Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 182 del 27 novembre 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1720 del 24 settembre 2020

Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. "Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino - Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina." Cod. int. LN145-2020-558-BL-351. CUP E13E19001230001. AFFIDAMENTO FORNITURA GIUNTI ACCIAO. CIG Z0C2E6F38B.

IL SOGGETTO ATTUATORE

VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 04/04/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;

VISTO che con tale Ordinanza il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:

  1. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020, l’elenco di n. 351 interventi per la somma complessiva di Euro 212.504.778,79, come dettagliato nell’allegato B all'Ordinanza 4/2020 quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  2. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con nota n. POST/20670 del 09/04/2020, l’accantonamento della somma di Euro 41.383.971,13 per contributi a favore di imprese e attività economiche ai sensi dell’art. 25, comma 2, lettera e), del D.Lgs n. 1/2018, come disposto dal D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2), per il quale si fa rinvio a successivi provvedimenti il relativo impegno di spesa;
  3. procedere, in relazione al Piano degli interventi di cui al punto 1), all’individuazione dei relativi Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 6, della O.C.D.P.C. n. 558/2018, come dettagliato nel medesimo allegato B, colonna H;
  4. impegnare, in relazione al Piano degli interventi come dettagliato nell’allegato B al presente provvedimento e a favore dei Soggetti Attuatori di cui al precedente punto, la somma complessiva di Euro 212.504.778,79 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  5. attribuire ai Soggetti Attuatori come individuati al punto 3), e specificati nell’allegato B (colonna H, righe da 147 a 351), le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione da operarsi in riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’ 8 febbraio 2019 che si intende integralmente richiamata;
  6. stabilire che i Soggetti attuatori di cui al precedente punto 5) svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal D.P.C.M. 27 febbraio 2019, pubblicato in G.U. n 79, serie generale del 3 aprile 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  7. stabilire altresì che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 5) assicurano il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuite ai sensi dell’art. n. 4 garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  8. disporre che gli interventi ricompresi nell’allegato B, dovranno essere contrattualizzati da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’art 2, co. 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 30 di settembre 2020.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;

CONSIDERATO:

- che, tra tali figure, è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;

- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello denominato “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino (Comuni di Agordo, Canale d’Agordo, Cencenighe, Falcade, Gosaldo, La Valle, Rivamonte, San Tomaso, Taibon, Vallada e Votago)”, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;

- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;

OSSERVATO:

- che all’intervento relativo ai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 è stato assegnato il codice CUP E13E19001230001;

- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce la possibilità, per i soggetti attuatori, di ricorrere a motivate deroghe a disposizioni normative per l’effettuazione delle loro attività;

CONSIDERATO che l’obbligo di procedere alla contrattualizzazione dell’intervento in argomento inderogabilmente entro il 30 settembre p.v., così come stabilito all’art. 5 della O.C.D. n° 4 del 21.04.2020 e, ancor più urgentemente, la necessità di ulteriormente intervenire al fine di ripristinare definitivamente la funzionalità delle infrastrutture, costituiscono ampie motivazioni per il ricorso alle deroghe dianzi indicate;

DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 1.300.000,00 che sarà sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO – O.558-18”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;

VISTO che tra gli interventi previsti dai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 sono compresi alla voce A6 i lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina” per i quali è stato redatto nel mese di agosto c.a. apposito progetto definitivo esecutivo, a firma Eugenio De Demo dello Studio Associato di Ingegneria Ing. De Demo & Ing. Michele Reolon di Bribano di Sedico (BL);

RICHIAMATO il decreto n. 1689 del 22.09.2020 con il quale è stato approvato l’intervento di cui al paragrafo precedente, evidenziando una spesa complessiva di € 290.178,71 iva inclusa

RICHIAMATA la voce B2 del quadro economico del progetto dei lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina”, inerente alla spesa prevista “Per forniture a carico amministrazione appaltante per valvole a farfalla e riduttori di pressione, per l’importo stimato pari a € 28.147,40 al netto di iva;

VISTO che tra il materiale necessario da approvvigionare rientra la fornitura di giunti in acciaio;

VISTO che l’art. 4 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 prevede che i Soggetti Attuatori possono provvedere in deroga alle seguenti disposizioni normative:

  • all’art. 32 del D. Lgs. 50/2016;
  • all’art. 36 del D. Lgs. 50/16, con particolare  e non  esclusivo  riferimento  al comma 2lettera  a),  in  quanto  tale procedura è consentita nei limiti di € 200.000,00;
  • agli art. 81 ed 85 accettando autocertificazioni, rese ai sensi del DPR 445/2000, circa il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure, verificandone il possesso ai sensi del comma 7 dell’art. 163 del D. Lgs 50/16;
  • all’art. 106 del D. Lgs 50/16;

RITENUTO di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alla fornitura del materiale oggetto del presente atto al fine di poter appaltare la fornitura in tempo utile;

RILEVATA pertanto la necessità di affidare la predetta fornitura a idonea impresa specializzata nel settore;

CONSIDERATO che la ditta Nova Siria S.r.l. di Roletto (TO), interpellata al riguardo, ha manifestato la piena disponibilità ad effettuare la fornitura richiesta, per l’importo di € 5.328,00, al netto di IVA, come da offerta economica acquisita al protocollo di ATS S.r.l. n. 25131/20 in data 23.09.2020 che si ritiene congrua;

VISTA l’urgenza di affidare la fornitura del materiale in oggetto e ritenuto procedere ai sensi dell’art. 4 del O.C.D.P.C. 558/2018, con verifica circa il possesso dei requisiti da eseguirsi ai sensi dell’art. 163, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e smi;

VISTO che la verifica dei requisiti è attualmente in corso;

VISTI:

  • il D. Lgs 02.01.2018, n° 1;
  • l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558 e 559/2018 e 601/2019;
  • l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018;
  • la nota Commissariale n° 55586 del 08.02.2019;
  • l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 4 del 21.04.2020;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse sono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di dare atto che:
  • tra gli interventi individuati dall’allegato B all’O.C.D.P.C. n. 4/2020 rientrano i lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351, al quale è stato assegnato il codice CUP E13E19001230001;
  • per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 1.300.000,00 che troverà copertura con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO – O.558-18”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;
  • con proprio decreto n. 1689 del 22.09.2020 è stato approvato l’intervento di cui alla voce A6 “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina” inserita del quadro economico dei lavori principali;
  • tra le somme a disposizione del quadro economico dell’intervento A6 “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina” è prevista la voce B2, inerente alla spesa “Per forniture a carico amministrazione appaltante per valvole a farfalla e riduttori di pressione, per l’importo stimato pari a € 28.147,40 al netto di iva;
  • le funzioni di RUP di cui all’art. 31 del D. lgs. 50/2016 sono svolte dall’ing. Roberto Durigon, in qualità di Soggetto Attuatore;
  • lo stesso Soggetto Attuatore, in qualità di RUP, metterà in atto tutto quanto necessario per il proseguimento della fase di appalto delle opere;
  1. di affidare la fornitura del materiale in oggetto, rientrante nella voce B2 del quadro economico dell’intervento A6 “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina”, procedendo ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., a seguito delle motivazioni indicate in premessa, alla ditta Nova Siria S.r.l (C.F. e P.IVA 03716570019) con sede a Roletto (TO);
  2. di dare atto che l’affidamento della fornitura alla ditta Nova Siria S.r.l. trova copertura nella voce B2 del quadro economico del progetto definitivo-esecutivo dell’opera in argomento;
  3. di procedere con il presente affidamento, per le motivazioni indicate in premessa, ai sensi dell’art. 4 del O.C.D.P.C. 558/2018, con verifica circa il possesso dei requisiti da eseguirsi ai sensi dell’art. 163, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e smi;
  4. di dare atto che agli oneri  derivanti  dall’esecuzione della fornitura,  pari  complessivamente  a  €  5.328,00  + Iva di legge, si farà fronte con i fondi impegnati per la realizzazione dei lavori ovvero:
  • con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO – O.558-18”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;
  1. di dare atto che il contratto verrà stipulato dall’ing. Roberto Durigon - Direttore di ATS S.r.l. - in qualità di Soggetto Attuatore con il succitato operatore economico, aggiudicatario definitivo.
  2. di pubblicare il presente decreto sul B.U. della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon

Torna indietro