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Bur n. 163 del 03 dicembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1825 del 28 ottobre 2021

O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C. n. 5 del 23 aprile 2020, allegato B. Codice intervento: DL119-2020-558-VI-067. S.P. 81 POSINA: sistemazione di due ponti danneggiati dall'esondazione del torrente Posina al km 13+550 e al km 13+950_ in Comune di Posina. Importo finanziamento Euro 200.000,00. CUP: G37H20000250002_CIG: 8446872349. LIQUIDAZIONE importo di Euro 183.908,69 _ saldo a favore PROVINCIA VICENZA per pagamenti già anticipati.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PROVINCIA DI VICENZA

PREMESSO CHE:

- nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;

- con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;

- con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.L.gs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;

- con Delibera del Consiglio dei Ministri del 8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento;

- il medesimo provvedimento prevede che, per l’attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello “stato di emergenza”, ai sensi dell’art. 25, del D.Lgs. n. 1/2018, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, acquisita l’intesa della regione e delle province autonome interessate, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico;

- con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;

- il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, successivamente approvato;

- con propria Ordinanza n. 1 del 23 novembre 2018 il Commissario delegato ha provveduto alla nomina dei Soggetti Attuatori, individuando, per le Province, i dirigenti tecnici;

VISTO che con LEGGE 237.11.2020, N. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all’art. 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell’8.11.2018;

DATO ATTO CHE:

- con Ordinanza commissariale n. 5 del 23.04.2020 è stato approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. 04.04.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 24 quater, del D.L. 119/2018, convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018 per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui all’O.C.D.P.C. n. 558/2018 ed impegnata la spesa per l’effettuazione degli stessi;

- nell’elenco, di cui all’allegato “B” della medesima Ordinanza, al progressivo n. 71, la Provincia di Vicenza è stata nominata Soggetto attuatore del seguente intervento “Sistemazione n° 2 ponti danneggiati dall’esondazione del torrente Posina lungo la S.P. 31 Posina al km 13+550 e al km 13+950_ in Comune di Crespadoro_ Codice intervento: DL119-2020-558-VI-067, per un importo finanziato di € 200.000,00;

- con O.C. 5/2020, la somma di € 200.000,00 è stata impegnata a carico della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – 0.558-18 E 769-21”, già “C.D. PRES.REG.VENETO – 0.558– 18”;

CONSIDERATO CHE

- la Provincia di Vicenza ha affidato la gestione della rete stradale di competenza alla Società Vi.abilità srl di Vicenza avente i requisiti previsti dalla disciplina comunitaria ne dal Codice degli Appalti in tema di house providing con contratto di servizio in data 12/01/2017, prot. n. 2166, rinnovato con Decreto del Presidente n. 136 del 20/12/2019, sino al 21/12/2021;

- con deliberazione del Consiglio provinciale n. 5 del 28/05/2020 è stato inserito a Bilancio provinciale l’intervento in parola finanziato con O.C. n. 5/2020 di cui al Piano degli interventi-annualità 2020, di cui all’OCDPC n. 558/2018, per euro 200.000,00;

- la Provincia di Vicenza ha anticipato alla Società Vi.abilità srl gli importi per il pagamento della realizzazione dell’intervento in oggetto;

PRESO ATTO che per l’intervento finanziato con O.C. n. 5/2020 e così identificato, nell’allegato “B”:

DL119-2020-558-VI-067

S.P. 81 Posina: Sistemazione n° 2 ponti danneggiati dall’esondazione del torrente Posina in Comune di Posina (VI):
al km 13+550 e al km 13+950
CUP: G37H20000250002_CIG: 8446872349
finanziato con O.C. n. 5/2020 per l’importo di € 200.000,00


- il progetto definitivo/esecutivo è stato redatto dall’ ing. Antonio Morbin di Vicenza, incaricato (CIG_Z9E2DF0EEE) dalla Società Vi.abilità Srl con provvedimento n. 50 del 07/08/2020, validato dal RUP ing. Andrea leonardi di Vi.abilità srl e successivamente approvato dalla Provincia di Vicenza con Determina dirigenziale n. 1104 del 17/09/2020 per l’importo complessivo di Euro 200.000,00, di cui € 130.000,00 per lavori compreso € 10.000,00 per oneri della sicurezza ed € 70.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione;

- Con Determinazione n, 59 del 30/09/2020 la Società Vi.abilità srl ha affidato i lavori in oggetto alla ditta BRAZZALE Srl, Posina (VI) i lavori in oggetto, ed in data 30/09/2020 è stato sottoscritto il contratto, prot. n. 11508, per l’importo complessivo di Euro 117.053,20 compreso gli oneri della sicurezza pari a € 10.000,00, IVA esclusa e al netto del ribasso offerto del 10,789%;

- in corso d’opera il D.L., in accordo con il Rup, ha ritenuto opportuno, a seguito di maggiori approfondimenti sullo stato di conservazione della parte superiore dell’impalcato del ponte “01”, di apportare alcune modifiche di dettaglio effettuate entro i limiti della facoltà della Direzione lavori, senza incidere sulla funzionalità e sicurezza delle opere, comportando un aumento contrattuale pari a € 12.899,39;

- con Atto di sottomissione e verbale nuovi prezzi, sottoscritto in data 15/02/2021 l’importo contrattuale è stato elevato ad euro 129.952,59, concedendo una proroga di giorni 24 per ultimare i lavori

- i lavori sono iniziati il 19/10/2020 ed ultimati in data 09/03/2021;

- vista la proposta del RUP, ing. Andrea Leonardi, in data 10/06/2021, con determina n. 840 del 23/06/2021 la Provincia di Vicenza ha approvato il Certificato di regolare esecuzione sottoscritto in data 11/03/2021 per l’importo complessivo dei lavori eseguiti pari a di € 129.952,59:

VISTO la Determinazione dirigenziale n. 1276 del 27/09/2021 di attestazione delle spese sostenute dalla Provincia di Vicenza per la realizzazione di n. 3 interventi finanziati con Ordinanza Commissariale n. 5/2020 di cui all’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nella quale è ricompreso l’intervento in parola per un importo accertato pari a € 183.908,69, così riepilogato:

 

Importo di progetto/finanziato

Importo a consuntivo liquidato

economie

Importo totale lavori

€ 130.000,00

€ 129.952,59

 

Somma a disposizione dell’Amm.ne

€ 70.000,00

€ 53.956,10

 

Totale complessivo

€ 200.000,00

€ 183.908,69

€ 16.091,31

 

Pertanto le economie, rispetto alla spesa complessiva e finanziata con O.C. n. 5/2020 di € 200.000,00, ammontano ad euro 16.091,31.

I lavori sono stati contrattualizzati il 30/09/2020;

VISTA la seguente documentazione di rendicontazione relativa al pagamento della somma a saldo liquidata dalla Provincia di Vicenza alla Società Vi.abilità Srl pari a complessivi € 183.908,69:

- Delibera di C.P. n. 5 del 28/05/2020 di variazione di bilancio ed inserimento dell’intervento per l’importo di € 200.000,00;

- incarico di progettazione/direzione lavori;

- Determina dirigenziale n. 1104 del 17/09/2020 di approvazione del progetto definitivo/esecutivo;

- Determina a contrarre di affidamento lavori del 30/09/2020;

- contratto in data 30/09/2020, prot. n. 11508, affidamento lavori al l’impresa Brazzale Srl;

- atto di sottomissione in data 15/02/2021;

- la Determina dirigenziale n. 840 del 23/06/2021 di approvazione del Certificato di regolare esecuzione dell’intervento;

- mandati di pagamento emessi dalla Provincia di Vicenza alla Società Vi.abilità srl per complessivi € 183.908,69: n. 5894 del 17/12/2020, fatt. n. 75/FE del 26/11/20 di € 13.508,06 IVA compresa (acconto spese tecniche); nn. 452-453 del 05/02/2021, fatt. n. 4/FE del 25/01/2021 di € 97.600,00 IVA compresa (1°SAL); nn. 2013-2014 del 16/06/2021, fatt. n. 28/FE del 09/06/2021 di € 60.942,16 IVA compresa (saldo lavori); n. 2333-2334 del 01/07/2021, fatt. n. 34/FE del 17/06/2021 di € 11.858,47 IVA compresa (saldo spese tecniche);

- scheda valutazione finale ex/post intervento del 16/09/2021;

RICHIAMATI

- il Decreto del Presidente della Provincia di Vicenza n. 50 del 02/04/2020 con il quale viene designato la dott.ssa Caterina Bazzan quale Soggetto Attuatore per tutti gli interventi approvati nelle ordinanze del Commissario Delegato, individuati e finanziati nell’ambito del Piano degli interventi di cui all’O.C.D.P.C. 558/2018 dell’Area Tecnica;

- la Determina Dirigenziale n. 1276 del 30/09/2021, di attestazione spese sostenute, economie risultanti, anche dell’intervento in parola, eseguito e concluso, finalizzato al superamento delle avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere alla liquidazione alla PROVINCIA DI VICENZA, (P.IVA 00496080243) dell’importo a saldo di € 183.908,69, pari alle somme anticipate dalla Provincia di Vicenza alla Società in house Vi.abilità srl;

VISTI

- il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

- l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

- l’Ordinanza Commissariale n. 5/2020;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di quantificare € 183.908,69 la somma dovuta a rimborso a favore della PROVINCIA DI VICENZA, C.F./P.IVA 00496080243, per i pagamenti effettuati alla Società Vi.abilità quale rata di saldo relativamente alla realizzazione dei lavori di “ Sistemazione frana scarpata di valle, ripristino sezione stradale al km 28+800_S.P. 31 Valdichiampo  in Comune di Crespadoro (VI) _ CUP: G37H20000250002, con codice univoco intervento DL119-2020-558VI-067 finanziato con Ordinanza commissariale n. 5 del 23 aprile 2020, allegato B;
  3. di liquidare alla Provincia di Vicenza, per l’intervento specificato al punto 2, l’importo pari a euro 183.908,69, disponendo relativo ordinativo di pagamento sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – 0.558-18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, somma impegnata con Ordinanza Commissariale n. 5 del 23/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di registrare una minor spesa di € 16.091,31 quale economia rispetto alla spesa complessiva e finanziata con O.C. n. 5/2020 di € 200.000,00;
  5. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  6. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PROVINCIA DI VICENZA Dott.ssa Caterina Bazzan

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