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Bur n. 78 del 11 giugno 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 815 del 14 maggio 2021

OCDPC n. 558/2018. Ordinanza n. 9/2019, allegato G, cod. int. 2n-032019, assegnazione di cui all'art. 24 del D.L. n. 119/2018 convertito con la Legge n. 136/2018 e Ordinanza n. 4/2020 allegato B cod. int. LN145-2020-558-RO-259 assegnazione di cui all'art. 1 comma 1028 della L. n. 15/2018. "Adeguamento opere di presa delle centrali di potabilizzazione di Badia Polesine (RO) e Cavarzere (VE) e impianto di trattamento delle acque di contro lavaggio della centrale di Badia Polesine (RO)". Prog. n. 547. CUP: I73E18000060001. CIG. 7808691FA6. Approvazione spesa sostenuta e liquidazioni finali.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PREMESSO che:

- l’intervento in oggetto è ricompreso tra le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico previste dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 e, come tale, riveste carattere di urgenza;

- con Ordinanza del Commissario delegato n. 5 del 02/04/2019, la sottoscritta Monica Manto, Direttore Generale di acquevenete SpA, è stata nominata quale Soggetto Attuatore per gli interventi finanziati ai sensi della O.C.D.P.C. 558/2018;

- con Ordinanza del Commissario delegato n. 9 del 22/05/2019 sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018;

- negli elenchi di cui sopra, nell’allegato G, sono inseriti gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta e altissima priorità tra i quali quello avente Codice Intervento n. 2n-032019 e denominato “Adeguamento opere di presa delle centrali di potabilizzazione di Badia Polesine (RO) e Cavarzere (VE) e impianto di trattamento delle acque di contro lavaggio della centrale di Badia Polesine (RO)”, nell’importo complessivo di € 680.000,00, impegnando la somma sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – 0.558-18”;

- con propria precedente nota in data 25/03/2020 è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Roberto Segala, dipendente di ruolo di acquevenete SpA;

- con successiva Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020, all’allegato B, con Codice Intervento n. LN145-2020-558-RO-259 sono stati stanziati ulteriori € 49.206,10, portando così il finanziamento complessivo ad € 729.206,10;

CONSIDERATO che con proprio precedente Decreto n. 962 del 08/10/2019, è stato preso atto delle attività svolte fino a tale data da acquevenete SpA, tra le quali quella dell’affidamento dei lavori in argomento a Hydros S.r.l. con sede in Loc. Tito Scalo – Zona Industriale a Tito (PZ);

DATO ATTO che l’affidamento dei lavori è stato fatto con atto aggiuntivo rep. n. 273 in data 20/09/2019, dell’importo complessivo di € 519.203,04 di cui € 43.788,06 per oneri della sicurezza;

ACCERTATO che in seguito a quanto sopra il quadro economico di progetto è stato rimodulato come di seguito:

A. Importo lavori (compresi oneri sicurezza)

 

€ 519.203,04

B. Somme a disposizione

   

 B.1 Rilievi, diagnosi, indagini

€ 3.120,00

 

 B.2 Imprevisti + ribasso

€ 32.386,89

 

 B.3 Spese tecniche (compresa CNPAIA)

€ 37.000,00

 

 B.4 Spese per autorizzazioni

€ 5.000,00

 

 B.5 Spese per pubblicità-contributo ANAC

€ 500,00

 

 B.6 Accertamenti di laboratorio

€ 500,00

 

 B.7 I.V.A. 22%

€ 131.496,17

 

 Totale B

 

€ 210.003,06

Costo Complessivo

 

€ 729.206,10

 

- con proprio precedente Decreto n. 66 del 23/01/2020, è stato liquidato il 1° stato di avanzamento dei lavori, eseguiti a tutto il 23/12/2019, per un importo complessivo di € 156.290,07, oltre IVA;

- con proprio precedente Decreto n. 448 del 2/08/2020, è stato liquidato il 2° stato di avanzamento dei lavori, eseguiti a tutto il 30/03/2020, per un importo complessivo di € 348.720,76, oltre IVA;

- con proprio precedente Decreto n. 1192 del 05/08/2020, è stato liquidato il 3° stato di avanzamento dei lavori, eseguiti a tutto il 30/07/2020, per un importo di 429.800,87, oltre IVA;

- che con proprio precedente Decreto n. 2067 del 29/10/2020, ai sensi dell’art. 106 del d.lgs. n. 50/2016, è stata approvata una perizia suppletiva e di variante che aumenta l’importo dei lavori del contratto originario di € 37.850,16;

ACCERTATO che in seguito all’approvazione della perizia il quadro economico di progetto è stato rimodulato come di seguito:

A. Importo lavori (compresi oneri sicurezza)

 

€ 557.053,20

B. Somme a disposizione

   

 B.1 Rilievi, diagnosi, indagini

€ 3.120,00

 

 B.2 Spese tecniche (compresa CNPAIA)

€ 35.429,03

 

 B.3 Collaudo statico

€ 2.015,45

 

 B.4 Assistenza archeologica

€ 2.050,00

 

 B.5 Imprevisti

€ 5.726,82

 

 B.6 I.V.A. 22%

€123.311,60

 

 Totale B

 

€ 172.152,90

Costo Complessivo

 

€ 729.206,10

 

PRESO ATTO che con proprio precedente decreto n. 53 del 11/01/2021 è stato approvato e liquidato il conto finale dei lavori, presentato in data 24/12/2020 dal Direttore dei lavori Ing. Angelo Sattin di Rovigo, che comprende tra l’altro: il certificato di ultimazione dei lavori in data 19/10/2020; lo stato finale dei lavori che ammontano a complessivi € 557.005,81 oltre IVA al 22%; il certificato di regolare esecuzione dei lavori che dichiara la conformità tra le opere realizzate e il progetto/perizia e le indicazioni date dallo stesso Direttore dei lavori, e che liquida il saldo da corrispondere all’Appaltatore che ammonta ad € 129.353,94, oltre IVA;

ACCERTATO che la somma anticipata da acquevenete SpA ammonta a € 39.789,52, al netto dell’IVA, rimborsabile dal Commissario, sulla base del resoconto che risulta dalla documentazione che segue e che si allega, della quale si dichiara nel contempo la conformità agli originali conservati e disponibili presso la sede della stessa acquevenete SpA:

- Ing. Angelo Sattin di Rovigo - fattura n. 8 del 29/03/2019 di € 4.269,12 per la progettazione preliminare; fattura n. 11 del 20/05/2019 di € 13.722,14 per la progettazione definitiva-esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; fattura n. 7 del 23/04/2020 di € 4.526,74 per D.L. e coordinamento della sicurezza in corrispondenza del 1° SAL; fattura n. 17 del 17/10/2020 di € 5.635,21 per DL e coordinamento della sicurezza in corrispondenza del 2° SAL; fattura n. 18 del 17/10/2020 di € 2.322,23 per DL e coordinamento della sicurezza in corrispondenza del 3° SAL; fattura n. 3 del 25/02/2021 di € 4.951,16 per la D.L. e per contabilità finale, (tutte comprensive di CNPAIA);

- P.E.T.R.A Soc. Coop. Srl - fattura n. 28 del 24/03/2020 di € 2.050,00 per assistenza archeologica agli scavi prescritta dalla Soprintendenza;

- Ing. Francesco Zampini di Rovigo - fattura n. 19 del 26/03/2021 di € 2.015,45 per il collaudo statico (comprensiva di CNPAIA);

- contributo di € 375,00 a favore dell’ANAC di Roma – Numero Mav 01030634692341333 – dovuto per la gara d’appalto.

DATO ATTO che per quanto sopra è pertanto possibile procedere alla determinazione della spesa complessiva, descritta nel seguente quadro economico finale:

A. Importo lavori (compresi oneri sicurezza)

 

€ 557.005,81

B. Somme a disposizione

   

 B.1 Spese tecniche (compresa CNPAIA)

€ 35.426,59

 

 B.2 spese ANAC

€ 375,00

 

 B.3 Collaudo statico

€ 2015,45

 

 B.4 Assistenza archeologica

€ 2.050,00

 

 B.5 I.V.A. 22%

€ 131.229,52

 

 Totale B

 

€ 171.096,56

Costo Complessivo

 

€ 728.102,37

 

VISTO il D.Lgs. 18/04/2016 n. 50;

VISTA la L.R. 07/11/2003 n. 27;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

1)  di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2)  di approvare il quadro economico finale dell’intervento in argomento per l’importo complessivo di € 728.102,37, a carico della contabilità speciale n. 3108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO O.558-18, nel seguente modo:

  • per € 680.000,00 a valere sulla Ordinanza n. 9/2019 Allegato G cod. int. 2n-032019;
  • per € 48.102,37 a valere sulla Ordinanza commissariale n. 4/2020 allegato B cod. int. LN145-2020-558-RO-259.

3)  di dare atto che i lavori sono stati tutti regolarmente eseguiti e l’opera risulta funzionale per le finalità di progetto ed in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in oggetto;

4)  di dare atto che la successiva gestione delle opere sarà effettuata dalla Società richiedente “acquevenete SpA”, sollevando il Commissario delegato per ogni responsabilità inerente il funzionamento della stessa;

5)  di liquidare l’importo di € 39.789,52, corrispondente all’importo imponibile, in favore della società acquevenete SpA, C.F. e P.I. 00064780281, per le seguenti somme anticipate:

- Ing. Angelo Sattin di Rovigo - fattura n. 8 del 29/03/2019 di € 4.269,12 per la progettazione preliminare; fattura n. 11 del 20/05/2019 di € 13.722,14 per la progettazione definitiva-esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; fattura n. 7 del 23/04/2020 di € 4.526,74 per D.L. e coordinamento della sicurezza in corrispondenza del 1° SAL; fattura n. 17 del 17/10/2020 di € 5.635,21 per DL e coordinamento della sicurezza in corrispondenza del 2° SAL; fattura n. 18 del 17/10/2020 di € 2.322,23 per DL e coordinamento della sicurezza in corrispondenza del 3° SAL; fattura n. 3 del 25/02/2021 di € 4.951,16 per la D.L. e per contabilità finale, (tutte comprensive di CNPAIA);

- P.E.T.R.A Soc. Coop. Srl - fattura n. 28 del 24/03/2020 di € 2.050,00 per assistenza archeologica agli scavi prescritta dalla Soprintendenza;

- Ing. Francesco Zampini di Rovigo - fattura n. 19 del 26/03/2021 di € 2.015,45 per il collaudo statico (comprensiva di CNPAIA);

- contributo di € 375,00 a favore dell’ANAC di Roma – Numero Mav 01030634692341333 – dovuto per la gara d’appalto.

6) di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO O.558-18” a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019 e Ordinanza Commissariale n. 4 del 21/04/2020, che presentano sufficiente disponibilità;

7) di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario Delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 5), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;

8) di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Monica Manto

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