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Bur n. 48 del 09 aprile 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 479 del 16 marzo 2021

OCDPC n. 558 del 15/11/2018 - O.C. n. 4 in data 21.04.2020- art. 1, c. 1028, L. n. 145/2018. "Opere di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico ed aumento del livello di resilienza del Torrente Cordevole, mediante interventi diffusi di difesa spondale e ricalibratura dell'asta fluviale nel tratto compreso tra Seghe di Villa e Bribanet" in comune di Sedico (BL). INTERVENTO COD: LN145-2020-558-BL-167 (P1079) - CUP J53H20000420001. Affidamento incarico professionale per Collaudo Tecnico Amministrativo, ai sensi degli artt. 31, comma 8 e 36, comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e le deroghe previste dall'OCDPC 558/2018 e seguenti. CIG incarico: ZC630E0088. Decreto a contrarre, di approvazione schema di convenzione, di aggiudicazione ex art. 32 comma 7 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di rimodulazione del quadro economico.

IL SOGGETTO ATTUATORE

SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI BELLUNO

PREMESSO che:

- con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15.11.2018 sono state definite le procedure per il superamento dell’emergenza derivante dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 27 ottobre 2018 al 5 novembre 2018, e sono stati stanziati i fondi per i primi interventi urgenti;

- con Ordinanza n. 1 del 23.11.2018 il Commissario Delegato, in attuazione dell’OCDPC n. 558 del 15.11.2018, ha individuato 12 Soggetti Attuatori tra i quali il Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno per il Settore Ripristino Idraulico e Idrogeologico area di Belluno;

- con OO.C.D.P.C. n. 559 del 29.11.2018, n. 560 del 07.12.2018 e n. 601 del 01.08.2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile;

- con O.C. n. 4 in data 21.04.2020 il Commissario delegato ha approvato l’elenco degli interventi afferenti alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27.02.2019, a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, impegnando i relativi importi a carico della Contabilità commissariale n. 6108;

- all’allegato B della suddetta O.C. 4/2020 compare l’intervento in oggetto per l’importo impegnato di € 3.000.000,00;

VISTE, in riferimento alle procedure di affidamento di incarichi professionali, le sopra citate Ordinanze del Capo Dipartimento Protezione Civile e del Commissario Delegato, in particolare l’art. 4 dell’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii., che autorizzano i Soggetti Attuatori a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, ove adeguatamente motivato;

CONSIDERATO che è necessario provvedere all’affidamento dell’incarico di Collaudo Tecnico Amministrativo in merito ai lavori denominati “Opere di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico ed aumento del livello di resilienza del Torrente Cordevole, mediante interventi diffusi di difesa spondale e ricalibratura dell’asta fluviale nel tratto compreso tra Seghe di Villa e Bribanet”, attualmente in corso di esecuzione;

RICHIAMATO l’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. il quale dispone che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

RICHIAMATO nuovamente il comma 2 dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. il quale dispone che per gli affidamenti diretti effettuati ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett.a) dello stesso D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso;

DATO ATTO della carenza in organico di personale tecnico qualificato e della circostanza che quello in servizio è attualmente impegnato in attività in corso di espletamento;

ACCERTATA quindi la necessità di affidare all’esterno l’incarico descritto per i motivi sopra esposti;

RITENUTO di rivolgersi per l’incarico in parola a un Professionista con esperienza e capacità professionale rapportate alla tipologia dell’incarico da svolgere;

RITENUTO di procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. come modificato dalla L. 120/2020 e secondo le deroghe contenute nell’OCDPC n. 558/2018 e seguenti;

CONSIDERATO che, per l’incarico in parola, si è ritenuto di rivolgersi alla Società di Ingegneria AREATECNICA SRL UNIPERSONALE con sede legale in viale Dolomiti n. 24 – 32036 Mas di Sedico (BL) – (C.F. e p.IVA 00938560257) per la specifica esperienza in materia;

PRESO ATTO che la Società di Ingegneria AREATECNICA SRL UNIPERSONALE, interpellata al riguardo (richiesta di offerta prot. 102969 del 04.03.2021) ha manifestato la piena disponibilità ad assumere l’incarico professionale impegnandosi a fornire la prestazione richiesta per l’importo di € 6.000,00, sull’importo stimato di € 6.800,00, ulteriormente ridotto di € 50,00 per l’esonero dalla presentazione della garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 c.11 del D.Lgs. 50/2016, come da offerta economica del 09.03.2021 assunta al prot. n. 111698 in data 10.03.2021, integrata in data 12/03/2021 prot. n. 119063 del 15/03/21, che si ritiene congrua in considerazione dell’importo delle opere. L’importo complessivo è quindi pari a € 7.549,36 dati dalla somma di € 5.950,00 per l’incarico, € 238,00 per INARCASSA (4%) e € 1.361,36 per IVA sul totale;

CONSIDERATO che in capo alla suddetta Società di Ingegneria sono state avviate le verifiche dei requisiti previste dalla normativa, ma che tuttavia, in deroga all’art. 32 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ai sensi dell’art. 4 comma 3 dell’OCDPC 558/2018 e dell’art. 1 comma 2 dell’OCDPC 601/2019, si può procedere alla stipula del contratto che assume immediata efficacia nelle more delle verifiche circa il possesso dei requisiti art. 80 del D.Lgs. 50/2016, secondo le modalità e i tempi descritti dall’art. 163 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTE le risultanze della procedura di affidamento, si dà atto che il quadro economico rimodulato risulta il seguente:

A) SOMME PER LAVORI

   

LAVORI A MISURA

1.422.256,72

TOTALE IMPORTO LAVORI NETTO

1.422.256,72

Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza

39.777,10

A) TOTALE IMPORTO LAVORI CONTRATTUALE

1.462.033,82

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

   

B.1) Lavori e forniture in diretta amministrazione/spostamento o adeguamento sottoservizi, oneri compresi

40.000,00

B.2) Bonifica bellica oneri compresi

107.115,39

B 3) Imprevisti (2% importo lavori)

40.579,50

B.4) Acquisizione aree o immobili, danni e servitù, oneri compresi

20.000,00

B 5) Accantonamento di cui all’art. 12, della Legge 207/2010 e s.m.i. (3% importo lavori)

60.869,25

B.6) Spese tecniche:

   

    B 6.1) Incentivi di cui all’art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (2% importo lavori)

29.240,68

    B 6.2) Spese tecniche per attività di progettazione definitiva ed esecutiva, CSP

75.000,00

    B 6.3) Spese tecniche per Direzione Operativa e CSE

34.000,00

B.7) Spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche

8.000,00

B.8) Oneri per procedure di gara (2% del quadro economico)

60.000,00

B.9) Spese per collaudo tecnico, amministrativo e, ove previsto, collaudo statico

 5.950,00

B.10) C.N.P.A.I.A. (4% delle spese tecniche e professionali)

 4.598,00

B.11) IVA 22% su spese tecniche e C.P.

26.300,56

B.12) IVA 22% su lavori

321.647,44

B. 13 Imprevisti economie di gara e arrotondamenti

704.665,36

B SOMME A DISPOSIZIONE

1.537.966,18

TOTALE (A + B)

3.000.000,00

 

VISTE le Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 558/2018, n. 559/2018 e n. 601/2019 e seguenti;

VISTE le Ordinanze Commissariali n. 1/2018 e n. 4 del 21.04.2020;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la documentazione acquisita agli atti d’ufficio;

DECRETA

  1. di richiamare quanto riportato in premessa che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  1. di procedere, per le motivazioni di cui in premessa, all’affidamento dell’incarico in oggetto mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e secondo le deroghe previste dall’OCDPC n. 558/2018 e seguenti;
  1. di affidare ai sensi e per gli effetti degli artt. 31 comma 8 e 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., alla Società di Ingegneria AREATECNICA SRL UNIPERSONALE con sede legale in viale Dolomiti n. 24 – 32036 Mas di Sedico (BL) – (C.F. e p.IVA 00938560257), l’incarico di Collaudo Tecnico Amministrativo dell’intervento denominato “Opere di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico ed aumento del livello di resilienza del Torrente Cordevole, mediante interventi diffusi di difesa spondale e ricalibratura dell’asta fluviale nel tratto compreso tra Seghe di Villa e Bribanet” in comune di Sedico (BL).
  1. di approvare lo schema di Convenzione in ordine all’espletamento dell’incarico in argomento (allegato A al presente provvedimento);
  1. di dare atto che a seguito dell’adozione del presente decreto di aggiudicazione, in deroga all’art. 32 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ai sensi dell’art. 4 comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018 così come integrata dall’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 601/2019, risulta possibile procedere alla stipula del contratto che assume immediata efficacia nelle more delle verifiche circa il possesso dei requisiti art. 80 del D.Lgs. 50/2016, secondo le modalità e i tempi descritti dall’art. 163 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 stesso;
  1. di dare atto che alla spesa complessivi di € 7.549,36 si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità commissariale n. 6108;
  1. di notificare il presente atto alla Società di Ingegneria AREATECNICA SRL UNIPERSONALE;
  1. di approvare il nuovo quadro economico rimodulato a seguito dell’esito della procedura di affidamento, come riportato nelle premesse;
  1. di pubblicare il presente decreto nel BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D.lgs. 33/2013 e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenze, omettendo l’allegato A di cui al punto 4).

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI BELLUNO ing. Roberto Dall'Armi

Allegato (omissis)

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