Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 39 del 25 ottobre 2017
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero, ora Quero Vas (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 36. Determinazione del contributo in via definitiva e liquidazione.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Quero, ora Quero Vas (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 36 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
36
COMUNE DI QUERO
BL
SCHIEVENIN
Smottamenti con occlusione parziale della carreggiata, dissesto pavimentazioni stradali ed opere d’arte di sostegno
300.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Considerato che per l’intervento in argomento è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 36, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 300.000,00, sul quale sono state disposte liquidazioni in acconto di importo complessivo pari ad Euro 244.682,99, come di seguito indicato:
- primo acconto, di importo pari ad Euro 151.450,73, di cui al decreto del Commissario delegato n. 4 del 4 marzo 2015, corrispondente alle spese ammissibili a contributo sostenute e rendicontate dal Comune di Quero Vas (BL) per la realizzazione del primo stralcio dell’intervento in oggetto, giusta Determinazione del Servizio Tecnico Lavori Pubblici n. 327/UTC del 18.12.2014;
- secondo acconto, di importo pari Euro 93.232,26, di cui al decreto del Commissario delegato n. 24 del 9 settembre 2016, corrispondente alle spese ammissibili a contributo sostenute e rendicontate dal Comune di Quero Vas (BL) per la realizzazione del secondo stralcio dell’intervento in oggetto, giusta Determinazione del Servizio Tecnico n. 83 del 30.03.2016;
Vista la nota prot. n. 436508 del 19 ottobre 2017, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero ora Quero Vas (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 36. Determinazione del contributo in via definitiva e liquidazione. Invio della proposta di liquidazione”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione sono state esaminate le citate Determinazioni del Servizio Tecnico n. 327/UTC del 18.12.2014 (riferita al primo acconto), n. 83 del 30.03.2016 (riferita al secondo acconto) trasmesse dal Comune di Quero Vas con note, agli atti, prot. n. 554804 del 30.12.2014 e prot. n. 144007 del 13.04.2016 nonché la Determinazione n. 60 del 03.03.2017 (di cui al presente atto), trasmessa dal Comune di Quero Vas (BL) con nota, agli atti, prot. n. 121197 del 24.03.2017, con le quali si attesta l’approvazione della contabilità finale e dei Certificati di Regolare Esecuzione (C.R.E.) dei singoli stralci delle opere realizzate, per complessivi Euro 300.932,99 nonché la liquidazione del saldo della spesa complessivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Quero Vas (BL), pervenuta con le pec sopraccitate, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, pari ad Euro 300.932,99, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 36, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 300.000,00;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva e liquidare al Comune di Quero, ora Quero Vas (BL) la somma di Euro 300.000,00 quale contributo spettante a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 36 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, corrispondente all’intero contributo assegnato per l’intervento stesso;
Ritenuto di poter conseguentemente corrispondere al Comune di Quero Vas (BL), a fronte degli acconti erogati per complessivi Euro 244.682,99 di cui ai citati decreti commissariali n. 4/2015 e n. 24/2016, l’importo residuo di Euro 55.317,01 disponibile sull’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 36, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 300.000,00;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato
Somma rendicontata Ammissibile
Contributo definitivo
Somme erogate in acconto
Somme da erogare a saldo
Tipologia liquidazione
Economie
O.C. 3/2014, All. E
€ 300.000,00
151.450,73 (1° str.)
1° ACCONTO (Dec. n. 4/2015)
0,00
93.232,26 (2° str.)
2° ACCONTO (Dec. n. 24/2016)
56.250,00 (3° str.)
55.317,01 (3° str.)
SALDO (presente decreto)
TOTALE
300.932,99
244.682,99
55.317,01
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro