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Bur n. 48 del 09 aprile 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 467 del 15 marzo 2021

O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C. n. 4 del 21.04.2020 allegato B Codice LN145-2020-558-TV-288. "Interventi ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta- Primo stralcio funzionale: riabilitazione condotte fognarie Via Frassinetti e Via Battisti" - Approvazione progetto esecutivo 2° Stralcio funzionale: realizzazione nuova condotta fognaria Via Parise. Importo finanziamento Euro 800.000,00 - CUP: J53H19001430002.

IL SOGGETTO ATTUATORE
PIAVE SERVIZI S.P.A.

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento;
  • la predetta delibera al punto 4 dispone che, per l’attuazione dei primi interventi urgenti di cui all’art. 25, comma 2 lett. a) e b) del D. Lgs. n. 1/2018, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto degli eventi in argomento, si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1 del D. Lgs. n. 1/2018, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla Regione Veneto;
  • il medesimo provvedimento prevede che, per l’attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello “stato di emergenza”, ai sensi dell’art. 25, del D.Lgs. n. 1/2018, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, acquisita l’intesa della regione e delle province autonome interessate, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4 del 21.04.2020 che, tra l’altro:

  • approva, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020, l’elenco di n. 351 interventi per la somma complessiva di Euro 212.504.778,79 - tra i quali, al n. 343, gli “Interventi ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta”- quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  • individua Piave Servizi S.p.A. come Soggetto attuatore degli “Interventi ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta”, concedendo un finanziamento pari a € 800.000,00;
  • attribuisce ai Soggetti attuatori individuati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione con le modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019;
  • dispone che gli interventi ricompresi nell’allegato B all’ordinanza stessa, debbano essere contrattualizzati da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’art. 2, comma 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 30 di settembre 2020;

VISTO il Decreto commissariale n. 1322 del 21.08.2020, con il quale è stato approvato il Quadro Economico Generale degli “Interventi ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta”, di importo pari a € 800.000,00, suddivisi in due stralci, come di seguito indicato:

N.

Denominazione della spesa

Importo
parziale

Importo
complessivo

A

LAVORI IN APPALTO

   

A.1

Lavori in appalto 1° stralcio

 € 25.000,00

 

A.2

Lavori in appalto 2° stralcio

 € 600.000,00

 

A

Sommano per lavori in appalto

 

 € 625.000,00

B

Somme a disposizione dell'Amministrazione:

   

B.1.1

Spese tecniche e generali 1° stralcio

 € 3.000,00

 

B.1.2

Spese tecniche e generali 1° stralcio

 € 62.000,00

 

B.1

Spese tecniche e generali

 

 € 65.000,00

B.2.1

Imprevisti 1° stralcio

 € 6.800,00

 

B.2.2

Imprevisti 2° stralcio

 € 26.400,00

 

B.2

Imprevisti

 

 € 33.200,00

C.1

IVA 1° stralcio

 € 3.160,00

 

C.2

IVA 2° stralcio

 € 73.640,00

 

C

IVA

 

 € 76.800,00

 

Sommano in totale

 

 € 800.000,00

 

VISTO il Decreto commissariale n. 1323 del 21.08.2020 con il quale è stato disposto l’affidamento diretto all’ing. Andrea De Götzen, con studio in Concordia Sagittaria (VE), in Via dei Paleoventi 66 - CAP 30023 - (p. IVA e C.F. 03816290278), dell’incarico di “Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e direzione lavori degli interventi di adeguamento rete di fognatura bianca in località Fratta di Oderzo in conformità alle previsioni del Piano delle acque comunale , relativamente all’intervento codice LN145-2020-558-TV-288 – “Interventi di ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta”, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 e dell’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii,, per l’importo di € 54.900,00, oltre a oneri e IVA di legge;

VISTO il Decreto commissariale n. 1813 del 30.09.2020 con il quale è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo a firma dell’ing. Andrea De Götzen, relativo agli “Interventi di ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta - Primo stralcio funzionale: riabilitazione condotte fognarie Via Frassinetti e Via Battisti”, dell’importo di € 20.000,00, così suddiviso:

N.

Denominazione della spesa

Importo
parziale

 
 

A

Lavori in appalto

   

A.1

Lavori in appalto

 € 14.050,00

 

A.2

Oneri sicurezza

 € 500,00

 
 

Totale lavori oneri compresi

 € 14.550,00

 

B

Somme a disposizione dell'Amministrazione:

   

B.1

Spese tecniche e generali

 € 2.300,00

 

B.2

IVA su A (10%)+B.1 (22%)

 € 1.961,00

 

B.3

Imprevisti e arrotondamenti

 € 1.189,00

 
 

Sommano in totale

 € 20.000,00

 
 

VISTO il progetto definitivo-esecutivo degli “Interventi di ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta in Comune di Oderzo (TV) – 2° Stralcio funzionale: realizzazione nuova condotta fognaria Via Parise”, redatto in data 30.11.2020 dall’ing. Andrea De Götzen, dell’importo di complessivi € 780.000,00, composto dai seguenti elaborati:

0. Elenco Allegati

1. Relazione generale ed illustrativa;

2. Quadro economico di spesa;

3.1 Inquadramento generale;

3.2 Planimetria dello stato di fatto (1/2);

3.3 Planimetria dello stato di fatto (2/2);

3.4 Profilo longitudinale fognatura bianca – stato di fatto;

3.5 Profilo longitudinale fognatura nera – stato di fatto;

3.6 Planimetria dello stato di progetto (1/2);

3.7 Planimetria dello stato di progetto (2/2);

3.8 Profilo longitudinale fognatura bianca – stato di progetto;

3.9 Profilo longitudinale fognatura nera – stato di progetto;

3.10 Planimetria delle asfaltature;

3.11 Particolari costruttivi acquedotto;

3.12 Particolari costruttivi fognatura;

3.13 Modalità di avanzamento scavi

3.14 Planimetria della sicurezza e fasi di cantiere;

3.15 Interventi in Via Casoni e Via Anafesto;

4. Computo metrico estimativo;

5. Elenco prezzi unitari;

6. Analisi dei prezzi;

7. Quadro di incidenza della manodopera;

8. Capitolato Speciale di Appalto;

9. Piano di sicurezza e coordinamento;

10. Piano di manutenzione;

11. Cronoprogramma dei lavori;

12. Dichiarazione di non necessità di valutazione di incidenza ambientale;

13. Relazione tecnica;

14. Analisi storico documentale per la valutazione del rischio bellico residuo;

15. Verifica preventiva dell’interesse archeologico;

16. Lista delle categorie di lavori;

VISTO il quadro economico del suddetto progetto, per un importo complessivo di € 780.000,00, così suddiviso:

N.

Denominazione della spesa

Importo
parziale

 
 

A

Lavori in appalto

   
 

Lavori in appalto

 € 575.698,06

 
 

Oneri sicurezza

 € 28.423,32

 
 

Sommano per lavori in appalto

 € 604.121,38

 

B

Somme a disposizione dell'Amministrazione:

   
 

Iva (10% su lavori in appalto – 22% su spese tecniche e generali)

 € 74.206,14

 
 

Spese tecniche generali

 € 62.700,00

 
 

Videoispezioni (IVA 22% compresa)

 € 6.161,00

 
 

Adeguamento sottoservizi

 € 12.000,00

 
 

Indagini archeologiche, ferromagnetiche e ulteriori verifiche

preliminari

 € 12.000,00

 

B.3

Imprevisti e arrotondamenti

 € 8.811,48

 
 

Totale somme a disposizione

 € 175.878,62

 
 

Sommano A+B

 € 780.000,00

 
 

VISTE:

  • la nota di piave Servizi S.p.A. prot. 29305 del 17.12.2020 con la quale detto progetto è stato trasmesso al Comune di Oderzo per l’approvazione di competenza;
  • la deliberazione della Giunta comunale di Oderzo n. 4 dell’11.01.2020 che ha approvato il suddetto progetto in linea tecnica, assunta al protocollo di Piave Servizi S.p.A. al n. 4750 del 15.02.2021;

VISTO il Verbale di Validazione del progetto, sottoscritto in data 16.02.2021 dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Matteo Sanna, ai sensi del comma 8 dell’art. 26 del D. Lgs. 50/2016;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTI il D.P.C.M. del 27/02/2019 e del 04/04/2019;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di approvare il progetto definitivo-esecutivo degli “Interventi di ripristino e aumento della resilienza reti fognarie loc. Fratta in Comune di Oderzo (TV) – 2° Stralcio funzionale: realizzazione nuova condotta fognaria Via Parise, dell’importo di € 780.000,00, a firma dell’ing. Andrea De Götzen, composto dai seguenti elaborati:

0. Elenco Allegati

1. Relazione generale ed illustrativa;

2. Quadro economico di spesa;

3.1 Inquadramento generale;

3.2 Planimetria dello stato di fatto (1/2);

3.3 Planimetria dello stato di fatto (2/2);

3.4 Profilo longitudinale fognatura bianca – stato di fatto;

3.5 Profilo longitudinale fognatura nera – stato di fatto;

3.6 Planimetria dello stato di progetto (1/2);

3.7 Planimetria dello stato di progetto (2/2);

3.8 Profilo longitudinale fognatura bianca – stato di progetto;

3.9 Profilo longitudinale fognatura nera – stato di progetto;

3.10 Planimetria delle asfaltature;

3.11 Particolari costruttivi acquedotto;

3.12 Particolari costruttivi fognatura;

3.13 Modalità di avanzamento scavi

3.14 Planimetria della sicurezza e fasi di cantiere;

3.15 Interventi in Via Casoni e Via Anafesto;

4. Computo metrico estimativo;

5. Elenco prezzi unitari;

6. Analisi dei prezzi;

7. Quadro di incidenza della manodopera;

8. Capitolato Speciale di Appalto;

9. Piano di sicurezza e coordinamento;

10. Piano di manutenzione;

11. Cronoprogramma dei lavori;

12. Dichiarazione di non necessità di valutazione di incidenza ambientale;

13. Relazione tecnica;

14. Analisi storico documentale per la valutazione del rischio bellico residuo;

15. Verifica preventiva dell’interesse archeologico;

16. Lista delle categorie di lavori;

  1. di dare atto che:
  • Responsabile Unico del Procedimento relativamente ai lavori di cui trattasi è l’ing. Matteo Sanna, dell’Ufficio Programmazione, Progettazione e Direzione Lavori di Piave Servizi S.p.A.;
  • Direttore Lavori è l’ing. Andrea De Götzen;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 4 del 21.04.2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e post-emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PIAVE SERVIZI S.P.A. Dott. Alessandro Bonet

Allegati (omissis)

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