eventi in argomento, si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1 del D. Lgs. n. 1/2018, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla Regione Veneto;
  • il medesimo provvedimento prevede che, per l’attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello “stato di emergenza”, ai sensi dell’art. 25, del D.Lgs. n. 1/2018, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, acquisita l’intesa della regione e delle province autonome interessate, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con O.C.D.P.C. n. 769 del 16/04/2021 il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione Veneto con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch.Ugo Soragni;
  • con provvedimenti del Consiglio dei Ministri del 21/02/2019 e del 27/02/2019, a valere sugli stanziamenti di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. n. 1/2018, nonché della L. n. 145/2018 art. 1, comma 1028, sono state assegnate al Veneto, ai sensi dell’art 1, comma 1, della O.C.D.P.C. n. 558, nonché, del comma 3 della medesima O.C.D.P.C., la somma complessiva di 2,6 miliardi di Euro rispettivamente pari a 800 milioni di Euro per l’esercizio 2019 e 900 milioni di Euro per i successivi esercizi 2020 e 2021;
  • con il provvedimento sopra citato è stata assegnata alla Regione Veneto la somma complessiva di € 260.689.278,79 per l’anno finanziario 2021;
  • ai sensi dell’Ordinanza n. 10 del 29 luglio 2021 i Soggetti Attuatori dovranno contrattualizzare entro il 31 dicembre 2021 gli interventi autorizzati dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. prot.  POST/31283 del 13/07/2021 per la somma complessiva di € 213.271.657,34, come dettagliato nell’allegato B;

RICORDATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale per il RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE  AGRICOLO-FORESTALI al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è  stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10 del 29.07.2021 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui alla O.C. n. 10 del 29.07.2021 Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato S.U. 15/2020: Lavori di somma urgenza di sghiaiamento per ripristino della sezione di deflusso dei torrenti Tegosa, Valles e Focobon a monte dei nuclei abitativi di Caviola e della frazione Molino in Comune di Falcade (BL), per un finanziamento di € 174.840,00;
  • la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018” a valere sulla disponibilità accertata all’Allegato A - Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 come evidenziato dalla O.C. sopracitata;

PRESO ATTO che in precedenza, stante la situazione, ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. è stato redatto in data 21/09/2020 un verbale di somma urgenza, il conseguente affidamento e consegna lavori con concordamento prezzi unitari con la Ditta “Luchetta Francesco”, con sede OMISSIS, C.F. OMISSIS e partita IVA: 00652290255, la quale si è resa immediatamente disponibile a eseguire i lavori per l’importo di € 140.818,55 oneri di sicurezza compresi (€ 1.000,00) più  IVA 22% e quindi per complessivi € 171.798,63;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del I^ SAL pari al finale:

  • verbale di somma urgenza in data 21/09/2020;
  • verbale di consegna lavori in via d’urgenza in data 22/09/2020;
  • Contratto d’Appalto N. 72 in data 27/08/2021;
  • Certificato di pagamento n. 1 pari al finale del 09/11/2021;
  • la fattura n. 122 del 10/11/2021 della Ditta “Luchetta Francesco”, con sede legale OMISSIS, C.F. OMISSIS e partita IVA: 00652290255, per l’importo complessivo di € 170.218,02 Iva compresa;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;
  • il Certificato di ultimazione lavori che certifica l’ultimazione lavori in data 17/07/2021;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione alla Ditta “Luchetta Francesco”, con sede legale OMISSIS, C.F. OMISSIS e partita IVA: 00652290255, dell’importo di € 139.522,97 pari all’imponibile Iva, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • di versare all’Erario l’IVA pari ad € 30.695,05 in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;

VISTO il D.Lgs 7 ottobre 2020, n. 125;

VISTA la Legge 27/11/2020, n. 159

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di quantificare € 139.522,97 la somma necessaria per il pagamento alla Ditta “Luchetta Francesco”, con sede legale OMISSIS, C.F. OMISSIS e partita IVA: 00652290255, per I^ SAL pari al finale relativamente a “Lavori di somma urgenza di sghiaiamento per ripristino della sezione di deflusso dei torrenti Tegosa, Valles e Focobon a monte dei nuclei abitativi di Caviola e della frazione Molino in Comune di Falcade (BL)”, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 10/2021 Allegato B.
  3. di liquidare la fattura n. 122 del 10/11/2021 dell’importo complessivo di € 170.218,02 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 139.522,97 a favore della Ditta “Luchetta Francesco”, con sede legale OMISSIS, C.F. OMISSIS e partita IVA: 00652290255, per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 30.695,05 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10 del 29/07/2021, che presenta sufficiente disponibilità.
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Soggetto Attuatore Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali Dott. Gianmaria Sommavilla

Torna indietro