Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 31 del 26 febbraio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 187 del 28 gennaio 2021

O.C.D.P.C. 558/2018: Intervento di "Ripristino e sistemazione definitiva - Opere di ripristino per accesso immediato" nel Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL). Codice intervento n. 025067-52 SILV, CUP: D17H19001090002 - Soggetto attuatore Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL). Intervento finanziato con O.C. n. 9/2019 (Allegato F) per complessivi Euro 150.000,00, a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 (annualità 2019). Liquidazione terzo acconto di Euro 45.000,00.

IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l’Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del “Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze” nell’ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell’11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento (prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21 novembre 2019 e ad oggi di ulteriori 12 mesi ai sensi della Legge 27 novembre 2020, n. 159), disponendo altresì che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:

a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019 ed Euro 260.689.278,79 per l’anno 2020, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);

b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019 ed Euro 21.846.792,21 per l’anno 2020, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;

  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’ O.C.D.P.C.n. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 1, comma 6 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 stabilisce che, su richiesta motivata i Commissari delegati possono erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi;
  • con Ordinanze Commissariali n. 1 del 23/11/2018 e n. 11 dell’11/07/2020, è stato costituito l’”Ufficio di Supporto al Commissario delegato”;

PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione agli interventi in argomento:

  • il Piano disposto dal Commissario delegato, a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 4 aprile 2019 e comprensivo degli interventi in argomento, è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, con note dipartimentali n. POST/0025343 del 15 maggio 2019, n. POST/0032469 del 21 giugno 2019, n. POST/0042744 del 16 agosto 2019, n. POST/0049810 del 27 settembre 2019, n. POST/55289 del 28 ottobre 2019 e n. POST/0009663 del 27 febbraio 2020;
  • il Piano di cui al punto precedente è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019 e 3/2020;
  • in relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019), con quietanza n. 3 del 26 luglio 2019 e n. 14 del 17 dicembre 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 44.890.645,33 e di Euro 104.744.839,09 per un ammontare complessivo di Euro 149.635.484,42 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);

DATO ATTO CHE il Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL) è tra l’altro, beneficiario di un contributo di Euro 150.000,00 finanziato con O.C. n. 9/2019 (AllegatoF) per l’intervento di “Ripristino e sistemazione definitiva – Opere di ripristino per accesso immediato” (Codice intervento 025067-52-SILV, CUP: D17H19001090002) di cui il comune medesimo risulta Soggetto attuatore e per il quale è già stata liquidata la somma complessiva di Euro 90.000,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 come segue:

  • per Euro 45.000,00 quale anticipazione del 30%, con ordinativo di pagamento n. 362/2019, ai sensi dell’O.C. n. 9/2019, art. 8;
  • per Euro 45.000,00 quale secondo acconto, con Decreto Commissariale n. 409 del 21/04/2020, art. 3 lett. b, con ordinativo di pagamento n. 989/2020, ai sensi dell’art. 1, comma 6,dell’ O.C.D.P.C. n. 558/2018;

VISTA  la nota prot. n. 4968 del 03/12/2020, assunta al protocollo regionale n. 517237 del 04/12/2020, con cui il Comune di VOLTAGO AGORDINO(BL), trasmette la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 265 del 03/12/2020 di attestazione della spesa sostenuta, come di seguito specificata, per la somma complessiva di Euro 90.000,00:

  • Euro 3.284,45 per spese tecniche relative al progetto definitivo-esecutivo, di cui al mandato di pagamento n. 707 del 26/08/2019;
  • Euro 850,78 per incentivi ex art. 113 D.lgs 50/2016, di cui ai mandati di pagamento n. 980, n. 993, n. 1001 del 21/11/2019 e n. 1124 del 17/12/2019;
  • Euro 1.268,80 per spese relative all’ attività di supporto RUP, di cui al mandato di pagamento n. 1046 del 27/11/2019;
  • Euro 41.602,00 per lavori (SAL n. 1), di cui al mandato di pagamento n. 1122 del 16/12/2019;
  • Euro 42.993,97 per liquidazione in acconto su stato finale dei lavori, di cui al mandato di pagamento n. 1030 del 27/11/2020;

ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione presentata dal Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), che attesta una spesa complessivamente sostenuta di Euro 90.000,00;

CONSIDERATO CHE il Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), stante l’esaurimento delle risorse incassate in acconto e al fine di pagare le ulteriori somme maturate relative all’opera in corso di conclusione, chiede un ulteriore acconto del 30% pari a Euro 45.000,00, a valere sul finanziamento di cui alla O.C. n. 9/2019;

DATO ATTO altresì che il Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), con la citata determinazione n. 265/2020, ha attestato che l’intervento non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative e che è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, in ragione dell’istruttoria svolta dall’Ufficio di supporto al Commissario:

1. di liquidare, sulla base della succitata documentazione trasmessa dal Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), un ulteriore acconto di Euro 45.000,00 per l’intervento di “Ripristino e sistemazione definitiva – Opere di ripristino per accesso immediato” (Codice intervento 025067-52-SILV, CUP: D17H19001090002), finanziato per complessivi Euro 150.000,00 ai sensi della O.C. n. 9/2019 (allegato F);

2. di disporre a favore del Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL) per l’intervento di cui al punto 1., l’ordinativo di pagamento di Euro 45.000,00, a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 9/2019 sulla contabilità speciale n. 6108, che presenta sufficiente disponibilità;

3. di rinviare a successivo decreto, la liquidazione del saldo per l’intervento di cui al punto 1., sulla base della documentazione di rendicontazione che sarà trasmessa dal Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL) in conformità alle modalità di rendicontazione approvate con l’ordinanza di finanziamento;

DATO ATTO CHE per quanto sopra esposto risulta il seguente quadro riepilogativo:

CODICE INTERVENTO
CUP
LOCALITA'-DESCRIZIONE
PROVV.
FINANZ./anno
IMPORTO
FINANZIATO
Euro
ACCONTO LIQUIDATO
Importo
Euro
ACCONTO
LIQUIDATO
n. provv./anno
n. ordinativo/ anno
ACCONTO DA
LIQUIDARE
CON IL PRESENTE
PROVVEDIMENTO
importo Euro
RESIDUO DA
LIQUIDARE
SU IMPORTO
FINANZIATO
Importo Euro
RESIDUO DA
LIQUIDARE SU
IMPORTO
FINANZIATO
%
025067-52-SILV
D17H19001090002
Ripristino e sistemazione definitiva – Opere di ripristino per accesso immediato
O.C. 9/2019 (All.F)
150.000,00
90.000,00
O.C. 9/2019
ord.n.: 362/2019
DEC. 409/2020
ord. n. 989/2020
45.000,00
15.000,00
10%

 

ACCERTATO altresì che, con riferimento alla O.C. n. 9/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);

VISTI

  • il D.Lgs n. 1/2018 e s.m.i.;
  • D.L. 119/2018 convertito in L. n. 136/2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • le Ordinanze Commissariali di riferimento;

DECRETA

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di liquidare, sulla base della documentazione trasmessa dal Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), un ulteriore acconto di Euro 45.000,00 per l’intervento di “Ripristino e sistemazione definitiva – Opere di ripristino per accesso immediato” (Codice intervento 025067-52-SILV, CUP: D17H19001090002), finanziato per complessivi Euro 150.000,00 ai sensi della O.C. n. 9/2019 (allegato F);

3. di disporre a favore del Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL) per l’intervento di cui al punto 2., l’ordinativo di pagamento di Euro 45.000,00, a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 9/2019 sulla contabilità speciale n. 6108, che presenta sufficiente disponibilità;

4. di rinviare a successivo decreto, la liquidazione del saldo per l’intervento di cui al punto 2., sulla base della documentazione di rendicontazione che sarà trasmessa dal Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL) in conformità alle modalità di rendicontazione approvate con l’ordinanza di finanziamento;

5. di trasmettere il presente Decreto al Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL);

6. di pubblicare il presente Decreto commissariale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro