Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 42 del 26 marzo 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 387 del 23 febbraio 2021

Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. "Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino - Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina." Cod. int. LN145-2020-558-BL-351. CUP E13E19001230001. FORNITURA GIUNTI VALVOLE E SFIATI. CIG ZC82E6F436. Liquidazione fattura fornitura - ditta Ingross Plast S.r.l.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, comma 1 del D.Lgs. n. 1/2018, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di Protezione Civile a supporto della Regione Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. N. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi e con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • il Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, ha provveduto ad individuare i diversi Soggetti attuatori;

VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 04/04/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;

CONSIDERATO:

- che è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;

- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello denominato “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino (Comuni di Agordo, Canale d’Agordo, Cencenighe, Falcade, Gosaldo, La Valle, Rivamonte, San Tomaso, Taibon, Vallada e Votago)”, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;

- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;

OSSERVATO:

- che all’intervento relativo ai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 è stato assegnato il codice CUP E13E19001230001;

- che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 1.300.000,00 che sarà sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO – O.558-18”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;

- che tra gli interventi previsti dai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 sono compresi alla voce A6 i lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina” per i quali è stato redatto nel mese di agosto c.a. apposito progetto definitivo esecutivo, a firma Eugenio De Demo dello Studio Associato di Ingegneria Ing. De Demo & Ing. Michele Reolon di Bribano di Sedico (BL);

RICHIAMATI i seguenti atti:

  • i decreti n. 1689 del 22.09.2020 e n. 2107 del 21.10.2020 con i quali è stato approvato l’intervento di cui al paragrafo precedente, evidenziando una spesa complessiva di € 290.178,71 iva inclusa
  • la voce B2 del quadro economico del progetto dei lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina”, inerente alla spesa prevista “Per forniture a carico amministrazione appaltante per valvole a farfalla e riduttori di pressione, per l’importo stimato pari a € 28.147,40 al netto di iva;
  • proprio decreto n. 1721 del 24.09.2020 con il quale si affidava la fornitura del materiale in argomento, rientrante nella voce B2 del quadro economico progettuale dei suddetti lavori, alla ditta Ingross Plast S.r.l. (C.F. e P.IVA 01366820932) con sede a Pordenone, per un importo pari a € 23.131,40 + Iva di legge, ovvero complessivi € 28.220,31
  • in data 22.09.2020, con nota prot. ATS 25062/20, si inoltrava lettera commerciale alla ditta Ingross Plast S.r.l. per la formalizzazione dell’affidamento della fornitura;

VISTO che la fornitura è stata eseguita nei modi e nei tempi stabiliti, gli importi fatturati sono conformi ai prezzi contrattualmente pattuiti e le quantità sono quelle evidenziate nella relativa lettera commerciale;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo dell’importo di affidamento:

  • fattura n. 169 del 30.01.2021 emessa dalla ditta Ingross Plast S.r.l. (C.F. e P.IVA 01366820932), per l’importo di € 23.131,40 + Iva di legge, ovvero complessivi € 28.220,31 iva inclusa;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L 136/2010 contenente i dati anagrafici;
  • attestazione regolarità contributiva (DURC);

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione della fattura emessa per la fornitura del materiale in oggetto per l’importo di € 23.131,40 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • di versare all’erario l’IVA pari a € 5.088,91 in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTI:

  • il D. Lgs. 50/2016 e smi;
  • l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558 e 559/2018 e 601/2019;
  • l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018;
  • la nota Commissariale n° 55586 del 08.02.2019;
  • l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 4 del 21.04.2020;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse sono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di quantificare in € 23.131,40 la somma necessaria per il pagamento della fornitura del materiale indicato in oggetto, rientrante nella voce B2 del quadro economico progettuale dei lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina”, inerente alla spesa prevista “Per forniture a carico amministrazione appaltante per valvole a farfalla e riduttori di pressione;
  3. di liquidare la fattura n. 169 del 30.01.2021 emessa dalla ditta Ingross Plast S.r.l. (C.F. e P.IVA 01366820932) - sede a Pordenone, via Roveredo 10/B, per l’importo di € 23.131,40 + Iva di legge, ovvero complessivi € 28.220,31 iva inclusa mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 23.131,40 a favore della ditta Ingross Plast S.r.l. (C.F. e P.IVA 01366820932), per la quota relativa all’imponibile mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • di € 5.088,91 a favore dell’erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO – O.558-18”, a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con O.C. n. 4 del 21.04.2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di trasmettere all’Ufficio di Supporto al Commissario Delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. di pubblicare il presente decreto sul B.U. della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon

Torna indietro