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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 18 del 23 giugno 2017
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Lozzo di Cadore (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 16. Liquidazione di Euro 32.254,69, quale primo acconto sul contributo assegnato pari ad Euro 150.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Lozzo di Cadore (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 16 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
16
COMUNE DI LOZZO DI CADORE
BL
PIAN DEI BUOI
CEDIMENTO MURI DI SOSTEGNO – DANNEGGIAMENTO SEDE STRADALE – MOVIMENTI FRANOSI
150.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Preso atto che il succitato intervento è stato suddiviso dal Comune di Lozzo di Cadore (BL) in tre parti distinte, così riassunte:
1) intervento di somma urgenza per sgombero sede stradale, di importo pari ad Euro 4.697,00, autorizzato con Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico comunale n. 90 del 07.07.2014;
2) lavori di consolidamento della sede stradale in località Festona, lungo la strada Strada Lozzo – Pian dei Buoi, il cui progetto, di importo pari ad Euro 38.000,00 è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 14 del 24.02.2016;
3) lavori di manutenzione della Strada Lozzo – Pian dei Buoi, il cui progetto, di importo pari ad Euro 105.379,84, è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 09.11.2016;
Vista la nota prot. n. 246275 del 22 giugno 2017, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Lozzo di Cadore (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 16. Invio della proposta di liquidazione di Euro 32.254,69 quale primo acconto sul contributo assegnato pari ad Euro 150.000,00”;
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione sono state esaminate le Determinazioni del Responsabile dell’Area Tecnica n. 96 del 30.08.2016 e n. 57 del 08.05.2017, trasmesse dal Comune di Lozzo di Cadore (BL) con note, agli atti, prot. n. 84232 del 01.03.2017 e prot. n. 187713 del 15.05.2017, con le quali si attesta l’approvazione della contabilità finale, del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) dei lavori e della spesa sostenuta e rendicontata per la realizzazione delle opere di cui al sopraccitato punto 2), per un importo complessivo pari ad Euro 32.254,69;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Lozzo di Cadore (BL) pervenuta con le pec sopraccitate risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad Euro 32.254,69 per la realizzazione delle opere di cui al sopraccitato punto 2), per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, con riferimento all’importo di cui alla colonna 6, rigo 16, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 150.000,00;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato
Somma rendicontata
Somma ammissibile
Tipologia liquidazione
O.C. 3/2014, All. E
€ 150.000,00
€ 32.254,69
I° ACCONTO
ritenuto pertanto, di liquidare al Comune di Lozzo di Cadore (BL) Euro 32.254,69, quale primo acconto sul contributo spettante di Euro 150.000,00, da erogare a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate, per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 16 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale nr. 3 del 2014;
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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