Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 13 del 28 aprile 2017
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Santa Giustina (Bl) - Allegato E intervento di cui al rigo 39, come rimodulato con Ordinanza commissariale n. 3 del 9 settembre 2016. Determinazione in via definitiva del contributo e liquidazione della quota residua, a saldo, pari ad Euro 6.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Santa Giustina (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, righi 39, 40 e 41 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
39
COMUNE DI SANTA GIUSTINA
BL
CALLIBAGO
FUORIUSCITA CORSO D'ACQUA - DANNEGGIAMENTO ARGINI E STRADA -
30.000,00
40
DUSSANO
DANNEGGIAMENTO STRADA COMUNALE IMPRATICABILE
20.000,00
41
SANTA MARGHERITA
SMOTTAMENTO FRANOSO A POCA DISTANZA DA ABITAZIONI - FATTE SEGNALAZIONI URGENTI A PROVINCIA E GENIO CIVILE PER VALUTARE COMPETENZE E TIPO DI INTERVENTO
TOTALE
80.000,00
Dato atto che con ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari a Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Atteso che, con riferimento al Comune di Santa Giustina (Bl), con l’Ordinanza commissariale n. 3 del 9 settembre 2016, sono state rimodulate in favore del medesimo Comune le risorse finanziarie precedentemente indicate, come riportato nella seguente tabella:
60.000,00
Vista la nota prot. n. 164574 del 27 aprile 2017 , formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto l’ “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Santa Giustina (Bl) - Allegato E intervento di cui al rigo 39 come rimodulato con Ordinanza commissariale n. 3 del 9 settembre 2016. Invio della proposta di determinazione in via definitiva del contributo e liquidazione della quota residua, a saldo, pari ad Euro 6.000,00”;
Preso atto che con riferimento all’intervento di cui alla suddetta proposta di liquidazione, sono state esaminate le Determinazioni del Servizio Tecnico Lavori Pubblici n. 461 del 19.12.2016, n. 471 del 21.12.2016 e n. 116 dell’11 aprile 2017 trasmesse dal Comune di Santa Giustina (Bl) con note acquisite agli atti, prot. n. 513881 del 27.12.2016 e prot. n. 147334 del 12.04.2017, con le quali vengono rispettivamente approvati la contabilità finale ed il Certificato di regolare Esecuzione (C.R.E.) dei lavori principali e di completamento nonché attestata la liquidazione della spesa effettivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, per un importo complessivo pari ad Euro 117.656,86;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”;
Considerato che, dalla documentazione trasmessa dal Comune di Santa Giustina (Bl), pervenuta con le pec sopraccitate, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad Euro 117.656,86 per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 39, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 60.000,00, come rimodulato con Ordinanza commissariale n. 3 del 9 settembre 2016;
Ritenuto di determinare in via definitiva la somma di Euro 60.000,00 quale contributo spettante al Comune di Santa Giustina (Bl), a fronte delle spese effettivamente sostenute e rendicontate per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 39 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, come rimodulato con l’Ordinanza commissariale n. 3 del 9 settembre 2016;
Visto il decreto n. 48 del 23 dicembre 2016 del Commissario delegato con cui è stato liquidato al Comune di Santa Giustina (Bl) un primo acconto di importo pari ad Euro 54.000,00, a valere sull’impegno di spesa di Euro 60.000,00 disposto con la citata Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 per la realizzazione dell’intervento in argomento, a valere sulle risorse disponibili nella contabilità speciale 5744;
Ritenuto pertanto, di liquidare al Comune di Santa Giustina (Bl), a saldo, la quota residua di Euro 6.000,00 disponibili sull’impegno di spesa di cui al precedente paragrafo, a fronte delle spese sostenute per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 39 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, come rimodulato con Ordinanza commissariale n. 3 del 9 settembre 2016;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato
Somma rendicontata
Contributo definitivo
Acconto liquidato
Residuo da liquidare
Tipologia liquidazione
Economie
O.C. 3/2014, All. E, rimodulato con O.C. 3/2016
€ 60.000,00
€ 117.656,86
€ 54.000,00
€ 6.000,00
SALDO
0,00
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: ‘Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957’;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro