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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI IL 16-17/07/2018 E 1-2/09/2018 NEL TERRITORIO DEI COMUNI NELLE PROVINCE DI PD, RO, TV E VR O.C.D.P.C 580/2019
Decreto n. 21 del 27 ottobre 2020
Ordinanza commissariale n. 1 del 20 agosto 2019, Allegato B "Attività realizzate nella fase di prima emergenza rivolte a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l'indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi" e C "Interventi posti in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi". Comune di Illasi (VR) - Attività/interventi codd. da n. 5.C a n. 21.C e da n. 101.C a n. 109.C finanziate per complessivi euro 31.668,49. Determinazione e liquidazione del contributo definitivo e contestuale accertamento delle economie.
IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO che:
- D.P.G.R. n. 84 del 18 luglio 2018 per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 16 e 17 luglio 2018 per alcuni comuni dei territori delle province di Padova, Rovigo, Treviso e Verona;
- D.P.G.R. n. 103 del 2 settembre 2018 per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 1 e 2 settembre 2018 per i territori di alcuni comuni della provincia di Verona;
- attività di prima emergenza qualificabili come “spese” (per lo più riconducibili ad attività di rimozione di rifiuti e trasporto in discarica) sia già concluse che avviate alla data della ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile, attuate dalle Amministrazioni pubbliche (con particolare riguardo a quelle degli Enti locali), con l’esclusione di ore per prestazioni di lavoro straordinario;
- opere di “pronto intervento-somme urgenze” esclusivamente concluse alla data di ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile, attuate dalle Amministrazioni pubbliche (con particolare riguardo a quelle degli Enti locali), con l’esclusione di ore per prestazioni di lavoro straordinario;
- finanziamento pari all’80% degli importi segnalati per entrambe le attività/interventi sopracitate, in considerazione delle risorse complessivamente disponibili;
- euro 341.627,93, pari all’80% dell’importo segnalato, per le attività (concluse o avviate alla data della ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile nell'immediatezza degli eventi) realizzate da Comuni, Prefetture, Consorzi di Bonifica nella fase di prima emergenza rivolte a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi e riconducibili alla lettera a) dell’art 1, comma 3, della OCDPC n. 580/2019;
- euro 147.356,07 pari all’80% dell’importo segnalato, per gli interventi (conclusi alla data della ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile nell'immediatezza degli eventi) posti in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi realizzati da Comuni, Province, Consorzi di Bonifica e riconducibili alla lettera b) dell’art 1, comma 3, della OCDPC n. 580/2019;
- euro 11.016,00 quale accantonamento per contributi per autonoma sistemazione di cui all’art 2 della OCDPC n. 580/2019;
VISTA l’Ordinanza commissariale n. 1 del 20 agosto 2019 con cui, a seguito di approvazione del Piano degli interventi disposta con la citata nota dipartimentale prot. n. POST/0037344 del 17/07/2019, si è provveduto ad un primo impegno di spesa di importo complessivo pari ad euro 488.984,00 (al netto delle somme accantonate per autonoma sistemazione) a valere sulla contabilità speciale n. 6118, intestata a “C.D. DIR. VENETO EMERG. – O. 580-19”, così ripartito:
- euro 341.627,93 per il finanziamento delle attività realizzate da Comuni, Prefetture e Consorzi di Bonifica, di cui all’Allegato B alla medesima ordinanza, recante “Attività realizzate nella fase di prima emergenza rivolte a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi – lettera a) dell’art. 1, comma 3 della OCDPC n. 580/2019”;
- euro 147.356,07 per il finanziamento degli interventi realizzati da Comuni, Province e Consorzi di Bonifica di cui all’Allegato C alla medesima ordinanza, recante “Interventi posti in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi – lettera b) dell’art. 1, comma 3 della OCDPC n. 580/2019”;
DATO ATTO che nell’ambito della ripartizione delle risorse assegnate ed impegnate per interventi di messa in sicurezza di cui agli Allegati B e C della citata OC n. 1/2019, il Comune di Illasi (VR) risulta beneficiario di un contributo complessivo di importo pari ad euro 31.668,49, come di seguito riportato:
Ente beneficiario
Codice int.
