Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 48 del 19 maggio 2017


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

CONSORZIO DI BONIFICA "BRENTA", CITTADELLA (PADOVA)

Decreto n. 4/2017 del 29 marzo 2017

Decreto di occupazione temporanea Art. 49, co.1, del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 e s.m.i. "Testo unico delle disposizione legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità". Lavori di "Sistemazione del Rio Tesinella nei comuni di Grisignano di Zocco (VI), Mestrino e Veggiano (PD)".

IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO ESPROPRI

(omissis)

DECRETA

Art. 1

E’ disposta (ex art. 49, co. 1, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.) , a favore del DEMANIO PUBBLICO DELLO STATO - RAMO IDRICO (Beneficiario dell’occupazione), a mezzo del CONSORZIO DI BONIFICA BRENTA con sede in Riva IV Novembre n. 15 – Cittadella (PD) c.f. 90013790283 (Promotore dell'occupazione), l’occupazione temporanea degli immobili di seguito descritti ed identificati catastalmente, autorizzandone la presa in possesso provvisoria per tutto il tempo occorrente per la corretta esecuzione dei lavori in titolo :

Ditta :

FACCI RITA nata a CAMPODORO (PD) il 07/04/1932 c.f. FCCRTI32D47B531J   res. in omissis -  35035 MESTRINO (PD)  -  propr 1/3

PEDRON ROBERTO nato a PADOVA (PD) il 14/01/1964 c.f. PDRRRT64A14G224G  res. in omissis -  35035 MESTRINO (PD)  -  propr 1/3

PEDRON TIZIANO nato a CAMPO SAN MARTINO (PD) il 08/03/1968 c.f.  PDRTZN68C08B564P res. in omissis - 36040 TORRI DI QUARTESOLO (VI)  - propr.1/3

Catasto Terreni – Comune di Mestrino – Foglio  1^   Mappali n. 212-107-211-72

Art. 2

L’indennità di occupazione temporanea spettante ai proprietari delle aree occupate, calcolata ai sensi  dell’ art. 50, comma. 1, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., è determinata nel  prospetto ed estratto piano particellare grafico allegato (Allegato 1).

L’indennità di occupazione temporanea è convenzionalmente indicata nella misura annua, con la specificazione che l’indennità di occupazione sarà dovuta per il periodo intercorrente tra la data d’immissione in possesso e la data di completamento dei lavori nella proprietà interessata. Per ogni mese o frazione di mese sarà dovuta un’indennità pari ad un dodicesimo di quella determinata per ogni anno di occupazione.

Le ditte proprietarie che intendano accettare l’indennità, sono tenute a darne comunicazione al Consorzio di bonifica Brenta entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla data di notificazione del presente atto. A tal scopo sono tenute a inoltrare, nel predetto termine, la dichiarazione di accettazione resa nella forma sostitutiva dell’atto di notorietà ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.

In assenza dell’accordo sull’indennità, i proprietari o chiunque ne abbia interesse, possono chiedere ex art. 41 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., la ridefinizione dell’indennità alla Commissione provinciale per la determinazione dell’indennità di espropriazione competente per territorio.

Si precisa che, in caso di accettazione dell’indennità di occupazione temporanea, soltanto al termine dell’occupazione si potrà provvedere al calcolo dell’indennità maturata per il periodo di effettivo possesso e quindi al pagamento dell’indennità medesima a favore dei proprietari.

Il pagamento dell’indennità sarà disposto con apposita ordinanza che sarà pubblicata per estratto nel Bollettino ufficiale regionale. Il pagamento sarà effettuato decorsi trenta giorni dalla pubblicazione, in assenza di opposizioni di terzi aventi diritto sull’indennità.

Art. 3

Il presente decreto, a cura e spese del promotore dell’occupazione, sarà notificato ai proprietari interessati nelle forme degli atti processuali civili, unitamente ad un avviso contenente l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui è prevista l’esecuzione del presente decreto da effettuarsi con la redazione del verbale di immissione nel possesso e dello stato di consistenza dei luoghi.

Il verbale d’immissione in possesso e lo stato di consistenza saranno redatti in contradditorio con i proprietari o, in caso di assenza o di rifiuto, con la presenza di almeno due testimoni che non siano dipendenti del promotore dell’occupazione. Potranno partecipare alle operazioni i titolari di diritti reali o personali sul bene.

Art. 4

Sono incaricati all’esecuzione del presente decreto, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni di legge in materia, con mandato di introdursi nelle proprietà private specificate nel prospetto ed estratto di piano particellare grafico che costituisce parte integrante e indivisibile del presente decreto (Allegato 1), allo scopo di prenderne possesso ad ogni effetto di legge e di redigerne lo stato di consistenza le seguenti persone munite di valido documento di riconoscimento, rispettivamente: Dirigente Ufficio  Espropriazioni , Responsabile del procedimento espropriativo e/o collaboratori tecnici del Consorzio di bonifica Brenta, con sede in Cittadella (PD), i quali sono autorizzati ad agire nelle operazioni di esecuzione congiuntamente o disgiuntamente, coadiuvati dal personale ausiliario necessario alle operazioni. 

Art. 5

Il presente decreto sarà pubblicato per estratto nel Bollettino ufficiale regionale, ex art. 23, co. 5, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i. Il terzo interessato potrà proporre opposizione entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto.

Art. 6

Avverso il presente provvedimento è ammesso l’esperimento di ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) oppure, in via alternativa, al Presidente della Repubblica, nel termine rispettivamente di 60 o 120 giorni dalla notificazione dello stesso, ex art. 1, co. 1, della L. n. 205/2000 modificativa dell’art. 21 della L. n. 1034/71 e art. 9, co. 1, del D.P.R. n. 1199/1971.

Il Dirigente dell'Ufficio Espropri dr. ing. Umberto Niceforo

Torna indietro