Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 26 del 10 marzo 2017


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

PROVINCIA DI VICENZA

Determinazione dirigenziale n. 152 del 17 febbraio 2017

Procedimento espropriativo relativo ai lavori di realizzazione di una centralina idroelettrica e riutilizzo delle opere di derivazione esistenti sul Fiume Brenta. Richiedente: Società Belfiore '90 di Bortoli Antonio & c. Snc. Decreto di esproprio ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 del D.P.R. 08.06.2001 n. 327 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità) e successive modificazioni ed integrazioni. Ditta: Infotrade Srl.

Il Dirigente

(omissis)

D E T E R M I N A

1. di procedere ai sensi dell’art. 22, comma 1 del D.P.R. n. 327/2001 in combinato disposto con l’art. 12 comma 1 del D.Lgs. 387/2003.

2. Di stabilire in via d’urgenza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 22, comma 1 del D.P.R. n. 327/2001 e per le motivazioni in premessa indicate, l’indennità provvisoria di espropriazione da corrispondere alla ditta citata in oggetto per l’espropriazione dei terreni, nelle misure indicate nell'unito elenco, da ritenersi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. I proprietari catastali in oggetto ai quali verrà notificato il provvedimento, nei 30 (trenta) giorni successivi all’immissione in possesso possono condividere l’indennità e trasmettere la prescritta documentazione comprovante la piena e libera disponibilità degli immobili;

4. Di dare atto che decorsi inutilmente 30 (trenta) giorni dall’immissione in possesso, ai sensi dell’art. 22, commi 4 e 5 del D.P.R. n. 327/01, si intende non concordata la determinazione dell’indennità di espropriazione. Nello stesso termine di cui al punto 3) la ditta interessata, nel caso non condivida l’indennità come sopra determinata, può designare un tecnico per la costituzione del collegio tecnico per la rideterminazione arbitrale dell'indennità. In assenza di detta designazione o in caso di silenzio, l'Ufficio Espropri provvederà a chiedere la rideterminazione dell'indennità alla competente Commissione Provinciale per gli Espropri, prevista dall'art. 41 del D.P.R. n. 327/2001. In caso di mancata accettazione, la Provincia di Vicenza provvederà a ordinare alla Società Belfiore ‘90 Snc il deposito delle somme dovute presso la Cassa Depositi e Prestiti;

5. Di dare atto che ai sensi dell’articolo 35 del D.P.R. n. 327/2001, qualora sia corrisposta a chi non eserciti un’impresa commerciale una somma a titolo di indennità di esproprio all’interno delle zone omogenee di tipo A, B, C, e D, come definite dagli strumenti urbanistici, si applica la ritenuta di cui al D.P.R. n. 917/86. Il soggetto che corrisponde la somma opera la ritenuta nella misura del venti per cento a titolo di imposta. Con la dichiarazione dei redditi, il contribuente può optare per la tassazione

D E C R E T A

1. di disporre, ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 327/2001, l’espropriazione a favore della Società Belfiore ‘90 di Bortoli Antonio & C. Snc, c.f. 02131130243 con sede a Nove (VI) degli immobili interessati dai lavori di cui in titolo, elencati nell'unito allegato da ritenersi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, disponendosi il passaggio di proprietà a favore di Belfiore ‘90 Snc sulla base dell’indennità provvisoria di espropriazione determinata in via d’urgenza.

2. Il presente provvedimento sarà notificato alla ditta interessata nelle forme degli atti processuali civili, con avviso contenente l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora in cui è prevista l'esecuzione con le modalità di cui all'art. 24 del D.P.R. n. 327/2001. L'avviso della data di esecuzione deve pervenire almeno sette giorni prima della data fissata.

3. In calce al presente provvedimento sarà indicata la data dell’avvenuta immissione in possesso a cura della Società Belfiore ‘90 Snc e verrà trasmessa copia del relativo verbale alla Conservatoria dei Registri Immobiliari per l’annotazione.

4. Di disporre senza indugio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23, comma 2 del D.P.R. n. 327/2001 la trascrizione del presente decreto presso l’Ufficio dei Registri Immobiliari nonché le operazioni di voltura presso i competenti Uffici;

5. Il passaggio di proprietà, conseguente alla pronuncia contenuta nel presente provvedimento, è soggetto alla condizione sospensiva che lo stesso sia notificato ed eseguito nelle forme sopra richiamate e trascritto in termini d'urgenza. Dalla data di trascrizione, tutti i diritti relativi agli immobili espropriati possono essere fatti valere esclusivamente sull'indennità, ai sensi dell’art. 25, comma 3, del T.U. Espropri.

6. Di dare atto che la somma spettante quale indennità di espropriazione verrà liquidata al proprietario dalla Società Belfiore ‘90 Snc .

(omissis)

13. Di dare infine atto che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso al competente T.A.R. ai sensi dell’articolo 53 del D.P.R. n. 327/2001 entro 60 giorni dal ricevimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dallo stesso termine, ferma restando la giurisdizione del giudice ordinario per le controversie riguardanti la determinazione della indennità ai sensi degli artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 327/2001.Del presente provvedimento verrà data comunicazione alla Regione Veneto e alla ditta proprietaria mediante P.E.C.

 

ALLEGATO

Ditta Infotrade Srl con sede a Bassano del Grappa (VI) c.f. 02473820245

COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA - Foglio 1 mappale n. 198 superficie da espropriare mq 1160; mappale n. 199 superficie da espropriare mq 78. Valore venale € 3,10/mq. Tale indennità di espropriazione € 3.837,80.

Dott.ssa Caterina Bazzan

Torna indietro