Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 481 del 17 marzo 2021
O.C.D.P.C. 558/2018. Comune di BORCA DI CADORE (BL) - Intervento: "CREAZIONE DI UN TRATTO DI TRACCIATO STRADALE NUOVO IN VARIANTE ALL'ESISTENTE DISTRUTTO E FRANATO PER L'EVENTO, CON COSTRUZIONE DI GUADO IN PIETRAME SUL RIO COROTO. STRADA NECESSARIA ALLA RIMOZIONE DI SCHIANTI. LOC. RUSINAGO" - Codice: 25007-6-SILV, CUP: J47H19001150003, finanziato con O.C. n. 9/2019 (Allegato F) a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 - Annualità 2019. Importo finanziato Euro 95.000,00. Importo già erogato Euro 28.500,00. Determinazione e liquidazione del contributo definitivo Euro 93.388,23. Liquidazione saldo Euro 64.888,23. Economie a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 Euro 1.611,77.
IL COORDINATORE
DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE
a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);
b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;
PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione all’intervento in argomento:
RICHIAMATA l’O.C. n. 5 del 2 aprile 2019 che all’art. 9 definisce le nuove attribuzioni del Coordinatore della struttura di supporto al commissario affidando allo stesso anche compiti accertativi in ordine alla verifica delle rendicontazioni dei Soggetti Attuatori ai fini delle relative liquidazioni, qualora dovute, e il pagamento in avanzamento o a saldo;
DATO ATTO che con la sopraccitata O.C. n. 9/2019 (Allegato F), è stato assegnato al Comune di BORCA DI CADORE (BL) un finanziamento di importo pari ad Euro 95.000,00 per l’intervento nello specifico indicato nella Tabella A, nel seguito riportata;
PRESO ATTO CHE per motivi di efficienza ed efficacia del proprio operato ammnistrativo, come specificato con propria nota n. 1140 del 03/03/2021, assunta al protocollo del Commissario Delegato n. 101083 del 03/03/2021, il Comune di BORCA DI CADORE (BL) ha ritenuto di appaltare i lavori dell’intervento in oggetto insieme a quelli dell’intervento finanziato, nell’ambito del medesimo contesto critico, con O.C. n. 5/2019 (Allegato D) - Codice: 25007-6, CUP: J43H19000100001, di importo pari ad Euro 12.000,00, in quanto opere da eseguire sulla stessa infrastruttura stradale programmati e da eseguire in contemporanea per garantire la completa efficienza e percorribilità dell’infrastruttura stessa;
VISTA la nota n. 802 del 12/02/2021 assunta al protocollo del Commissario Delegato n. 68507 del 15/02/2021, con la quale il Comune di BORCA DI CADORE (BL), coerentemente con le modalità di rendicontazione, ha trasmesso, per l’intervento indicato nella Tabella A di seguito riportata, il Decreto del Sindaco Soggetto attuatore n. 22 del 02/12/2020 di approvazione della contabilità finale, del Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori e delle spese complessivamente sostenute, per entrambi gli interventi sopraccitati, di cui Euro 93.388,23 relativi all’intervento in oggetto nel dettaglio quantificate con la succitata nota n. 1140/2021, unitamente alla seguente documentazione
CONSIDERATO CHE, con riferimento al sopraccitato intervento, il Comune di BORCA DI CADORE (BL) ha dichiarato che:
ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di BORCA DI CADORE (BL), sulla base della quale viene quantificata in Euro 93.388,23 la spesa complessivamente sostenuta, ammissibile a contributo, per la realizzazione dell’intervento in oggetto;
CONSIDERATO CHE, a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL), per l’intervento in argomento, è stato disposto un acconto di Euro 28.500,00 con ordinativo n. 319/2019, a valere sulle risorse presenti nella contabilità speciale n. 6108;
DATO ATTO CHE, come precisato nelle specifiche tecniche di rendicontazione, l’importo massimo che potrà essere liquidato per ogni attività/intervento finanziato, è quello indicato nello specifico allegato dei provvedimenti di finanziamento, e ciò anche qualora siano rendicontate somme superiori. Viceversa, nel caso siano rendicontate somme inferiori, il finanziamento verrà conseguentemente ridotto nella misura rendicontata;
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:
DATO ATTO CHE sulla base della documentazione prodotta dal Comune di BORCA DI CADORE (BL), e in riferimento a quanto sopra indicato, risulta il seguente quadro riepilogativo:
TABELLA A:
DATO ATTO CHE, con riferimento alla O.C. n. 9/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi da “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);
VISTI:
DECRETA
IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Alessandro De Sabbata
Torna indietro