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Bur n. 23 del 12 febbraio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 99 del 15 gennaio 2021

OCDPC n. 558/2018 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Veneto e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018". O.C. 2/2018. Cod. Intervento 3 "Lavori di Somma Urgenza a seguito degli eccezionali eventi meteorologici a partire dal giorno 28/10/2018. Messa in sicurezza strada comunale per Sot Colarù in comune di San Tomaso Agordino"- CUP D19J18000250003. Importo totale finanziato Euro 265.000,00. Importo totale rimodulato Euro 270.000,00. Determinazione del contributo definitivo Euro 269.748,21. Acconto erogato Euro 185.815,02. Liquidazione quota residua Euro 83.933,19. Economie quantificate a valere sulla c.s. n° 6108 Euro 251,79. Accertamento spesa complessivamente sostenuta per l'intervento e liquidazione.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO VIABILITA’

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento, disponendo altresì che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D. Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla Regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla Regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:
  • a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui  Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);
  • b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;
  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’ O.C.D.P.C. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 2 co. 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, prevede l’apertura di apposita contabilità speciale da intestare al Commissario Delegato; conseguentemente con nota prot. 249408 del 29/11/2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – ha comunicato l’apertura della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”;
  • i relativi Piani degli interventi, disposti dal Commissario delegato a valere sulle risorse sopra citate, sono stati approvati dal Dipartimento della Protezione Civile come segue:
  1. per Euro 15.000.000,00, pari allo stanziamento, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. n. 1/2018, ai sensi della Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, con note dipartimentali n. POST/0073648 del 20/12/2018, n. POST/0032469 del 21/06/2019 e n. POST/0049812 del 27/09/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 2/2018, 3/2019, 12/2019, 17/2019, 22/2019. Le suddette risorse pari a Euro 15.000.000,00 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979) sono state incassate nella contabilità speciale n. 6108 con quietanza n. 1 del 17/12/2018;
  2. per Euro 228.561.533,53, rispetto lo stanziamento complessivo di Euro 232.588.417,11, a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019, con note dipartimentali n. DIP/15877 del 23/03/2019, n. POST/0016889 del 27/03/2019, n. POST/0023062 del 03/05/2019, n. POST/0043324 del 22/08/2019, n. POST/0045271 del 04/09/2019 e n. POST/0055454 del 29/10/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 5/2019, 8/2019, 13/2019, 14/2019, 15/2019, 16/2019, 18/2019, 20/2019, 21/2019. Il medesimo D.P.C.M. del 27 febbraio 2019, all’art. 2, comma 2, prevede che, all’approvazione del Piano degli interventi, venga erogato un acconto pari al 30% dell’importo complessivamente assegnato. Con quietanza n. 2 del 10/05/2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 di Euro 68.863.996,30 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – titolo: art 1, comma 1028, L. n. 145/2018) relativo alla percentuale di assegnazione sopracitata;
  3. per Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 4 aprile 2019, con note dipartimentali n.  POST/0025343 del 15/05/2019, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0042744 del 16/08/2019, n. POST/0049810 del 27/09/2019 e n. POST/55289 del 28/10/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019. Il medesimo D.P.C.M. del 4 aprile 2019, all’art. 2, comma 2, prevede che, all’approvazione del Piano degli interventi, venga erogato un acconto pari al 30% dell’importo complessivamente assegnato. Con quietanza n. 3 del 26/07/2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 di Euro 44.890.645,33 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018) relativo alla percentuale di assegnazione sopracitata.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 1 del 23 novembre 2018 che ha individuato e nominato l’Ing. Silvano Vernizzi, Direttore Generale della Società Veneto Strade S.p.A. quale Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Viabilità per gli interventi individuati con successiva ordinanza del Commissario;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 2 del 20 dicembre 2018 di approvazione degli elenchi degli interventi urgenti di protezione civile a seguito degli eccezionali eventi meteorologici di cui all’O.C.D.P.C. 558/2018, che comprende, all’allegato B3 l’intervento dei “Lavori di Somma Urgenza a seguito degli eccezionali eventi meteorologici a partire dal giorno 28/10/2018. Messa in sicurezza strada comunale per Sot Colarù in comune di San Tomaso Agordino” per un importo complessivo finanziato di € 265.000,00;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 22/2019 di approvazione degli elenchi degli interventi di rimodulazione dei Piani, che comprende all’allegato “B” denominato “Interventi con aumento assegnazioni”, anche l’intervento in oggetto per un importo rimodulato assegnato pari ad € 270.000,00;

PRESO ATTO CHE:

  • la nota del Commissario delegato prot. 55586 del 08/02/2019, in ipotesi di intervento concluso e liquidato o parzialmente liquidato dall’Ente richiedente, stabilisce che il Soggetto Attuatore provveda alla definizione di idoneo provvedimento di accertamento della spesa complessiva e di liquidazione della spesa a favore dell’Ente richiedente che ha avviato l’intervento;
  • per l’intervento in oggetto il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Michele Artusato ha approvato in data 01/12/2020, con atto prot. 26265/2020, le risultanze contabili finali dell’intervento in oggetto, i cui lavori risultano ultimati nel mese di aprile 2019;

VISTI, pertanto, in ordine all’opera conclusa individuata al progressivo n. 3 “Lavori di Somma Urgenza a seguito degli eccezionali eventi meteorologici a partire dal giorno 28/10/2018. Messa in sicurezza strada comunale per Sot Colarù in comune di San Tomaso Agordino” dell’O.C. 2/2018:

  • la lettera di affidamento prot. 30040/2018 del 21/11/2018 con la quale sono stati affidati i lavori di prima emergenza alla ditta Brussi Costruzioni s.r.l. di Nervesa della Battaglia (TV) - via Foscarini, 2/A, per l’importo al netto di oneri fiscali ed al lordo di Oneri di Sicurezza pari ad € 16.000,00.*;
  • la lettera di affidamento prot. 30871/2018 del 28/11/2018 con la quale è stato affidato l’incarico per progettazione e direzione operativa all’ing. Bruno Schiocchet di Trichiana (BL) per l’importo al netto di oneri fiscali ed al lordo di oneri previdenziali pari ad € 3.328,00.*;
  • la lettera di affidamento prot. 31415/2018 del 04/12/2018 con la quale sono stati affidati i lavori di messa in sicurezza della strada comunale per Sot Colarù alla ditta Brussi Costruzioni s.r.l. di Nervesa della Battaglia (TV) - via Foscarini, 2/A, per l’importo al netto di oneri fiscali ed al lordo di Oneri di Sicurezza pari ad € 177.583,79.*;
  • la lettera di affidamento prot. 33423/2018 del 21/12/2018 con la quale sono stati affidati i lavori di svuotamento vela e sostituzione della struttura di contenimento in loc. Avoscan alla ditta Geo Alpi Italiana s.r.l. di Feltre (BL) - via XIV Agosto, 25, per l’importo al netto di oneri fiscali ed al lordo di Oneri di Sicurezza pari ad € 12.032,19.*;
  • la lettera di affidamento prot. 6036/2019 del 12/03/2019 con la quale sono stati affidati i lavori integrativi di messa in sicurezza della strada comunale per Sot Colarù alla ditta Brussi Costruzioni s.r.l. di Nervesa della Battaglia (TV) - via Foscarini, 2/A, per l’importo al netto di oneri fiscali ed al lordo di Oneri di Sicurezza pari ad € 8.708,36.*;
  • l’atto del Responsabile Unico del Procedimento di approvazione delle risultanze contabili finali prot. 26265/2020 del 01/12/2020, allegato alla presente, inerente i lavori identificati al progressivo num. 3 “Lavori di Somma Urgenza a seguito degli eccezionali eventi meteorologici a partire dal giorno 28/10/2018. Messa in sicurezza strada comunale per Sot Colarù in comune di San Tomaso Agordino” di approvazione della contabilità finale e dei Certificati di Regolare Esecuzione dei lavori e di attestazione della spesa complessiva sostenuta, comprensiva di contributo ANAC di 225,00.* e del rimborso di cui all’art. 4 all. A del Decreto 109/2019, pari ad € 221.105,09.* al netto di IVA;
  • gli atti di contabilità ed l Certificati di Regolare Esecuzione, agli atti;
  • le seguenti fatture agli atti, relative all’intervento:

 

Ditta

Affidamento

CIG

Fattura n.

del

Prot. Fattura

Importo

Brussi Costruzioni Srl

prot. 30040/2018
del 21/11/2018

Z7C25DF107

VP/47

21/12/2018

367/19

€ 14.984,96

Brussi Costruzioni Srl

prot. 31415/2018
del 04/12/2018

77221897F3

VP/14

12/02/2019

1135/19

€ 177.575,27

Brussi Costruzioni Srl

prot. 6036/2019
del 12/03/2019

Z992814EA6

VP/32

14/05/2019

3048/19

€ 8.533,44

Geo Alpi Italiana Srl

prot. 33423/2018
del 21/12/2018

Z9D2665358

7

04/02/2019

1058/19

€ 12.032,19

Ingegneria e Service
Schiocchet ing. Bruno

prot. 30871/2018
del 28/11/2018

Z752601A16

FATTPA 5_19

11/02/2019

996/19

€ 3.328,00

       

 

TOTALE

€ 216.453,86

 

  • le distinte di avvenuto pagamento delle fatture di cui al precedente capoverso, agli atti;
  • la Scheda di monitoraggio sottoscritta dal Soggetto Attuatore, comprensiva di tutte le attestazioni del quadro F, allegata alla presente;
  • la Relazione finale dell’intervento, a firma del Responsabile Unico del Procedimento, ing. Michele Artusato, allegata alla presente;
  • la quantificazione dei costi interni del personale interno di Veneto Strade dalla quale risulta un costo sostenuto superiore al 2% per cui si procede alla rendicontazione del rimborso limitatamente alla misura forfettaria stabilita dal Decreto Commissariale 109/2019;

ACCERTATO che:

  • i sopra elencati documenti rispettano le prescrizioni delle “Specifiche tecniche per la rendicontazione dei soggetti attuatori nominati con ordinanze commissariali n. 1/2018 e 2/2019”;
  • la spesa sostenuta è inerente all’intervento finanziato ed è stata regolarmente pagata, come da contabili di pagamento, dichiarandone, nel contempo, la conformità all’originale conservato e disponibile presso la sede dell’Ente Richiedente Veneto Strade Spa – Direzione Centrale di Mestre;
  • l’Ente Richiedente Veneto Strade S.p.A. ha provveduto all’esecuzione dei lavori in oggetto;
  • il lavoro è stato eseguito nel rispetto delle prescrizioni tecniche impartite dalla direzione dei lavori;
  • l’importo complessivamente sostenuto risulta congruo ed ammissibile;

RITENUTO :

  • di confermare il finanziamento di Euro 270.000,00 complessivamente assegnato a favore della Società Veneto Strade Spa con O.C. n. 2/2018 e successiva rimodulazione con O.C. 22/2019 per l’intervento indicato nelle premesse, con riferimento al quale è stato erogato un acconto di Euro 185.815,02, ai sensi della medesima Ordinanza e a valere sulla C.S. n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • di accertare che la spesa complessivamente sostenuta da Veneto Strade S.p.A. per i lavori specificati in oggetto ammonta per complessivi € 269.748,21 di cui € 216.453,86 per lavori e spese tecniche, € 225,00 per contributo ANAC, € 4.426,23 relativi al rimborso art. 4 all. A del Decreto 109/2019 ed € 48.643,12 relativi all’IVA (in regime split payment), come da documentazione contabile conservata e disponibile in originale presso la sede dell’Ente Richiedente Veneto Strade S.p.A. – Direzione Operativa di Belluno;
  • di certificare la funzionalità dell’opera in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in oggetto indicato;
  • di liquidare a saldo mediante la disposizione di specifico ordinativo l’importo di € 83.933,19, corrispondente alla differenza tra la spesa complessivamente sostenuta pari a € 269.748,21 e l’acconto già erogato di € 185.815,02, in favore di Veneto Strade S.p.A. per l’intervento individuato al progressivo n. 3 “Lavori di Somma Urgenza a seguito degli eccezionali eventi meteorologici a partire dal giorno 28/10/2018. Messa in sicurezza strada comunale per Sot Colarù in comune di San Tomaso Agordino”, di cui all’O.C.D.P.C. N. 558/2018 ed O.C. n. 2/2018 e n. 22/2019, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18, fatto salvo l’esito delle verifiche di cui al successivo capoverso;
  • di accertare l’economia complessiva di € 251,79 presente sulla contabilità speciale n°6108 pari alla differenza fra quanto assegnato alla Società Veneto Strade Spa con O.C. 2/2018 e successiva rimodulazione del finanziamento con O.C. 22/2019 e quanto determinato in via definitiva quale spesa complessivamente sostenuta;

