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Bur n. 170 del 13 novembre 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1208 del 7 agosto 2020

Ordinanza del capo del dipartimento della protezione civile n. 558 del 15/11/2018 - ordinanza commissariale n. 9 del 22 maggio 2019 codice intervento: cbb_n05 - messa in sicurezza della chiavica dello scolo storta e delle chiaviche dismesse in sponda destra del canale Brentella in comune di Padova - cup: j93h19000370001 importo complessivo di euro 350.000,00 cig 80094528e0 impresa grandi opere srl contratto d'appalto in data 26/09/2019 - rep. n. 383. approvazione certificato di regolare esecuzione e liquidazione sal finale di euro 930,26 (iva esclusa).

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO

PREMESSO che:

- nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione Veneto è stato interessato da eccezionali e persistenti eventi meteorologici che hanno causato gravi ed ingenti danni, tra gli altri, al patrimonio pubblico e privato in prossimità di corsi d’acqua, con grave pericolo per la sicurezza idraulica ed idrogeologica nonché l’incolumità degli abitanti dei territori delle zone interessate;

- per far fronte a detta situazione grave e straordinaria, con provvedimento del Consiglio dei Ministri del 08/11/2018 è stato deliberato lo stato di emergenza per il territorio della regione Veneto;

- a tal fine, con l’ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 il Presidente della Regione del Veneto è stato nominato Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici in questione;

- l’Ordinanza del Commissario Delegato n° 5 del 2 aprile 2019 ha individuato e nominato l’Ing. Umberto Niceforo, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Brenta, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del Consorzio di Bonifica Brenta e che con il medesimo provvedimento sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui all’art 1, comma 1028, della L. n. 145/2018;

CONSIDERATO che l’Ordinanza Commissariale n. 5 del 2 aprile 2019 all’art. 5 attribuisce ai Soggetti Attuatori nominati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione, precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019;

VISTA l’ordinanza n. 9 del 22/05/2019 con la quale sono stati approvati, nell’ambito del Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 04/04/2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 24 quater della L. n. 136/2018 – annualità 2019 – come autorizzato dal Capo del Dipartimento di Protezioni Civile con nota prot. n. POST/0025343 del 15 maggio 2019, gli elenchi degli interventi per investimenti immediati e ulteriori interventi, connessi agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018, per un ammontare complessivo di Euro 148.393.743,51 e considerato che nella medesima rientra nell’elenco, di cui all’Allegato B, l’intervento codice CBB_N05 MESSA IN SICUREZZA DELLA CHIAVICA DELLO SCOLO STORTA E DELLE CHIAVICHE DISMESSE IN SPONDA DESTRA DEL CANALE BRENTELLA IN COMUNE DI PADOVA  -   CUP: J93H19000370001, dell’ importo complessivo di Euro 350.000,00;

VISTA la Delibera del Consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica Brenta n. 8/7 in data 22.05.2019 con la quale è stato autorizzato il Direttore del Consorzio, ing. Umberto Niceforo, all’espletamento delle funzioni attribuitegli quale Soggetto attuatore, avvalendosi della struttura (personale, mezzi, attrezzature) del Consorzio per quanto riguarda progettazione, appalto, esecuzione dei lavori e collaudo degli interventi in oggetto;

VISTO l’art. 4 “Deroghe” dell’ O.C.D.P.C. n. 558/2018

VISTO che:  

  •  che con affidamento diretto, l’esecuzione dei lavori è stata affidata all’Impresa  Grandi Opere S.r.l., con sede in Borgoricco (PD), via Capitello n. 7,  Codice fiscale e Partita IVA 04398530263, che ha offerto il ribasso dell’1%  sull’importo complessivo a base d’asta di euro 181.837,04, corrispondente ad un importo di aggiudicazione di € 186.018,67 (IVA esclusa), comprensivo di € 6.000,00 per oneri per la sicurezza, come risulta dal Decreto di affidamento del S.A. n° 700 del 17/09/2019;
  • che in data 27/09/2019, con repertorio n° 383, è stato stipulato  il Contratto d’Appalto per un importo contrattuale pari ad  € 186.018,67  comprensivo di € 6.000,00  per oneri per la sicurezza;
  • che in data 04/11/2019 come risulta dall’apposito “Verbale di consegna lavori” i medesimi sono stati consegnati all’Impresa assuntrice dei lavori in oggetto indicati;

- in data 3/04/2020 come risulta dall’apposito “Certificato di ultimazione lavori” le opere sono state regolarmente concluse;

- nel corso dei lavori sono stati effettuati pagamenti in acconto per complessivi € 185.073,00;

- in data 3 giugno 2020  è stato redatto lo Stato Finale dei lavori, firmato senza riserve dall’Impresa  Grandi Opere S.r.l., con un importo totale dei lavori  che ammontano a complessivi  € 186.003,26 da cui, detraendo gli acconti corrisposti, pari a  complessivi € 185.073,00, risulta un credito netto a favore della stessa di € 930,26 iva esclusa;

- che in data 27/07/2020 il Direttore dei lavori ha predisposto il Certificato di regolare  esecuzione, che attesta che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte ed in conformità alle caratteristiche previste e che si può pertanto procedere al pagamento all’appaltatore del  credito residuo come segue:

  • ammontare dello Stato Finale dei lavori eseguiti                                     €  186.003,26
  • a dedurre l'importo complessivo degli acconti corrisposti                   -  €  185.073,00
  • resta il credito netto all'Impresa                                                                      €         930,26

VISTA la sotto elencata documentazione propedeutica alla liquidazione all’impresa del credito residuo della spesa finale dei lavori eseguti, ovvero:

  • Stato finale dei lavori in data 03/06/2020
  • Certificato n.  4 per il pagamento della  rata a saldo dei  lavori di €  930,26 iva esclusa ;
  • Certificato di regolare esecuzione  in data 31/07/2020;
  • Fattura elettronica n° 185 in data 19/05/2020;
  • Scheda dati anagrafici;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • DURC in corso di validità.

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

 -   all’approvazione del Certificato di regolare esecuzione predisposto dal  Direttore dei lavori  in data 31/07/2020;

-    alla liquidazione all’impresa Grandi Opere S.r.l., con sede in Borgoricco (PD), via Capitello n. 7,  Codice fiscale e Partita IVA 04398530263, del  credito residuo risultante dal certificato n. 4, in data 30/07/2020, per il pagamento della  rata a saldo dei lavori eseguiti di €  930,26 (IVA esclusa) mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

-   di versare all’Erario l’IVA pari ad € 204,66, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione di pagamenti.

VISTI:

- il D. lgs n° 50/2016 e s.m.i.;

- l’O.C.D.P.C. n° 558 del 15/11/2018;

- l’Ordinanza Commissariale  n. 9 del 22/05/2019;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Certificato di regolare esecuzione predisposto dal  Direttore dei lavori  in data 30/07/2020 che attesta che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte ed in conformità alle caratteristiche previste e che si può pertanto procedere al pagamento all’appaltatore del  credito residuo come segue:
  • ammontare dello Stato Finale dei lavori eseguiti                                                   €  186.003,26
  • a dedurre l'importo complessivo degli acconti corrisposti                                    -  €  185.073,00
  • resta il credito netto all'Impresa                                                                         €         930,26
  1. di quantificare in Euro 930,26 la somma necessaria per il pagamento all’ Impresa  Grandi Opere S.r.l., con sede in Borgoricco (PD), via Capitello n. 7,  Codice fiscale e Partita IVA 04398530263 e Identificativo fiscale ai fini IVA IT04398530263 , relativamente al saldo delle competenze per i lavori di  MESSA IN SICUREZZA DELLA CHIAVICA DELLO SCOLO STORTA E DELLE CHIAVICHE DISMESSE IN SPONDA DESTRA DEL CANALE BRENTELLA IN COMUNE DI PADOVA  di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;
  2. di liquidare all’Impresa Grandi Opere S.r.l. la fattura n. 185 datata  31/07/2020,  dell’importo complessivo di  € 1.134,92, relativa al Certificato di Pagamento n. 4 del 30/07/2020 relativa al SAL finale dei lavori, mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento di:

 - € 930,26  a favore dell’Impresa  per la quota relativa all’imponibile IVA ;

 - € 204,66 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.

  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  2.  di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche previste dalla normativa vigente;
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Direttore del Consorzio di Bonifica Brenta ing. Umberto Niceforo

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