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Bur n. 158 del 23 ottobre 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1187 del 5 agosto 2020

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 - Art. 24 quater del DL 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L.136/2018 - D.P.C.M. 4 aprile 2019 - Ordinanza Commissariale n. 9 del 22 maggio 2019. Sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell'ottobre-novembre 2018 (Cod. Int. CBAP_N02) - CUP J73H19000340001 - CIG 794992881E. Importo complessivo Euro 1.000.000,00. Approvazione relazione sul conto finale e certificato di regolare esecuzione e liquidazione credito residuo dell'impresa appaltatrice.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO - CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE PO

PREMESSO che nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n.558 del 15/11/2018 che ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;

VISTO l’art. 24 – quater del decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136;

VISTO il D.P.C.M. 4 aprile 2019 (GU n. 115 del 18 maggio 2019) recante “Assegnazione di risorse finanziarie di cui all’articolo 24 - quater del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136”;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019 la quale, richiamato l’Ordinanza n. 5 del 2 aprile 2019 ha individuato e nominato il Dr. Ing. Giancarlo Mantovani, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Adige Po quale Soggetto Attuatore per il Settore ripristino idraulico e idrogeologico - Consorzio di Bonifica Adige Po;

VISTO l’art. 4 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 comma 1 che autorizza i Commissari Delegati e/o i soggetti attuatori a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, sulla base di apposita motivazione, per la realizzazione delle attività urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione del Veneto a partire dal mese di ottobre 2018;

VISTA la ricognizione degli interventi volti a garantire i soccorsi e per salvaguardare la pubblica e privata incolumità della popolazione, nonché di riduzione del rischio residuo ai sensi degli articoli 1, comma 3 e 3, comma, 1 della O.C.D.P.C. n.558/2018 con specifico riferimento all’art 25, comma 2, lettere b) e d) del D.Lgs n. 1/2018 e circolare dipartimentale del 16/11/2018 – Quadro A;

CONSIDERATO che con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019 sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 4 aprile 2019, a valere sull’assegnazione di cui all’art. 24 quater del Decreto Legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2018, n. 136;

CONSIDERATO che negli elenchi di cui sopra nell’allegato B – Interventi per il Settore Idrogeologico - Forestale, sono inseriti gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta ed altissima priorità tra i quali con Cod. Int. CBAP_N02 il progetto “Sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018” dell’importo complessivo di € 1.000.000,00;

CONSIDERATO che con la stessa Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019 per gli interventi di cui al sopracitato allegato B è stata impegnata la somma complessiva di Euro 71.643.071,96 sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”;

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Adige Po n.5/3 del 24/04/2019 con la quale è stato stabilito di mettere a disposizione del Soggetto Attuatore tutto il personale, le attrezzature ed i mezzi consorziali di cui il Soggetto Attuatore ritenesse opportuno disporre con i propri provvedimenti, rendicontando a consuntivo i rispettivi costi da imputare alle spese tecniche e generali degli interventi succitati;

ATTESO che con proprio provvedimento n. 5920 del 29 maggio 2019 il Soggetto Attuatore ha provveduto ad effettuare per i lavori in oggetto le seguenti nomine di dipendenti tecnici del Consorzio di Bonifica Adige Po aventi i necessari requisiti di legge:

  • Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Giovanni Veronese;
  • Progettisti: Dott. Ing. Alberto Bolognini e Dott. Ing. Riccardo Altieri;
  • Direttore dei Lavori: Dott. Ing. Alberto Bolognini;
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase esecutiva: Dott. Ing. Alberto Bolognini:

VISTO il decreto n.147 del 1° luglio 2019 del Soggetto Attuatore per il Settore ripristino idraulico e idrogeologico - Consorzio di Bonifica Adige Po con il quale è stato approvato il progetto esecutivo in data 30 maggio 2019 dei lavori in oggetto, nell’importo di Euro 1.000.000,00.

PRESO ATTO che, a seguito dell’esperimento della procedura di gara, indetta nelle forme e con le deroghe previste dall’art.4 dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.558 del 15/11/2018, con decreto del Soggetto Attuatore per il Settore ripristino idraulico e idrogeologico - Consorzio di Bonifica Adige Po n. 613 in data 5/09/2019 è stato definitivamente aggiudicato l’appalto dei lavori di Sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018” (Cod. Int. CBAP_N02) - CUP J73H19000340001 - CIG 794992881E, Ordinanza Commissariale n. 9/2019, all’impresa G.M.I. - General Montaggi Industriali S.r.l., C.F. 00281260299, Via dello Sviluppo, 19/21, cap 45010, Villadose (RO) che ha offerto il ribasso del 20,45%, per il prezzo complessivo di Euro 545.009,45 di cui Euro 7.338,71 per oneri diretti per la sicurezza compresi nei prezzi unitari, non soggetti a ribasso d’asta ed Euro 12.560,80 per oneri aggiuntivi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;

ATTESO che in data 16/09/2019 è stato sottoscritto il contratto d’appalto con l’impresa G.M.I. - General Montaggi Industriali S.r.l., per il prezzo complessivo di Euro 545.009,45 di cui Euro 7.338,71 per oneri diretti per la sicurezza compresi nei prezzi unitari, non soggetti a ribasso d’asta ed Euro 12.560,80 per oneri aggiuntivi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;

VISTO il verbale di affidamento e consegna lavori in data 24/09/2019;

PRESO ATTO che con decreto n.1361 in data 27/12/2019 è stata concessa e liquidata alla ditta G.M.I. S.r.l. che ne aveva fatto richiesta l’anticipazione di Euro 109.001,89, Iva esclusa, ai termini dell’art.35, comma 18, del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il decreto n.204 del 27/02/2020 con il quale la ditta G.M.I. S.r.l. è stata autorizzata ad affidare in subappalto alla ditta Società di Scavi e Manutenzioni S.n.c. di Furlan Fabrizio & C. di Loreo (RO), ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. i lavori di rimozione vecchia tubazione da movimentare; movimentazione e posa nuova tubazione; opere murarie; posa di cavidotto; posa di pietrame compatto; opere rientranti nella categoria OG8 per l’importo complessivo di Euro 64.024,00 di cui Euro 2.632,00 per oneri per la sicurezza;

VISTO che i lavori sono stati ultimati il giorno 27/05/2020 come risulta dal certificato redatto dal Direttore dei Lavori in data 27/05/2020 in ritardo di 67 giorni rispetto alla scadenza contrattuale del tempo utile prevista per il 21/03/2020. Pertanto ai termini dell’art. 2 del contratto l’impresa ha accumulato una penale di € 545,01 x 67 = € 36.515,67, che è poi stata ridotta ad € 9.000,00, a seguito della valutazione delle riserve formulate dall’impresa, come risulta dall’atto transattivo dal Responsabile Unico Del Procedimento, Dott. ing. Giovanni Veronese in data 23/07/2020, sottoscritto dall’impresa per piena accettazione di quanto in esso contenuto;

ATTESO che in data 27/07/2020 la direzione lavori ed il RUP hanno redatto la relazione sul conto finale ed il certificato di regolare esecuzione nelle seguenti risultanze finali:

A

Totale lavori eseguiti
(stato finale del 17/07/2020)

 

 

495.871,45

B

Somme corrisposte in acconto, di cui:

 

 

    -456.876,42

B1

 

anticipazione

-109.001,89

 

B2

 

1° sal

     -249.027,81

 

B3

 

2° sal

-98.846,72

 

C

Penale per ritardo ultimazione lavori a seguito definizione accordo transattivo su riserve dell’impresa

 

 

-9.000,00

D

Credito residuo dell’impresa, di cui:

 

 

29.995,03

D1

 

per ritenuta 0,5 %

2.479,36

 

D2

 

restano per riduzione penale accordata dal RUP a seguito definizione accordo transattivo su riserve dell’impresa

27.515,67

 

 

VISTO che l’appalto dei lavori si è concluso con un’economia di Euro 49.138,00 rispetto all’importo contrattuale pari a Euro 545.009,45.

VISTI:

  • la fattura n.E-6 del 24/07/2020 della ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347, per l’importo complessivo di Euro 33.569,12 Iva compresa;
  • la fattura n.E-7 del 24/07/2020 della ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347, per l’importo complessivo di Euro 3.024,82 Iva compresa;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;
  • l’attestazione della quietanza delle fatture dei lavori eseguiti dal subappaltatore;
  • la cauzione sul saldo di cui al combinato disposto degli art. 103, comma 6, e 102, comma 2, secondo periodo, del D.Lgs 50/2016, redatta secondo lo schema tipo 1.4 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n.31

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere quanto alla fattura n.E-6 del 24/07/2020:

  • alla liquidazione, alla ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347 dell’importo di Euro 27.515,67, pari all’imponibile Iva, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • di versare all’Erario l’IVA pari ad Euro 6.053,45, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere quanto alla fattura n.E-7 del 24/07/2020:

  • alla liquidazione, alla ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347 dell’importo di Euro 2.479,36, pari all’imponibile Iva, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • di versare all’Erario l’IVA pari ad Euro 545,46, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la relazione sul conto finale ed il certificato di regolare esecuzione dell’appalto dei lavori Sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018 (Cod. Int. CBAP_N02) - CUP J73H19000340001 - CIG 794992881E nelle risultanze finali in premesse esposte, redatti in data in data 27/07/2020 dalla direzione lavori e dal RUP, accertando che i lavori si sono conclusi regolarmente con una spesa complessiva di Euro 495.871,45, con un’economia di Euro 49.138,00 rispetto all’importo contrattuale pari a Euro 545.009,45 e che resta il credito residuo dell’impresa pari a complessivi Euro 29.995,03, di cui Euro 2.479,36 per lo svincolo della ritenuta dell’0,5% ed Euro 27.515,67 per la riduzione della penale accordata dal RUP a seguito definizione accordo transattivo sulle riserve dell’impresa stessa;
  3. di quantificare in Euro 36.593,94 (IVA esclusa) la somma necessaria per il pagamento del credito residuo alla Ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347, a completa tacitazione di ogni suo diritto ad avere relativamente all’esecuzione dell’appalto dei lavori di Sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018 (Cod. Int. CBAP_N02) CUP J73H19000340001 - CIG 794992881E di cui all’Ordinanza Commissariale n.9 del 22 maggio 2019 Allegato B;
  4. di liquidare la fattura n. E-6 del 24/07/2020 della Ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347 nell’importo complessivo di Euro 33.569,12 (IVA inclusa) mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento per i motivi sopra esposti:
  • di Euro 27.515,67 (imponibile) a favore della Ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347;
  • di Euro 6.053,45 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di liquidare la fattura n. E-7 del 24/07/2020 della Ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347 nell’importo complessivo di Euro 33.569,12 (IVA inclusa) mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento per i motivi sopra esposti:
  • di Euro 2.479,36 (imponibile) a favore della Ditta G.M.I. S.r.l., con sede legale a Villadose (RO) in Via dello Sviluppo n.19/21, codice fiscale 00281260299 e partita IVA 01594100347;
  • di Euro 545,46 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”;
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario Delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche previste dalla normativa vigente;
  3. il presente Decreto sarà pubblicato sul sito internet del Consorzio di Bonifica Adige Po www.adigepo.it, nella sezione “Soggetto Attuatore”, sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali
    https://www.regione.veneto.it/web/gestioni-commissariali-e-post-emergenze/decreti-comm-e-sa e sul Bollettino Ufficiale Regionale del Veneto.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO - CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE PO Dott. Ing. Giancarlo Mantovani

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