Provv. di finanziamento
Tipologia intervento
Descrizione intervento
Importo segnalato (euro)
Importo finanziamento (80% del segnalato)
Comune di Illasi (VR)
5.C
OC 1/2019 Allegato B
Interventi su infrastrutture viarie e dei trasporti
Loc. Casotti – ricostruzione porzione parziale di guado
486,45
389,16
6.C
Strada di costa per Cazzano di Tramigna da capoluogo, Monte Tenda, Molino Cazzano – puliziapiano viario, raccoltae smaltimento materiale di risulta
497,61
398,09
7.C
Via San Monte – San Felice – SP 37/A – pulizia piano viario, raccolta e smaltimento materiale di risulta
137,34
109,87
8.C
Viabilità da Loc. Santa Giustina ad SP37/A pulizia piano viario, raccolta e smaltimento materiale di risulta
387,42
309,94
9.C
Via Barbiera / loc. Grazioi - pulizia piano viario, raccolta e smaltimento materiale di risulta
129,78
103,83
10.C
Via Rodezzo all’altezza dell’incrocio con via Mormontea - pulizia piano viario, raccolta e smaltimento materiale di risulta
224,88
179,91
11.C
Via Montecurto di Sotto all’altezza dell’innesto con via Progni e pulizia griglie su fossato interrato
132,86
106,29
12.C
Incrocio strada comunale all’altezza del guado in località Busa Ferrari – sistemazione piano stradale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
135,29
108,23
13.C
Strada comunale in loc. San Colombano - pulizia piano viario, raccolta e smaltimento materiale di risulta
14.C
Viabilità da loc. Pistoza a valle verso Val Tramigna passando da loc. San Colombano (da innesto posto immediatamente a nord della loc. Pistoza a valle) – sistemazione piano sede stradale segnato significativamente dal ruscellamentosuperficiale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
869,19
695,35
15.C
Strada comunale sotto loc. San Colombano verso guado Tramignola – sistemazione piano sede stradale segnato significativamente dal ruscellamento superficiale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rulatura di misto stabilizzato
416,15
332,92
16.C
Loc. Grazioi – pulizia fossato
639,29
511,43
17.C
Via Colare – pulizia piano viario, raccolta e smaltimento materiale di risulta
57,21
45,76
18.C
Strada comunalein loc. Campagnole – pulizia piano viario, raccolta e smaltimento materiale di risulta
88,69
70,96
19.C
Strada comunale in loc. Arena – sistemazione piano stradale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
127,49
101,99
20.C
Via Strada Nuova – sistemazione terreno presso cipressi comunali
711,08
568,86
21.C
Strada comunale in via Fenil del Monte – pulizia fossato interrato
1.830,00
1.464,00
101.C
OC 1/2019 Allegato C
Loc. Sottomonte – verifica stabilità di porzione della scarpata di sostegno della sede stradale e studio intervento di messa in sicurezza con calcolo di stabilità delle opere previste con incarico a professionista + esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza della suddetta porzione di scarpata
12.634,12
10.107,30
102.C
Loc. Sottomonte – sistemazione piano sede stradale segnata significativamente dal ruscellamento superficiale, risogomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
1.110,32
888,26
103.C
Loc. Fenil del Monte (verso SP 37/A Val Tramigna) – pulizia dell’attraversamento interrato del fossato di raccolta acque superficiale con verifica stabilità della scarpata di sostegno della sede stradale sull’innesto dello suddetto attraversamento e studio intervento di messa in sicurezza con calcolo di stabilità su opere previste (incarico a professionista + esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza della suddetta porzione di scarpata)
4.157,26
3.325,81
104.C
Strada del Leon – sistemazione piano sede stradale segnato significativamente dal ruscellamento superficiale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
