Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1178 del 5 agosto 2020
Assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27/02/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, approvato con note dipartimentali n. POST/16615 del 26/03/2020 e n. POST/19008 del 03/04/2020. Approvazione dell'elenco degli interventi con Ordinanza 4 del 21/04/2020. O.C.D.P.C. n. 558/2018 - Ordinanza n. 1/2018 del Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018. Lavori di "ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell'abitato di Tiser" in Comune di Gosaldo. Cod. Int. LN145-2020-558-BL-277". CUP H43E20000020001. Importo complessivo finanziato Euro 120.000,00. Approvazione progetto esecutivo e determina a contrarre.
IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO
PREMESSO CHE:
a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l'anno 2019 ed Euro 260.689.278,79 per l'anno 2020, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. 145/2018 (legge di stabilità 2019);
b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l'anno 2019 ed Euro 21.846.792,21 per l'anno 2020, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per gli altri investimenti urgenti nei settori dell'edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all'art. 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni dalla L. n. 136/2018;
a) per Euro 15.000.000,00, pari allo stanziamento assegnato ai sensi della Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. n. 1/2018, con note dipartimentali n. POST/0073648 del 20/12/2018, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0049812 del 27/09/2019 e n. POST/0002903 del 21/01/2020. Detto Piano è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 2/2018, 3/2019, 12/2019, 17/2019, 22/2019, 23/2019, 1/2020 e 2/2020;
b) per Euro 228.561.533,53, a valere sulla quota, di pari importo, relativa alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019 di cui allo stanziamento disposto con l’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 - annualità 2019 di complessivi Euro 232.588.417,11 - con note dipartimentali n. DIP/15877 del 23/03/2019, n. POST/0016889 del 27/03/2019, n. POST/0023062 del 03/05/2019, n. POST/0043324 del 22/08/2019, n. POST/0045271 del 04/09/2019 e n. POST/0055454 del 29/10/2019, e per Euro 212.504.778,79, a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 relativa allo stanziamento di cui alla medesima normativa sopracitata ma riferita all’annualità 2020 (di complessivi Euro 260.689.278,79) con note dipartimentali nn. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020. Detti Piani sono stati formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 5/2019, 8/2019, 13/2019, 14/2019, 15/2019, 16/2019, 18/2019, 20/2019, 21/2019, 3/2020 e 4/2020;
c) per Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 4 aprile 2019, con note dipartimentali n. POST/0025343 del 15/05/2019, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0042744 del 16/08/2019, n. POST/0049810 del 27/09/2019 e n. POST/55289 del 28/10/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019 e 3/2020;
VISTE le note commissariali n. 62230 del 10/02/2020, 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020 con le quali è stato tramesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile per la relativa autorizzazione, il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di Euro 217.273.278,79, nonché la richiesta di accantonamento di Euro 42.000.000,00 per contributi a favore di privati ed attività economiche, a valere sulle risorse assegnate ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L n. 145/201/ per l'anno 2020, pari a Euro 260.689.278,79, imputabili in parte alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 e in parte alla O.C.D.P.C. n. 515/2018, come dettagliato nella Tabella A allegata all'Ordinanza 4/2020;
DATO ATTO CHE:
a) per quanto concerne il Piano degli interventi approvato per Euro 217.262.778,79, la quota di Euro 212.504.778,79 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C n. 558/2018 in argomento, mentre la quota di Euro 4.758.000,00 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;
b) per quanto concerne l’autorizzazione dell’accantonamento di Euro 42.000.000,00 per contribuiti a favore di privati e attività economiche la quota di Euro 41.383.971,13 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 in argomento, mentre la quota di Euro 616.028,87 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;
VISTA l'Ordinanza n. 4 del 21/04/2020 con la quale il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;
CONSIDERATO:
- che, tra tali figure, è stato individuato lo scrivente dott. Ing. Sergio Dalvit – Direttore Tecnico di BIM G.S.P. S.p.A. con sede in Via T. Vecellio nn° 27-29 a Belluno – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino delle opere acquedottistiche, fognarie e di depurazione per la Provincia di Belluno;
- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello per il ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser in Comune di Gosaldo, irrimediabilmente compromessa a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessita di un integrale ripristino al fine di garantirne la funzionalità;
- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;
VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 04/04/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;
OSSERVATO:
- che, nell'elenco di cui al precedente capoverso è inserito anche l’intervento relativo al “ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser” in Comune di Gosaldo. Cod. Int. LN145-2020-558-BL-277". CUP H43E20000020001, importo finanziato di € 120.000,00, il cui ente segnalante è BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. ed il Soggetto Attuatore il dott. ing. Sergio Dalvit, Direttore Tecnico della medesima Società BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.;
- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce rilevanti deroghe a disposizioni normative ed in particolare ad alcuni articolati della L. 241/90 e ss.mm.ii., del D.P.R. 327/01 e ss.mm.ii., oltre che all’art. 158 bis del D.Lgs 152/2006;
CONSIDERATO che l’obbligo di procedere alla contrattualizzazione dell’intervento in argomento inderogabilmente entro il 30 settembre p.v., così come stabilito all’art. 5 della O.C.D. n° 4 del 21.04.2020 e, ancor più urgentemente, la necessità di ulteriormente intervenire al fine di ripristinare definitivamente la funzionalità dell’intera infrastruttura fognaria e depurativa, costituiscono ampie motivazioni per il ricorso alle deroghe dianzi indicate;
RITENUTO conseguentemente di avvalersi delle deroghe previste dalla O.C.D.P.C. n° 558/2018 e specificatamente:
- di quelle indicate al punto 1 – 6° capoverso - dell’art. 4 e al successivo art. 14 punto 1, con l’utilizzo di procedure maggiormente semplificate e termini temporali ridotti rispetto a quelle/i stabilite/i agli artt. 2 bis, 7, 8, 9, 10, 10 bis, 14, 14 bis, 14 ter, 14 quater e 14 quinquies della legge 07.08.1990, n° 241 e ss.mm.ii.;
- di quelle indicate al punto 1 – 11° capoverso – dell’art. 4, derogando dall’applicazione di quanto previsto agli artt. 11 e 16 del D.P.R. 08.06.2001 n° 327 e ss.mm.ii.;
- di quelle indicate al punto 1 – 12° capoverso - dell’art. 4 e al successivo art. 14 punto 3, derogando quindi dall’applicazione in quanto previsto ai commi 1, 2 (limitatamente all’obbligo di coordinamento con il piano di protezione civile) e 3 dell’art. 158 bis del D.Lgs 03.04.2006 n° 152 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs 02.01.2018, n° 1;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558 e 559/2018 e 601/2019;
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018;
VISTA la nota Commissariale n° 55586 del 08.02.2019;
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 4 del 21.04.2020;
VISTO il Decreto del Soggetto Attuatore dott. ing. Sergio Dalvit n. 871 del 25.06.2020 con cui si dichiara la conclusione positiva della conferenza indetta per l’approvazione del progetto definitivo inerente i lavori di “ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser” in Comune di Gosaldo. Cod. Int. LN145-2020-558-BL-277". CUP H43E20000020001;
VISTO il progetto esecutivo redatto dall'Ing. Alberto Vendraminelli, con studio in Belluno (BL),Via Cet n. 51, giusto incarico disposto con provvedimento dell’Ente Richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., prot. n. 27340 del 25.09.2019, inerente i lavori di “ripristino della condotta fognaria e del sistema depurativo a servizio dell’abitato di Tiser” in Comune di Gosaldo. Cod. Int. LN145-2020-558-BL-277". CUP H43E20000020001 e costituito dai seguenti elaborati:
A1 - Relazione tecnica generale;
B1 – Elenco prezzi unitari;
B2 – Computo metrico estimativo;
B3 – Analisi prezzi
C1 – Capitolato speciale d’appalto;
D1 – Inquadramento generale;
D2 – Planimetria e profilo stato di fatto;
D3 -Planimetria di progetto;
D4 – Profilo di progetto e particolari costruttivi;
E1 – Piano di manutenzione dell’opera;
F1 – Piano di sicurezza e coordinamento;
F2 – Fascicolo dell’opera;
G1 – Lista delle Categorie.
DATO ATTO che per il progetto sopramenzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 122.078,64 così ripartita:
A) LAVORI
A.1 - Lavori a misura
€
60.073,56
A.2 - Lavori a corpo
8.939,49
A.3 - Sommano lavori soggetti a ribasso d'asta
69.013,05
A.4 - Lavori in economia
5.805,14
A.5 – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta
1.900,00
A.6 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Covid-19
2.930,83
TOTALE LAVORI
79.649,02
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1 - Lavori in economia previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura
0,00
B.2 - Rilievi, accertamenti, indagini
B.3 - Allacciamenti ai pubblici servizi.
B.4 - Imprevisti
3.281,81
B.5 - Acquisizione aree o immobili e pertinenti indennizzi.
B5.a1 – Indennità asservimento\esproprio, comprensiva di indennizzi per manufatti e di eventuali maggiorazioni
B.5.a2 -Indennità di occupazione temporanea
B.5.a3 – Ulteriori somme a disposizione per Indennità relative a ristoro diritti soggettivi, soprassuoli, frutti pendenti ed imprevisti
B.5.b1 – Tipo mappale e denuncia di nuova unità urbana compresi oneri cassa pensione e diritti catastali
B.5.b2 – Imposte e tasse spese contrattuali
B.5.b3 -Spese per notifiche, pubblicazioni di legge, ecc.
B.5.b4 -Ulteriori somme a disposizione per Indennità relative a ristoro diritti soggettivi, soprassuoli, frutti pendenti ed imprevisti
Sommano per acquisizione aree o immobili…
B.6 - Accantonamento di cui all'art. 12 del Regolamento Generale LLPP.
B.7 - Spese generali e tecniche (comprese quelle sopportate dalla struttura)
B.7.1 - Spese di progettazione
5.571,50
B.7.2 - Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
1.031,75
B.7.3 - Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
2.579,37
B.7.4 - Direzione lavori
5.623,07
B.7.5 - Relazioni specialistiche
B7.5.1 Geologica
714,00
B7.5.2 Ambientale – Vinca
B7.5.3 Strutture
Sommano per spese generali e tecniche
15.519,69
B.8 - spese per attività amministrative connesse alla progettazione, di supporto al RUP e di verifica e validazione.
B.9 - Eventuali spese per commissioni giudicatrici.
B.10 Spese di pubblicità
B.11 - Spese per accertamenti di laboratorio, di verifiche tecniche previste dal CSA, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici.
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
18.801,50
C) ONERI DI STRUTTURA
C.1 – Determinato sul 2% di A+B
1.969,01
IMPORTO DELL'OPERA A+B+C
100.419,53
D) ONERI FISCALI, I.V.A., EVENTUALI IMPOSTE E CONTRIBUTI DOVUTI PER LEGGE
ALIQUOTA
D.1 - I.V.A. su voce A
22,00
17.522,78
D.2 - I.V.A. su B1, B2, B3, B4, B6, B7, B8, B9, B10, B11.
4.136,33
D.3 - I.V.A. su voce C
D.4 - Contributi dovuti per legge
D.5 – I.V.A. 22% per prestazioni professionali (B.5.b1/b4) e pubblicazioni (B.5.b3 parte)
SOMMANO PER ONERI FISCALI
21.659,11
IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA A + B + C
122.078,64
IMPORTO IVA COMPRESA A CARICO DELLA CONTABILITA’ SPECIALE N. 6108 INTESTATA A “C.D. PRES. REG. VENETO – O.558-18”
120.000,00
VISTO l’esito positivo della procedura di validazione effettuata dal sottoscritto in qualità di Responsabile Unico di Procedimento conclusasi, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., con atto di validazione in data 03/08/2020;
CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta:
PRESO ATTO inoltre che ai sensi dell’art. 4 comma 1 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 i Soggetti Attuatori possono provvedere in deroga alle disposizioni normative di cui all’art. 32 commi 7 e 9, all’art. 36 comma 2 lettera a), all’art. 97 e all’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
DATO ATTO che i lavori del quadro economico di progetto sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. 207/2010, alla seguente categoria prevalente: OG 6 “Acquedotti, oleodotti, gasdotti, opere di irrigazione ed evacuazione”;
RITENUTO di poter procedere all’approvazione del progetto esecutivo in argomento;
VISTI:
ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO dott. ing. Sergio Dalvit
Torna indietro