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Bur n. 4 del 07 gennaio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1970 del 18 novembre 2021

OCDPC n. 558 del 15/11/2018 - O.C. n. 10 del 29/07/2021. Codice LN145-2021-D-BL-257 - "Consolidamento alveo Rio Val Bona nel tratto mediano e apicale con taglio della vegetazione schiantata e ripristino della viabilità di accesso alle aree, in comune di Rocca Pietore" - Importo Euro 3.000.000,00 - CUP: H57H21001230001.Approvazione progetto esecutivo e decreto a contrarre.

IL SOGGETTO ATTUATORE

SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI

PREMESSO che:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, successivamente approvato;
  • con propria Ordinanza n. 1 del 23 novembre 2018 il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto a partire dal mese di ottobre 2018, ha provveduto alla nomina di Soggetti Attuatori, individuati tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche coinvolte, di comprovata professionalità ed esperienza a cui affidare specifici settori di intervento;
  • la sopraccitata Ordinanza Commissariale n. 1/2018 ha individuato il dott. Gianmaria Sommavilla, direttore dell’U. O. Forestale, quale Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale;
  • con ordinanza n. 9 del 28/05/2020 a firma del Commissario Delegato le attribuzioni affidate, con ordinanza di cui sopra, sono state così modificate: SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI;
  • con Legge n. 159 del 27/11/2020 è stato prorogato di ulteriori 12 mesi ( già prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21/11/2019) lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
  • con la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;
  • nella nota commissariale n. 55586 del 08 febbraio 2019 si evince che il Soggetto Attuatore potrà espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura il R.U.P.;
  • con nota commissariale n. 511037 del 08 Novembre 2021 il Commissario Delegato conferma ai Soggetti Attuatori le procedure finora adottate di cui all’OCDPC 558/2018 e DD.P.C.M. del 27/02/2019 e del 04/04/2019, al fine di rispettare i termini di contrattualizzazione del 31/12/2021 degli interventi già pianificati;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021 che ha approvato, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione civile con nota n. POST/31283 del 13/07/2021, il Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relative allo stanziamento di cui all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;

CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento Codice LN145-2021-D-BL-257 – “Consolidamento alveo Rio Val Bona nel tratto mediano e apicale con taglio della vegetazione schiantata e ripristino della viabilità di accesso alle aree, in comune di Rocca Pietore” - Importo € 3.000.000,00;

VISTO il progetto definitivo-esecutivo codice intervento LN145-2021-D-BL-257 redatto dallo Studio Areatecnica S.r.l. Unipersonale con sede legale in Viale Dolomiti 24 frazione Mas di Sedico – 32036 Sedico, cod. fisc. e P.IVA 00938560257 per i lavori di cui sopra, composto dai seguenti elaborati:

G.1

Relazione generale

G.2

Cronoprogramma delle lavorazioni

G.3

Elenco dei prezzi unitari

G.4

Computo metrico estimativo

G.5

Quadro di incidenza della manodopera

G.6

Lista delle categorie

G.7

Schema di contratto

G.8

Capitolato speciale di appalto - Definizione tecnica ed economica dei lavori

G.9

Capitolato speciale di appalto - Prescrizioni tecniche

G.10

Piano di manutenzione - Manuale di manutenzione

G.11

Piano di manutenzione - Manuale d'uso

G.12

Piano di manutenzione - Programma di manutenzione

G.13

Quadro economico

 A.1

Corografia ed estratti

A.2

Documentazione fotografica (1/2)

A.3

Documentazione fotografica (1/2)

A.4

Stato di fatto - planimetria (1/3)

A.5

Stato di fatto - planimetria (2/3)

A.6

Stato di fatto - planimetria (3/3)

A.7

Stato di fatto - profilo e sezioni torrente

A.8

Stato di fatto - profilo e sezioni strada (1/2)

A.9

Stato di fatto - profilo e sezioni strada (2/2)

A.10

Progetto - planimetria (1/3)

A.11

Progetto - planimetria (2/3)

A.12

Progetto - planimetria (3/3)

A.13

Progetto - profilo e sezioni torrente

A.14

Progetto - profilo e sezioni strada (1/2)

A.15

Progetto - profilo e sezioni strada (2/2)

A.16

Particolari costruttivi

SC.1

Piano di Sicurezza e Coordinamento

SC.2

Analisi e valutazione dei rischi

SC.3

Fascicolo della manutenzione per la prevenzione e protezione dai rischi

SC.4

Computo metrico estimativo oneri della sicurezza

SC.5

Planimetria generale di cantiere

 

VISTO che nel Capitolato Speciale d’Appalto non sono state individuate prestazioni o lavorazioni da eseguirsi esclusivamente a cura dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;

DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di EURO 3.000.000,00 così ripartita:

   

QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO

   

A.

 

LAVORI

   
 

1

Lavori a base d'asta

€ 2.005.141,19

 
 

2

Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso

€ 79.503,40

 
   

TOTALE LAVORI

 

€ 2.084.644,59

B.

 

SOMME A DISPOSIZIONE

   
 

1

IVA su lavori 22%

€ 458.621,81

 
 

2

Spese tecniche progettazione, DL, CSP, CSE (iva e oneri compresi)

€ 168.839,22

 
 

3

Collaudo tecnico amministrativo (iva e oneri compresi)

€ 12.688,00

 
 

4

Incentivo art. 113 D.Lgs 50/2016 (1,44%)

€ 30.018,88

 
 

6

Pubblicità, pubblicazioni, ecc…

€ 5.000,00

 
 

7

Contributo oneri gara (ANAC)

€ 630,00

 
 

8

Oneri per procedure di gara

€ 73.200,00

 
 

9

Imprevisti ed opere in economia - I.V.A. Compresa

€ 166.357,50

 
   

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

€ 915.355,41

   

TOTALE PROGETTO

 

€ 3.000.000,00

 

CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 10 del 29.07.2021 sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”;

CONSIDERATO che l’esecuzione dei lavori previsti nel progetto riveste carattere di urgenza in considerazione della necessità di ripristino delle condizioni di sicurezza per la pubblica e privata incolumità;

VISTO l’atto di verifica e validazione del progetto in data 05/11/2021;

DATO ATTO che i suddetti lavori sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. 207/10, alla categoria prevalente OG8 Classifica IV - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica;

CONSIDERATO che l’art. 1 c. 2 lett. b) del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i., consente la procedura negoziata, senza bando, di cui all’art. 63 del D.Lgs. 50/2016 con consultazione di almeno dieci operatori economici per lavori di importo pari o superiore a un milione di euro e fino alle soglie di cui all’articolo 35 del D.Lgs 50/2016, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

VISTO che per l’affidamento dell’appalto dei lavori in oggetto ci si avvale del sopra citato articolo nonché delle deroghe previste dall’art. 4 c.3 e 5 dell’O.C.D.P.C. 558/2018;

VISTO inoltre l’art. 1 c. 3 del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i. prevede la possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione con il prezzo più basso, con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 97 comma 2, 2-bis e 2-ter del D.Lgs 50/2016 anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque;

RITENUTO di dover applicare tutte le deroghe sopra richiamate, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;

VISTO il decreto del Commissario Delegato n. 109 del 25/06/2019 con il quale è stata approvata la Convenzione tra il Commissario Delegato stesso e Veneto Strade S.p.A. nella qualità di soggetto attuatore tra l’altro anche per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione diverse da quelle stradali;

CONSIDERATO che lo scrivente intende avvalersi di Veneto Strade S.p.A. ai sensi della convenzione sopra citata;

VISTO l’art. 13 della Convenzione di cui sopra, che prevede il rimborso a Veneto Strade S.p.A. per “oneri per procedure di gara” nel limite del 2 % del quadro economico di progetto;

CONSIDERATO che tale somma è stata inserita nel quadro economico di progetto;

RITENUTO di poter procedere all’approvazione del progetto esecutivo in argomento;

DATO ATTO che la procedura di affidamento in oggetto sarà svolta dalla Direzione Servizio Gare Auditing Economale di Veneto Strade Spa, che provvederà pertanto ai successivi adempimenti di competenza;

VISTI

  • Il D.Lgs 2/01/2018 n. 1;
  • il D.Lgs 18/04/2016, n. 50 e s.m.i.;
  • il D.P.R. 5/10/2010 n. 207 e s.m.i. (per le parti tuttora vigenti);
  • il D.M. 7/03/2018 n. 49;
  • l’OCDPC 558/2018 e s.m.i.;
  • il D.P.C.M. del 27/02/2019 e s.m.i.;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 1 in data 23/11/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 9 in data 28/05/2020;
  • il Decreto del Commissario Delegato n. 109 del 25/06/2019;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021;
  • D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i.
  • D.L.77/2021 convertito con Legge 108/2021;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare in linea tecnica ed economica il progetto codice intervento LN145-2021-D-BL-257 – “Consolidamento alveo Rio Val Bona nel tratto mediano e apicale con taglio della vegetazione schiantata e ripristino della viabilità di accesso alle aree, in comune di Rocca Pietore” - Importo € 3.000.000,00, il cui quadro economico risulta articolato come in premessa specificato;
  3. di prendere atto che il progetto in argomento si compone degli elaborati elencati nelle premesse;
  4. di dare atto che non sono state individuate prestazioni o lavorazioni da eseguirsi esclusivamente a cura dell’ aggiudicatario ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i;
  5. di dare atto che la spesa prevista di € 3.000.000,00 codice intervento LN-145-2021-D-BL-257 trova copertura finanziaria con i fondi stanziati a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”;
  6. che sia indetta la gara di appalto per i lavori in oggetto;
  7. di avvalersi del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i. e delle deroghe previste all’art. 4 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 come in premessa specificate;
  8. che all’appalto dei lavori si provvederà mediante procedura negoziata senza bando, ai sensi l’art. 1 c.2 lett. b) del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i., con invito con consultazione di almeno dieci operatori economici in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, ove esistenti e, che, l'aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 1 c. 3 del D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 e s.m.i. (con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all’art. 97 comma 2, 2-bis e 2-ter del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.);
  9. di confermare l’avvalimento del Soggetto Attuatore Veneto Strade S.p.A. per le funzioni di indizione e gestione della gara d’appalto dei lavori in oggetto, ivi compresi gli adempimenti connessi alla pubblicità legale e quant’altro necessario;
  10. di provvedere all’aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida e congrua;
  11. che il contratto per la realizzazione dell’intervento dovrà essere stipulato a corpo e misura, a mezzo scrittura privata, resa in modalità digitale, firmata dall’offerente e dal Soggetto Attuatore del Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali;
  12. che le clausole essenziali del contratto sono contenute nella lettera d’invito, nel capitolato speciale d’appalto;
  13. di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI Dott. Gianmaria Sommavilla

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