1.936,95
1.549,56
105.C
Loc. Vialba/Pigni – sistemazione piano sede stradale segnato significativamente dal ruscellamento superficiale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
1.570,88
1.256,71
106.C
Viabilità da loc. Pistoza a valle verso Val Tramigna (da ex Agriturismo Tosetti a valle), Cereolo Alta - sistemazione piano sede stradale segnata significativamente dal ruscellamento superficiale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
5.688,05
4.550,44
107.C
Strada di crinale versante Val d'Illasi di sx (tratto da Loc. Pistoza a Bocca Scalucce) -sistemazione piano sede stradale segnato significativamente dal ruscellamento superficiale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
2.298,99
1.839,19
108.C
Viabilità di crinale da loc. Monte Tenda a San Felice - sistemazione piano sede stradale segnato significativamente dal ruscellamento superficiale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
1.634,89
1.307,91
109.C
Strada comunale in loc Cereolo di Sotto - sistemazione piano stradale, risagomatura dello stesso con materiale esistente e con stesa e rullatura di misto stabilizzato
1.553,61
1.242,89
TOTALE
39.585,58
31.668,49
VISTA la nota commissariale n. 366839 del 21/08/2019 con cui è stata trasmessa la citata OC n. 1/2019 ai soggetti beneficiari di contributo e sono state comunicate le modalità di rendicontazione delle spese sostenute, definendo in 120 giorni dall’ordinanza stessa il termine per la presentazione della relativa documentazione;
VISTA la nota commissariale n. 192166 del 14/05/2020 con la quale, sulla base di specifica e motivata richiesta inoltrata dal Comune di Illasi (VR), è stata da ultimo definito a tutto il 30/09/2020 il nuovo termine di presentazione della documentazione di rendicontazione finale;
VISTE la nota prot. n. 8983 del 30/09/2020 acquisita al prot. regionale n. 417462 del 01/10/2020 e la nota integrativa prot. n. 9631 del 14/10/2020 acquisita al prot. regionale n. 437851 del 14/10/2020, con le quali il Comune di Illasi (VR), coerentemente con le modalità di rendicontazione in essere, ha trasmesso la seguente documentazione:
1) Determinazione N.R.G. del Responsabile dell’Area Tecnica n. 235 del 14/10/2020 di approvazione della spesa complessivamente sostenuta per le attività codd. da n. 5.C a n. 21.C e da n. 101.C a n. 109.C;
2) C.R.E. redatto in data 29/03/2019 relativo ai lavori in oggetto realizzati dalle varie ditte affidatarie;
3) Scheda di monitoraggio a firma del Responsabile dell’Area Tecnica relativa ai codd. da n. 5.C a n. 21.C e da 101.C a n. 109.C, attestante che:
• con riferimento alle voci di spesa di cui viene chiesto il contributo, non sussistono altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
• la spesa sostenuta e rendicontata per le suddette attività è finalizzata al superamento dell’emergenza (nesso di causalità) derivante dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 1 e 2 settembre 2018;
• le spese sono conformi a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e sono state sostenute nel rispetto della normativa vigente;
4) copia dei mandati di pagamento attestanti la spesa sostenuta dal Comune di Illasi (VR);
ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione finale, presentata dal Comune di Illasi (VR), sulla base della quale viene quantificata in euro 29.666,83 la spesa ammissibile a contributo sostenuta per la realizzazione delle attività/interventi codd. da n. 5.C a n. 21.C e da n. 101.C a n. 109.C di cui agli Allegati B e C della OC n. 1/2019, corrispondente all’importo complessivamente rendicontato di cui alla citata Determina n. 235/2020;
CONSIDERATO che, coerentemente con quanto disposto all’art. 4, comma 2 dell’OC n. 1/2019 e nelle specifiche tecniche trasmesse con la citata nota n. 366839/2019, il contributo definitivo liquidabile per il singolo intervento finanziato, qualora siano rendicontate somme inferiori o pari all’importo segnalato, deve essere determinato nella misura massima dell’80% del rendicontato ammissibile mentre, qualora siano rendicontate somme superiori all’importo segnalato, il contributo massimo corrisponde a quanto effettivamente assegnato con lo specifico provvedimento di finanziamento;
RITENUTO pertanto di procedere per le motivazioni sopra esposte:
a) a determinare in euro 21.809,73, come da successivo prospetto di ripartizione, il contributo definitivo spettante al Comune di Illasi (VR) per le attività/interventi codd. da n. 5.C a n. 21.C e da n. 101.C a n. 109.C, ricomprese tra quelle indicate all’art. 1, comma 3, lett. a) e b) dell’OCDPC n. 580/2019, finanziate per importo complessivo di euro 31.668,49 ai sensi degli Allegati B e C della OC n. 1/2019;
b) a liquidare la somma di euro 21.809,73 a favore del Comune di Illasi (VR) a valere sulle risorse complessivamente impegnate con la citata OC n. 1/2019 sulla Contabilità Speciale n. 6118 intestata a “C.D. DIR. VENETO EMERG. – O. 580-19”, aperta presso la Tesoreria dello Stato di Venezia giusta nota prot. 73312 del 16/04/2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato;
c) ad erogare l’importo liquidato di cui alla precedente lett. b) mediante predisposizione dell’ordinativo di pagamento di euro 21.809,73 a favore del Comune di Illasi (VR);
d) a rilevare in euro 9.858,76, come da successivo prospetto di ripartizione, la minor spesa per le attività/interventi codd. da n. 5.C a n. 21.C e da n. 101.C a n. 109.C, corrispondente alla differenza tra il contributo complessivamente assegnato ai sensi degli Allegati B e C della OC n. 1/2019, pari ad euro 31.668,49, e il contributo definitivo di cui alla lett. a), pari ad euro 21.809,73;
e) ad accertare in euro 9.858,76 la complessiva economia di spesa per le attività/interventi codd. da n. 5.C a n. 21.C e da n. 101.C a n. 109.C a valere sull’importo, pari ad euro 31.668,49, complessivamente impegnato per la realizzazione delle stesse a favore del Comune di Illasi (VR) sulla Contabilità Speciale n. 6118 ai sensi degli Allegati B e C della OC n. 1/2019;
CONSIDERATO quindi che, sulla base della documentazione prodotta dal Comune di Illasi (VR) e in riferimento a quanto sopra indicato, risulta il seguente quadro riepilogativo:
Cod. n.
Importo segnalato (Euro)
Importo finanziato (Euro)
Somma rendicontata ammissibile (Euro)
Contributo definitivo (80% del rendic. con max pari a finanziato) (Euro)
Tipologia liquidazione
Economie (Euro)
199,30
159,44
SALDO
229,72
153,52
122,82
275,27
251,27
0,00
317,56
254,06
55,88
159,57
79,79
63,83
116,08
100,33
80,26
26,03
106,38
85,10
18,73
1.788,86
341,11
272,88
60,04
163,79
131,03
380,40
289,32
70,34
56,27
14,69
104,5
83,6
18,39
216,98
173,58
395,28
2.300,00
8.216,09
6.572,87
3.534,43
1.749,44
2.903,57
2.322,85
1.002,96
1.353,62
1.082,89
466,67
1.286,15
1.028,92
227,79
3.841,05
3.072,84
1.477,60
1.884,42
1.507,53
331,66
1.165,07
932,05
375,86
624,8
499,84
743,05
29.666,83
21.809,73
9.858,76
VISTE le Delibere del Consiglio dei Ministri del 17 gennaio 2019 e del 13 febbraio 2020;
VISTA l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 580 del 15 marzo 2019;
VISTA l’Ordinanza commissariale n. 1 del 20 agosto 2019;
DECRETA
Ing. Alessandro De Sabbata
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