VISTI:

  • il D. Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n.558/2018;
  • le OO.CC. n. 1 e n. 2/2018, 22/2019;
  • l’O.C. n 9/2019;
  • il D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

D E C R E T A

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento di Euro 270.000,00 complessivamente assegnato a favore della Società Veneto Strade Spa con O.C. n. 2/2018 e successiva rimodulazione con O.C. 22/2019 per l’intervento indicato nelle premesse, con riferimento al quale è stato erogato un acconto di Euro 185.815,02, ai sensi della medesima Ordinanza e a valere sulla C.S. n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  3. di accertare che la spesa complessivamente sostenuta da Veneto Strade S.p.A. per i lavori specificati in oggetto ammonta per complessivi € 269.748,21 di cui € 216.453,86 per lavori e spese tecniche, € 225,00 per contributo ANAC, € 4.426,23 relativi al rimborso art. 4 all. A del Decreto 109/2019 ed € 48.643,12 relativi all’IVA (in regime split payment), come da documentazione contabile conservata e disponibile in originale presso la sede dell’Ente Richiedente Veneto Strade S.p.A. – Direzione Operativa di Belluno;
  4. di certificare la funzionalità dell’opera in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in oggetto indicato;
  5. di liquidare a saldo mediante la disposizione di specifico ordinativo l’importo di € 83.933,19, corrispondente alla differenza tra la spesa complessivamente sostenuta pari a € 269.748,21 e l’acconto già erogato di € 185.815,02, in favore di Veneto Strade S.p.A. per l’intervento individuato al progressivo n. 3 “Lavori di Somma Urgenza a seguito degli eccezionali eventi meteorologici a partire dal giorno 28/10/2018. Messa in sicurezza strada comunale per Sot Colarù in comune di San Tomaso Agordino”, di cui all’O.C.D.P.C. N. 558/2018 ed O.C. n. 2/2018 e n. 22/2019, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18, fatto salvo l’esito delle verifiche di cui al successivo capoverso;
  6. di liquidare la fattura n. 218 del 29-12-2020 dell’importo complessivo di € 83.933,19.* (comprensivi di IVA) mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 68.797,70.* (imponibile) a favore di Veneto Strade Spa , con sede legale in Mestre (VE) Via C. Baseggio, 5, codice fiscale e partita IVA: 03345230274, per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 15.135,49.* (IVA) a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di accertare l’economia complessiva di € 251,79 presente sulla contabilità speciale n°6108 pari alla differenza fra quanto assegnato alla Società Veneto Strade Spa con O.C. 2/2018 e successiva rimodulazione del finanziamento con O.C. 22/2019 e quanto determinato in via definitiva quale spesa complessivamente sostenuta;
  2. di demandare all’ufficio di supporto al Commissario Delegato, la verifica in ordine all’assenza di debiti con l’agenzia delle entrate, di cui all’art. 48 bis del DPR n. 602/1973, come modificato dall’art. 1 comma 986 della legge n. 505/2017, e la predisposizione dell’ordinativo di pagamento;
  3. di pubblicare il presente decreto, ad eccezione dell’allegato A, sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Settore Ripristino Viabilità Ing. Silvano Vernizzi

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