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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 478 del 16 marzo 2021
OCDPC n. 558 del 15/11/2018 - O.C. n. 5 in data 23.04.2020- art. 24 quater D.L. n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla L. n. 136/2018. "Straordinaria manutenzione ed adeguamento delle opere idrauliche sul Torrente Boite nel tratto compreso tra l'abitato di Sopiazes e la località Polveriera in comune di Cortina D'Ampezzo (BL)". INTERVENTO COD: DL119-2020-558-BL-070 (P1076) - CUP J43H20000350001. Affidamento incarico professionale per Collaudo Statico e Tecnico Amministrativo, ai sensi degli artt. 31, comma 8 e 36, comma 2 lett.a) del .Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e le deroghe previste dall'OCDPC 558/2018 e seguenti. CIG incarico: ZA430DC658. Decreto a contrarre, di approvazione schema di convenzione, di aggiudicazione ex art. 32 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di rimodulazione del quadro economico.
IL SOGGETTO ATTUATORE
SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI BELLUNO
PREMESSO che:
- con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15.11.2018 sono state definite le procedure per il superamento dell’emergenza derivante dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 27 ottobre 2018 al 5 novembre 2018, e sono stati stanziati i fondi per i primi interventi urgenti;
- con Ordinanza n. 1 del 23.11.2018 il Commissario Delegato, in attuazione dell’OCDPC n. 558 del 15.11.2018, ha individuato 12 Soggetti Attuatori tra i quali il Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno per il Settore Ripristino Idraulico e Idrogeologico area di Belluno;
- con OO.C.D.P.C. n. 559 del 29.11.2018, n. 560 del 07.12.2018 e n. 601 del 01.08.2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile;
- con O.C. n. 5 in data 23.04.2020 il Commissario delegato ha approvato l’elenco degli interventi afferenti alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 04.04.2019, a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 24 quater D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, impegnando i relativi importi a carico della Contabilità commissariale n. 6108;
- all’allegato B della suddetta O.C. 5/2020 compare l’intervento in oggetto per l’importo impegnato di € 3.000.000,00;
VISTE, in riferimento alle procedure di affidamento di incarichi professionali, le sopra citate Ordinanze del Capo Dipartimento Protezione Civile e del Commissario Delegato, in particolare l’art. 4 dell’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii., che autorizzano i Soggetti Attuatori a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, ove adeguatamente motivato;
CONSIDERATO che è necessario provvedere all’affidamento dell’incarico di Collaudo Statico e Tecnico Amministrativo in merito ai lavori denominati “Straordinaria manutenzione ed adeguamento delle opere idrauliche sul Torrente Boite nel tratto compreso tra l’abitato di Sopiazes e la località Polveriera in comune di Cortina D’Ampezzo (BL)”, attualmente in corso di esecuzione;
RICHIAMATO l’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. il quale dispone che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
RICHIAMATO nuovamente il comma 2 dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. il quale dispone che per gli affidamenti diretti effettuati ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett.a) dello stesso D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso;
DATO ATTO della carenza in organico di personale tecnico qualificato e della circostanza che quello in servizio è attualmente impegnato in attività in corso di espletamento;
ACCERTATA quindi la necessità di affidare all’esterno l’incarico descritto per i motivi sopra esposti;
RITENUTO di rivolgersi per l’incarico in parola a un Professionista con esperienza e capacità professionale rapportate alla tipologia dell’incarico da svolgere;
RITENUTO di procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. come modificato dalla L. 120/2020 e secondo le deroghe contenute nell’OCDPC n. 558/2018 e seguenti;
CONSIDERATO che, per l’incarico in parola, si è ritenuto di rivolgersi allo Studio Associato COLLESELLI & PARTNERS con sede legale in via Vigonovese n. 115 – 35127 Padova (PD) – (C.F. e p.IVA 04234380287) per la specifica esperienza in materia;
PRESO ATTO che lo Studio Associato COLLESELLI & PARTNERS, interpellato al riguardo (richiesta di offerta prot. 101505 del 04.03.2021) ha manifestato la piena disponibilità ad assumere l’incarico professionale impegnandosi a fornire la prestazione richiesta per l’importo di € 24.981,25, corrispondente al ribasso del 12,5% sull’importo stimato di € 28.550,00 e ulteriormente ridotto di € 50,00 per l’esonero dalla presentazione della garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 c.11 del D.Lgs. 50/2016, come da offerta economica del 09.03.2021 assunta in pari data al prot. 110715, che si ritiene congrua in considerazione dell’importo delle opere. L’importo complessivo è quindi pari a € 31.632,77 dati dalla somma di
€ 24.931,25 per l’incarico, € 997,25 per INARCASSA (4%) e € 5.704,27 per IVA sul totale;
CONSIDERATO che in capo al suddetto Studio Associato sono state avviate le verifiche dei requisiti previste dalla normativa, ma che tuttavia, in deroga all’art. 32 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ai sensi dell’art. 4 comma 3 dell’OCDPC 558/2018 e dell’art. 1 comma 2 dell’OCDPC 601/2019, si può procedere alla stipula del contratto che assume immediata efficacia nelle more delle verifiche circa il possesso dei requisiti art. 80 del D.Lgs. 50/2016, secondo le modalità e i tempi descritti dall’art. 163 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTE le risultanze della procedura di affidamento, si dà atto che il quadro economico rimodulato risulta il seguente:
QUADRO ECONOMICO
A) IMPORTO LAVORI
A1 IMPORTO LAVORI A MISURA E A CORPO:
€ 1.450.668,18
A2 LAVORI IN ECONOMIA PER SOLA MANODOPERA
€ 6.365,60
TOTALE IMPORTO LAVORI
€ 1.457.033,78
A3 ONERI PER LA SICUREZZA
A3.1 Importo per l'attuazione del piano di sicurezza a misura
€ 54.288,15
A3.2 Importo per l'attuazione del piano di sicurezza Covid-19
€ 23.583,08
TOTALE
€ 77.871,23
TOTALE IMPORTO CONTRATTUALE
€ 1.534.905,01
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
B1: Spese tecniche relative a progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità
€ 186.922,44
B2: Contributo integrativo 4%
€ 7.476,90
B3: IVA ed eventuali altre imposte:
B3.1 I.V.A. 22% sui lavori (A1+A2+A3)
€ 337.679,10
B3.2 I.V.A. 22% sulle spese tecniche (B1+B2)
€ 42.767,85
B4: Acquisizione aree o immobili
€ 15.000,00
B5: Oneri per spostamento o interventi su sottoservizi
€ 10.000,00
B6: collaudo tecnico-amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (compresi oneri previdenziali IVA 22%)
€ 31.632,77
B7: Incentivo accantonamento (2% di A) art. 113 D.Lgs 50/2016
€ 30.698,10
B8: Fondo per accordi bonari
€ 58.500,00
B9: Oneri per procedure di gara, 2% del Q.E. IVA 22% inclusa
€ 60.000,00
B10: Spese per pubblicità gara
B11: Imprevisti, economie di gara e arrotondamenti
€ 674.417,83
SOMMANO A DISPOSIZIONE DELL'AMM.NE (B)
€ 1.465.094,99
T O T A L E P R O G E T T O (A+B)
€ 3.000.000,00
VISTE le Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 558/2018, n. 559/2018 e n. 601/2019 e seguenti;
VISTE le Ordinanze Commissariali n. 1/2018 e n. 5 del 25.04.2020;
VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTA la documentazione acquisita agli atti d’ufficio;
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI BELLUNO ing. Roberto Dall'Armi
Allegato (omissis)
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