Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO

Decreto n. 64 del 26 novembre 2021

Accordo di programma per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con D.P.C.M. 15 settembre 2015 (art. 7, comma 2, del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164). Intervento: "Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Orolo nei comuni di Costabissara e Isola Vicentina - ID PIANO 758 - Cod. Istr. ReNDiS - 05IR020/G4". Anticipazione contrattuale - Certificato di Pagamento n. 2 del 05/08/2021 per il pagamento dell'anticipazione contrattuale per l'importo di Euro 1.621.052,79 oltre IVA. Importo progetto: Euro 11.000.000,00 - CUP: H35C13000670002. Liquidazione fattura n. 8/E del 24/08/2021 di Euro 1.186.610,64 della società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L e fattura n. 0000144/E del 27/08/2021 di Euro 791.073,77 della società COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A..

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO

VISTO:

  • il DPCM del 15 settembre 2015 che individua l’insieme degli interventi del Piano Stralcio per le aree metropolitane e le aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio di alluvione tempestivamente cantierabili in quanto dotati di progettazione definitiva od esecutiva;
  • l’assegnazione alla Regione del Veneto, tramite il suddetto DPCM, di complessivi Euro 104.133.573,19 per la realizzazione dei seguenti interventi:
  • “Interventi sulla rete idraulica del bacino Lusore”, Codice ReNDiS 05IR001/G4, dell’importo complessivo di Euro 67.521.068,19, di cui Euro 61.858.573,19 finanziati con risorse del MATTM ed Euro 5.662.495,00 a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia;
  • “Realizzazione di un invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)”, Codice ReNDiS 05IR019/G4, dell’importo complessivo di Euro 31.275.000,00;
  • “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo in Comune di Costabissara e Isola Vicentina”, Codice ReNDiS 05IR020/G4, dell’importo complessivo di Euro 11.000.000,00;

PREMESSO CHE:

  • al fine di poter utilizzare tali risorse destinate al finanziamento dei sopracitati interventi, ai sensi dell’art. 7 comma 2 del Decreto Legge n. 133/2014 (convertito con modificazioni dalla legge n. 164/2014) è stato sottoscritto, in data 17/12/2015, uno specifico Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia;
  • l’art. 5 del suddetto Accordo di Programma individua, quale soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi, il Presidente della Regione nella qualità di Commissario di Governo;
  • il Presidente della Regione del Veneto ha sottoscritto tale accordo anche in qualità di Commissario di Governo;
  • l’art 10, comma 2 ter del D.L. n. 91 del 24/06/2014, prevede che il Commissario possa delegare apposito Soggetto Attuatore, il quale opera sulla base di specifiche indicazioni ricevute dal Commissario e senza alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica;
  • con decreto n. 1 del 02/01/2018 il Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto ha nominato l’ing. Alessandro De Sabbata, Direttore della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” ora Direzione Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali, quale soggetto attuatore incaricato di espletare tutte le procedure relative alla realizzazione di tali interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati nell’Accordo di Programma sopracitato;
  • con decreto n. 9 del 23/02/2018 il Soggetto Attuatore, relativamente all’intervento denominato “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo nei comuni di Costabissara e Isola Vicentina – ID PIANO 758 - Cod. Istr. ReNDiS – 05IR020/G4” ha individuato quale soggetto esecutore della fase di appalto della progettazione esecutiva, dell’appalto dei lavori e di ogni altro servizio la Direzione Difesa del Suolo ed il suo Direttore Responsabile Unico del procedimento per le medesime fasi;
  • in data 1 settembre 2016 il Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli Investimenti e lo sviluppo di Impresa S.p.A (INVITALIA) hanno stipulato un accordo per l’attivazione di INVITALIA in qualità di Centrale di Committenza, in aderenza alla convenzione “Azione di Sistema” ai sensi dell’Art. 55 bis del D.L. n. 1/2012 (convertito dall’art. 1 della L. n. 27/2012).

DATO ATTO CHE:

  • INVITALIA (Centrale di Committenza), dopo aver espletato le procedure d’appalto, con provvedimento in data 22/01/2019 ha affidato l’appalto integrato in argomento al RTI costituendo tra le Imprese MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. (capogruppo mandataria) con sede in Marostica (VI) e COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A. (mandante) con sede in Sandrigo (VI);
  • con decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 334 in data 19/09/2019 si è preso atto dell’aggiudicazione dell’appalto in parola, aggiornando contestualmente il QE del progetto nell’importo complessivo invariato di € 11.000.000,00;
  • il contratto di appalto dei lavori in argomento è stato sottoscritto in data 22/10/2019 n. 33659/19212 di rep. con l’ATI sopra citata, e pone in capo all’appaltatore la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere in argomento;
  • con decreto del Soggetto Attuatore del Commissario Straordinario Delegato n. 12 del 10/05/2021 è stato approvato il progetto esecutivo in parola (nell’importo complessivo invariato di € 11.000.000,00), nonché lo schema di atto aggiuntivo al contratto di appalto sopra citato, evidenziando che l’importo contrattuale aggiornato è di € 5.558.711,51 di cui € 5.205.746,11 per lavori, € 252.664,90 per oneri per la sicurezza e COVID-19 ed € 100.300,50 per la progettazione esecutiva ed adeguamento alle NTC 2018;
  • è stato sottoscritto l’Atto Aggiuntivo rep. 34965 in data 16/06/2021 mediante atto pubblico notarile con la Società capogruppo MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L.;
  • è stato sottoscritto il verbale di consegna dei lavori in data 24/05/2021 dalla Società capogruppo MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L., dal Direttore dei Lavori e dal RUP;
  • l’Impresa capogruppo sopra citata ha avanzato richiesta di anticipazione contrattuale ai sensi dell’art. 35 comma 18 del D.Lgs 50/2016, con nota in data 31/05/2021;
  • con nota prot. 346326 in data 03/08/2021 il Direttore dei Lavori ha attestato l’effettivo avvio delle attività lavorative, esprimendo parere favorevole al riconoscimento dell’anticipazione contrattuale;

VISTO:

  • il Certificato di Pagamento n. 2 del 05/08/2021 per il pagamento dell’anticipazione contrattuale per l’importo di Euro 1.621.052,79 oltre IVA, nonché la Relazione sintetica sull’avanzamento dei lavori datata 10/08/2021 con relativa documentazione fotografica, da cui si evince che i lavori sono effettivamente iniziati e sono in corso di esecuzione;
  • la polizza fidejussoria prevista all’art. 35 comma 18 del D.Lgs 50/2016 prodotta dall’appaltatore per il pagamento dell’anticipazione contrattuale in argomento;
  • la nota prot. n. 506601 del 04/11/2021 con la quale, a seguito della positiva istruttoria effettuata, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha trasmesso al Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto la proposta di liquidazione revisionata n. 02/2021 del 27/09/2021 ed attestato la regolarità della documentazione trasmessa nonché la corrispondenza dell’importo fatturato con l’incarico affidato;
  • l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
  • il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
  • la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato; 

DATO ATTO che il Responsabile del Procedimento ha dato atto della copertura della spesa nell’ambito del quadro economico aggiornato dell’intervento, approvato giusto decreto del Commissario Straordinario Delegato n. 12 del 10/05/2021;

RITENUTO

  • di provvedere alla liquidazione alla società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. con sede in Via Mantegna 6, 36063, Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, dell’importo complessivo di Euro 972.631,67 (quota imponibile) per la fattura n. 8/E del 24/08/2021, mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione;
  • di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 213.978,97 per la fattura n. 8/E del 24/08/2021;
  • di provvedere alla liquidazione a favore dell’Impresa capogruppo mandataria (come previsto dal contratto di appalto e dal successivo atto aggiuntivo) MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. con sede in Via Mantegna 6, 36063, Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, dell’importo complessivo di Euro 791.073,77 (quota imponibile) per la fattura n. 0000144/E del 27/08/2021 emessa dalla società COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A., mediante pagamento sul C/C bancario della società capogruppo, come previsto dal contratto;
  • di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 142.652,65 per la fattura n. 0000144/E del 27/08/2021;

RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;

DECRETA

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare alla società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. con sede in Via Mantegna 6, 36063, Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, l’importo complessivo di Euro 972.631,67 (quota imponibile) per la fattura n. 8/E del 24/08/2021, mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione;
  3. di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 213.978,97 per la fattura n. 8/E del 24/08/2021;
  4. di liquidare a favore dell’Impresa capogruppo mandataria (come previsto dal contratto di appalto e  dal successivo atto aggiuntivo) società MU.BRE. COSTRUZIONI S.R.L. con sede in Via Mantegna 6, 36063, Marostica (VI) – P.IVA 00172820243, l’importo complessivo di Euro 791.073,77 (quota imponibile) per la fattura n. 0000144/E del 27/08/2021 emessa dalla società COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI S.p.A., mediante pagamento sul C/C bancario della società capogruppo, come previsto dal contratto;
  5. di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. pari ad Euro 142.652,65 per la fattura n. 0000144/E del 27/08/2021;
  6. di dare atto che le somme di cui ai precedenti punti 2), 3), 4) e 5) sono disponibili sulla Contabilità Speciale n. 6009 intestata al Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, accesa presso la Banca d’Italia – Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia;
  7. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sulla pagina Web del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto, nell’area Ambiente e Territorio del sito della Regione del Veneto.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro