Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 48 del 09 aprile 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 481 del 17 marzo 2021

O.C.D.P.C. 558/2018. Comune di BORCA DI CADORE (BL) - Intervento: "CREAZIONE DI UN TRATTO DI TRACCIATO STRADALE NUOVO IN VARIANTE ALL'ESISTENTE DISTRUTTO E FRANATO PER L'EVENTO, CON COSTRUZIONE DI GUADO IN PIETRAME SUL RIO COROTO. STRADA NECESSARIA ALLA RIMOZIONE DI SCHIANTI. LOC. RUSINAGO" - Codice: 25007-6-SILV, CUP: J47H19001150003, finanziato con O.C. n. 9/2019 (Allegato F) a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 - Annualità 2019. Importo finanziato Euro 95.000,00. Importo già erogato Euro 28.500,00. Determinazione e liquidazione del contributo definitivo Euro 93.388,23. Liquidazione saldo Euro 64.888,23. Economie a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 Euro 1.611,77.

IL COORDINATORE

DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento dall’evento (prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21 novembre 2019 e ad oggi di ulteriori 12 mesi ai sensi della Legge 27 novembre 2020, n. 159), disponendo altresì che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:

a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);

b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;

  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’ O.C.D.P.C. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 1, comma 6 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 stabilisce che, su richiesta motivata i Commissari delegati possono erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi;
  • con Ordinanze Commissariali n. 1 del 23/11/2018 e n. 11 dell’11/07/2020, è stato costituito l’”Ufficio di Supporto al Commissario delegato”;

PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione all’intervento in argomento:

  • il Piano disposto dal Commissario delegato, a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 4 aprile 2019 e comprensivo dell’intervento in argomento, è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, con note dipartimentali n. POST/0025343 del 15 maggio 2019, n. POST/0032469 del 21 giugno 2019, n. POST/0042744 del 16 agosto 2019, n. POST/0049810 del 27 settembre 2019, n. POST/55289 del 28 ottobre 2019 e n. POST/0009663 del 27 febbraio 2020;
  • il Piano di cui al punto precedente è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019 e 3/2020;
  • in relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019), con quietanza n. 3 del 26 luglio 2019 e n. 14 del 17 dicembre 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 44.890.645,33 e di Euro 104.744.839,09 per un ammontare complessivo di Euro 149.635.484,42 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);

RICHIAMATA l’O.C. n. 5 del 2 aprile 2019 che all’art. 9 definisce le nuove attribuzioni del Coordinatore della struttura di supporto al commissario affidando allo stesso anche compiti accertativi in ordine alla verifica delle rendicontazioni dei Soggetti Attuatori ai fini delle relative liquidazioni, qualora dovute, e il pagamento in avanzamento o a saldo;

DATO ATTO che con la sopraccitata O.C. n. 9/2019 (Allegato F), è stato assegnato al Comune di BORCA DI CADORE (BL) un finanziamento di importo pari ad Euro 95.000,00 per l’intervento nello specifico indicato nella Tabella A, nel seguito riportata;

PRESO ATTO CHE per motivi di efficienza ed efficacia del proprio operato ammnistrativo, come specificato con propria nota n. 1140 del 03/03/2021, assunta al protocollo del Commissario Delegato n. 101083 del 03/03/2021, il Comune di BORCA DI CADORE (BL) ha ritenuto di appaltare i lavori dell’intervento in oggetto insieme a quelli dell’intervento finanziato, nell’ambito del medesimo contesto critico, con O.C. n. 5/2019 (Allegato D) - Codice: 25007-6, CUP: J43H19000100001, di importo pari ad Euro 12.000,00, in quanto opere da eseguire sulla stessa infrastruttura stradale programmati e da eseguire in contemporanea per garantire la completa efficienza e percorribilità dell’infrastruttura stessa;

VISTA la nota n. 802 del 12/02/2021 assunta al protocollo del Commissario Delegato n. 68507 del 15/02/2021, con la quale il Comune di BORCA DI CADORE (BL), coerentemente con le modalità di rendicontazione, ha trasmesso, per l’intervento indicato nella Tabella A di seguito riportata, il Decreto del Sindaco Soggetto attuatore n. 22 del 02/12/2020 di approvazione della contabilità finale, del Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori e delle spese complessivamente sostenute, per entrambi gli interventi sopraccitati, di cui Euro 93.388,23 relativi all’intervento in oggetto nel dettaglio quantificate con la succitata nota n. 1140/2021, unitamente alla seguente documentazione

  • Certificato di Regolare Esecuzione in data 11/11/2020;
  • mandati di pagamento e provvedimento di liquidazione incentivi art. 113 D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. (al netto della quota parte per fondo di innovazione di cui al comma 4 del suddetto articolo, non ammissibile a contributo), di importo complessivo pari ad Euro 105.442,00, di cui quota parte pari ad Euro 93.388,23 relativi all’intervento in oggetto;
  • scheda di monitoraggio e relazione finale dell’intervento;

CONSIDERATO CHE, con riferimento al sopraccitato intervento, il Comune di BORCA DI CADORE (BL) ha dichiarato che:

  • non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • l’Ente beneficiario è unico responsabile della concreta esecuzione dell’intervento e pertanto risponde direttamente alle autorità competenti, lasciando indenne l'Amministrazione Regionale da qualsiasi responsabilità, da ogni rapporto contrattuale, e che eventuali oneri derivanti da ritardi, inadempienze o contenziosi a qualsiasi titolo insorgenti sono a carico dell’Amministrazione beneficiaria del finanziamento attuatrice dell’intervento;
  • l’intervento realizzato è conforme a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che le opere sono state condotte secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici nonché del relativo regolamento di attuazione

ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di BORCA DI CADORE (BL), sulla base della quale viene quantificata in Euro 93.388,23 la spesa complessivamente sostenuta, ammissibile a contributo, per la realizzazione dell’intervento in oggetto;

CONSIDERATO CHE, a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL), per l’intervento in argomento, è stato disposto un acconto di Euro 28.500,00 con ordinativo n. 319/2019, a valere sulle risorse presenti nella contabilità speciale n. 6108;

DATO ATTO CHE, come precisato nelle specifiche tecniche di rendicontazione, l’importo massimo che potrà essere liquidato per ogni attività/intervento finanziato, è quello indicato nello specifico allegato dei provvedimenti di finanziamento, e ciò anche qualora siano rendicontate somme superiori. Viceversa, nel caso siano rendicontate somme inferiori, il finanziamento verrà conseguentemente ridotto nella misura rendicontata;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:

  1. di confermare il finanziamento di Euro 95.000,00 assegnato a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL) con O.C. n. 9/2019 (Allegato F) per l’intervento in argomento, con riferimento al quale è stata erogata a titolo di acconto, come riportato nella tabella A di seguito riportata, la somma di Euro 28.500,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108;
  2. di determinare in Euro 93.388,23, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di BORCA DI CADORE (BL), il contributo definitivo spettante al medesimo Ente per la realizzazione dell’intervento di cui alla Tabella A di seguito riportata, corrispondente alla spesa complessivamente sostenuta, ammissibile a contributo;
  3. di liquidare a saldo, a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL), la somma di Euro 64.888,23 per l’intervento di cui alla Tabella A di seguito riportata, corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo come sopra determinato e l’acconto già erogato di Euro 28.500,00;
  4. di disporre l’ordinativo di pagamento di Euro 64.888,23 a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 9/2019 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di accertare l’economia di Euro 1.611,77, presente sulla contabilità speciale n. 6108, pari alla differenza fra il contributo assegnato per l’intervento in argomento al Comune di BORCA DI CADORE (BL) con O.C. 9/2019 e il contributo definitivo come sopra determinato;

DATO ATTO CHE sulla base della documentazione prodotta dal Comune di BORCA DI CADORE (BL), e in riferimento a quanto sopra indicato, risulta il seguente quadro riepilogativo:

TABELLA A:

Codice
Cup
Descrizione attivita'/ intervento e specificazioni
Località
Rif OC di finanziamento
Importo finanziato
Importo gia' erogato
Importo rendicontato
Ammissibile
Contributo definitivo
Importo da liquidare
Tipo di liquid.
Economia
25007-6-SILV
J47H19001150003
Creazione di un tratto di tracciato stradale nuovo in variante all'esistente distrutto e franato per l'evento, con costruzione di guado in pietrame sul Rio Coroto. Strada necessaria alla rimozione di schianti. Loc. Rusinago
Strada comunale Tiera-Ponte tra Les Aghes in Loc. Rusinago
OC 9/2019 (Allegato F)
95.000,00
28.500,00
93.388,23
93.388,23
64.888,23
Saldo
1.611,77

 

DATO ATTO CHE, con riferimento alla O.C. n. 9/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi da “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);

VISTI:

  • il D. Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • le Ordinanze Commissariali di riferimento;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento di Euro 95.000,00 assegnato a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL) con O.C. n. 9/2019 (Allegato F) per l’intervento in argomento, con riferimento al quale è stata erogata a titolo di acconto, come riportato nella Tabella A riportata nelle premesse, la somma di Euro 28.500,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108;
  3. di determinare in Euro 93.388,23, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di BORCA DI CADORE (BL), il contributo definitivo spettante al medesimo Ente per la realizzazione dell’intervento di cui alla Tabella A riportata nelle premesse, corrispondente alla spesa complessivamente sostenuta, ammissibile a contributo;
  4. di liquidare a saldo, a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL), la somma di Euro 64.888,23 per l’intervento di cui alla Tabella A riportata nelle premesse, corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo come sopra determinato e l’acconto già erogato di Euro 28.500,00;
  5. di disporre l’ordinativo di pagamento di Euro 64.888,23 a favore del Comune di BORCA DI CADORE (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 9/2019 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di accertare l’economia di Euro 1.611,77, presente sulla contabilità speciale n. 6108, pari alla differenza fra il contributo assegnato per l’intervento in argomento al Comune di BORCA DI CADORE (BL) con O.C. 9/2019 e il contributo definitivo come sopra determinato;
  7. di trasmettere il presente provvedimento al Comune di BORCA DI CADORE (BL);
  8. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.


 

IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Alessandro De Sabbata

Torna indietro