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Bur n. 36 del 20 marzo 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 112 del 30 gennaio 2020

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile nr. 558 del 15 novembre 2018. Ordinanza Commissariale n.9 del 22.5.2019. Intervento Codice CBPI_N04. Lavori di sistemazione idraulica del torrente Ru Bianco - Comune di Cornuda". CUP J43H19000460001 - Importo complessivo Euro 400.000,00. CIG 79887182A5. Autorizzazione subappalto.

IL SOGGETTO ATTUATORE

CONSORZIO DI BONIFICA PIAVE

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione Veneto è stato interessato da persistenti ed eccezionali eventi meteo avversi con gravi danni anche al patrimonio pubblico; 
  • a fronte della straordinarietà degli eventi, con delibera del Consiglio dei Ministri in data 8/11/2018 è stato deliberato per 12 mesi dalla data della stessa lo “stato di emergenza” nei territori colpiti fra cui anche il territorio del Veneto; 
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 558 del 15/11/2018, il Presidente della Regione Veneto è stato nominato Commissario Delegato primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018; 
  • l’art. 4 dell’OCDPC n. 558/2018 autorizza i Commissari Delegati e gli eventuali Soggetti Attuatori dai primi individuati, a provvedere, per la realizzazione delle attività necessarie per l’esecuzione dei lavori indicate nell’ordinanza stessa, in deroga a leggi e disposizioni normative specifiche ivi elencate;
  • con nota prot. 111748 del 19.3.2019 il Commissario Delegato ha presentato il Piano di cui al DPCM del 27.2.2019 a valere sulle risorse stanziate con la L. 145/2018 art. 1 comma 1028 – annualità 2019 per l’importo complessivo di € 232.588.417,11;
  • con note n. DIP/15877 del 23 marzo 2019 e n. POST/0016889 del 27/03/2019 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui al sopracitato punto per la somma complessiva di Euro 220.621.778,52 comprendente il progetto di cui all’oggetto; 
  • con Ordinanza del Commissario Delegato n. 5 del 02/04/2019 è stato individuato e nominato l’ing. Paolo Battagion – Direttore del Consorzio di Bonifica Piave quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del Consorzio di bonifica Piave;
  • tra gli interventi finanziati nell’ordinanza n. 9 vi sono i lavori in oggetto (Intervento codificato come CBPI_N04 nell’allegato B dell’ordinanza) il cui Soggetto attuatore individuato è il Consorzio di bonifica Piave con sede in Montebelluna;
  • la predetta Ordinanza del Commissario n. 9 del 22 maggio 2019 all’art. 6 attribuisce ai Soggetti Attuatori nominati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019

VISTO che la sopra citata Ordinanza del Commissario n.9 del 22 maggio 2019

  • all’art.6 attribuisce ai Soggetti Attuatori nominati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019; 
  • all’art. 7 stabilisce che i Soggetti Attuatori nominati svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal DPCM 27 febbraio 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  • all’art. 9 dispone che gli interventi devono essere contrattualizzati dai Soggetti attuatori ai sensi del DPCM del 27.2.2019 entro il 30 settembre 2019;

RICHIAMATO il decreto n. 267 del 25 luglio 2019 del Soggetto Attuatore – Direttore del Consorzio di bonifica Piave che approva in linea tecnica ed economica il progetto esecutivo e contiene la determina a contrarre del progetto CBPI_N04 – “Lavori di Sistemazione idraulica del torrente Ru Bianco - Comune di Cornuda” per un valore complessivo di € 400.000,00;

RICHIAMATO il decreto n. 645 del 10 settembre 2019 del Soggetto Attuatore Consorzio di bonifica Piave che aggiudica gli interventi del progetto CBPI_N04 – “Lavori di Sistemazione idraulica del torrente Ru Bianco - Comune di Cornuda” alla ditta IMPRESA EDILE PARISOTTO F.LLI SNC con sede in via Ca’ Balbi 26 - 31010 MONFUMO (TV) – C.F. e P.I. 00307820266, per un valore complessivo di spesa di € 264.000,00 impegnati sulla Contabilità commissariale n. 6108 intestata a “C. D. PRES. REG. VENETO – O. 558 – 18” con Ordinanza commissariale n. 9/2019;

RICHIAMATO il Contratto di appalto per i lavori di sistemazione idraulica del torrente Ru Bianco – comune di Cornuda, CUP J43H19000460001 CIG 79887182A5 - intervento codice CBPI_n04, repertorio Regione Veneto n.223 del 17/09/2019;

VISTA la richiesta di subappalto presentata dall’affidataria delle opere Impresa Edile Parisotto F.lli Snc con sede in via Ca’ Balbi 26 - 31010 MONFUMO (TV) in favore della ditta Servizi Ecologici IMEC Srl, con sede in Quinto di Treviso (TV), Via Enrico Mattei 7, C.F. e P.I. 04161790268, corredata dalla seguente documentazione:

  • richiesta di subappalto del 20/01/2020, per l’esecuzione dei lavori di categoria OG8, per l’importo presunto di € 10.000,00 IVA di legge esclusa;
  • contratto di subappalto stipulato in data 10/01/2020;
  • dichiarazione che non sussistono forme di controllo;
  • dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi legge;
  • dichiarazione di assenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  • dichiarazione relativa al possesso dei requisiti speciali e generali del subappaltatore;

DATO ATTO che:

  • l’importo del subappalto non supera la quota del 40% dell’importo di contratto;
  • l'affidatario del subappalto non ha partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto;
  • il subappaltatore è qualificato nella relativa categoria di lavori;
  • il contratto di subappalto è efficace dalla data dalla richiesta dell’appaltatore, per espressa previsione di contratto e dei relativi allegati, nei quali è richiamata la deroga di cui all’art. 4 comma 1 dell’O.C.D.P.C. 558/2018, rispetto alle disposizioni normative di cui all’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VERIFICATO che:

  • l’appaltatore ha allegato all’offerta la preventiva dichiarazione di voler ricorrere al subappalto delle opere oggetto di richiesta di autorizzazione;
  • i suddetti lavori sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. 207/2010, alla seguente categoria prevalente OG 8 “Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica”;
  • che la quota percentuale dei lavori da subappaltare è contenuta entro il limite massimo ed alle condizioni di cui all’art. 1, comma 18, del D.L. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019, in coordinamento con quanto previsto dall’art. 105 del D.lgs 50/16 e s.m.i.;
  • la verifica del possesso dei requisiti del subappaltatore è stata effettuata secondo le modalità di cui all’art. 163 comma 7 del D.lgs 50/16 e s.m.i., avvalendosi della deroga di cui all’art. 4 comma 1 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 e ha dato esito positivo;

RITENUTO di poter procedere all’approvazione del subappalto richiesto

VISTI: 

  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.558 del 15/11/2018;
  • l’art. 1 comma 1028 della Legge 145/2018;
  • l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019;
  • il D.lgs. 22/1/2004 n. 42
  • il D. Lgs. 09.04.2008, n. 81 e s.m.i.
  • il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
  • il D.P.R. 13/02/2017, n. 31;
  • il D.P.R. 5/10/2010, n. 207 per quanto ancora vigente;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

D E C R E T A

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 
  2. di autorizzare la ditta Impresa Edile Parisotto F.lli Snc aggiudicataria dei “Lavori di sistemazione idraulica del torrente Ru Bianco – Comune di Cornuda” Codice Intervento CBPI_N04, a subappaltare alla ditta Servizi Ecologici IMEC Srl, con sede in Quinto di Treviso (TV), Via Enrico Mattei 7, C.F. e P.I. 04161790268 parte dei lavori ricadenti nella categoria prevalente OG8 “Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica” ferma restando che l’unica responsabile dell’esecuzione dei lavori resta la ditta Impresa Edile Parisotto F.lli Snc;
  3. che il pagamento sarà effettuato dalla ditta appaltatrice direttamente al subappaltatore, ricorrendone i presupposti di legge e di contratto;
  4. di pubblicare il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D.Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali. 

IL SOGGETTO ATTUATORE CONSORZIO DI BONIFICA PIAVE Ing. Paolo Battagion

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