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Bur n. 118 del 09 dicembre 2016


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012

Decreto n. 34 del 25 novembre 2016

Ordinanza commissariale n. 6 dell'11 dicembre 2014 - contributi per interventi di ripristino e riparazione di immobili destinati all'edilizia abitativa o ad attività produttive - Ordinanza commissariale n. 1 del 28 maggio 2015 - Comune di Alpago (BL) - Liquidazione delle somme per il pagamento dei contributi di cui all'Allegato A rigo 291. Accertamento delle economie con riferimento a tutti gli interventi del Comune di Alpago (BL).

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • con l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014 sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • con l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati da detti eventi, demandando a successivo provvedimento commissariale l’individuazione dei criteri e delle modalità per il riconoscimento dei danni e la concessione dei contributi per gli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle funzionalità degli immobili di immobili destinati ad abitazione o all’esercizio dell’attività produttiva;
  • con successiva Ordinanza commissariale n. 6 dell’11 dicembre 2014 sono stati definiti i criteri di ammissibilità e le modalità procedurali per l’assegnazione dei suddetti contributi, delegando alle amministrazioni comunali nei cui territori siano da effettuarsi gli interventi le funzioni relative all’istruttoria sulle domande di contributo;

Considerato, per quanto riguarda le risorse finanziarie che:

  • l’art. 1 co. 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2013 stabilisce che possano essere destinate alla concessione di contributi per interventi di ricostruzione ai privati ed alle imprese risorse nel limite massimo del venticinque per cento dell’importo assegnato a ciascuna Regione;
  • le risorse finanziarie complessivamente disponibili per le finalità di cui all’art. 1, co. 548, della L. 24 dicembre 2012 e dell’art. 2, co. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2013 sono pari a euro 41.733.328,87;
  • l’art. 8 co. 1 della citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014 stanzia risorse per la copertura del fabbisogno relativo alla concessione dei contributi per gli interventi di ricostruzione, riparazione e rispristino delle funzionalità degli immobili di privati ed imprese, per un importo complessivo di euro 10.224.966,79, nel rispetto del limite indicato al punto precedente;

Considerato che l’art. 5 della citata Ordinanza commissariale n. 6 del 2015 prevedeva che entro il 28 febbraio 2015 i Comuni individuati con Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014 svolgessero la valutazione preliminare di ammissibilità a contributo delle segnalazioni di danno di cui agli esiti della puntuale ricognizione svolta su tutto il territorio regionale;

dato atto che a seguito di detta attività di ricognizione l’Ordinanza commissariale n. 1 del 28 maggio 2015 ha determinato nella misura del 100% del contributo ammissibile la percentuale di contributo riconoscibile per la realizzazione dei suddetti interventi, impegnando le risorse finanziarie necessarie, per un importo complessivo di euro 6.713.150,96;

Considerato che la suddetta Ordinanza commissariale n. 1 del 2015 ha approvato l’esito delle risultanze delle valutazioni preliminari di ammissibilità a contributo delle segnalazioni di danno presentate dal Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL) riconoscendo allo stesso contributi per il recupero degli immobili destinati all’edilizia privata per euro 50.000,00, maggiorati del 10 per cento per la copertura delle spese tecniche, per complessivi euro 55.000,00;

Considerato che l’Ordinanza commissariale n. 6 del 2014 prevede che i Comuni determinino il contributo liquidabile a fronte di presentazione della documentazione di cui all’art. 11 co. 1, adottando e notificando il provvedimento di determinazione del contributo liquidabile, sulla base del quale il Commissario delegato procede all’erogazione delle risorse finanziarie al Comune interessato;

Vista la nota n. 199 del 14 gennaio 2015, nostro prot. n. 43652 del 02 febbraio 2015 con la quale il Comune di Puos D’Alpago (BL) formulava una richiesta di chiarimenti al Commissario delegato in relazione all’ammissione della domanda di contributo n.291 dell’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015 del Sig. Piazza Dario;

Vista la nota del 6 febbraio 2015 prot. n. 52572 del Commissario delegato con la quale per motivate ragioni, viene ritenuta ammissibile la segnalazione di danno del Sig. Piazza Dario, limitatamente alla percentuale del 50% del contributo stanziato;

Vista la legge regionale n. 6 del 18 febbraio 2016 che istituisce il Comune di Alpago (BL) mediante fusione dei Comuni di Farra d’Alpago, Pieve d’Alpago e Puos d’Alpago, a decorrere dal giorno 23 febbraio 2016;

Vista la nota prot. n. 440089 dell’11 novembre 2016, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale, con la quale viene trasmessa la proposta la liquidazione del contributo di cui all’oggetto;

Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione sono state esaminate le determine emanate all’esito dell’istruttoria svolta sulle richieste dei contributi di cui all’oggetto, ovvero i provvedimenti inviati dal Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL), come individuati nell’Allegato A, parte integrante del presente decreto, ed in particolare nella colonna ‘F’, per la determina di valutazione preliminare di ammissibilità, nella colonna ‘H’, per il provvedimento di ammissione definitiva e nella colonna ‘L’ per la determina di contributo liquidabile;

Preso atto che a conclusione dell’istruttoria, svolta dal Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL) ai sensi degli artt. 5, 6 e 11 dell’Ordinanza commissariale n. 6 del 2014, risultano segnalati danni per l’ importo di cui alla colonna ‘G’ dell’Allegato A, comprovati per gli importi di cui alla colonna ‘Ì del medesimo Allegato A e per i quali risultano rendicontate spese per gli importi di cui alla colonna ‘Ò del citato Allegato A al presente decreto;

Ritenuto di liquidare al Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL) complessivi euro 30.000,00 di cui (rigo 4 colonna ‘Ò), per il pagamento del contributo indicato nella colonna ‘Ò, al quale è stato assegnato il Codice Unico di Progetto (CUP) di cui alla colonna ‘È dell’Allegato A al presente decreto e per il quale sono stati stanziati complessivamente euro 55.000,00 (di cui euro 50.000,00 per i lavori ed euro 5.000,00 per le spese tecniche) con Ordinanza commissariale n. 1 del 2015 (all’Allegato A rigo 291);

Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL) di euro 25.000,00, derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore del Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL) al rigo 291 dell’ Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015 e quanto liquidato con il presente provvedimento;

Considerato altresì che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: ‘Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957’;

Visti

  • il decreto del Presidente della Regione Veneto n. 200, del 16 novembre 2012;
  • la nota prot. n. 532368 del 23 novembre 2012;
  • la L. 24 febbraio 1992, n. 225, ed in particolare l’art. 5;
  • la L. 24 dicembre 2012, n. 228, ed in particolare l’art. 1 co. 1;
  • il D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, dalla L. 1 agosto 2012, n. 122, ed in particolare l’art. 1;
  • la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 4 luglio 2012;
  • la L. 24 dicembre 2012, n. 228, ed in particolare l’art. 1, co. 548;
  • il D.L. 3 maggio 1991, n. 142, convertito, con modificazioni, dalla L. 3 luglio 1991, n. 195, ed in particolare l’art. 6, co. 1;
  • il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2013;
  • la nota del Capo del Dipartimento della Protezione Civile prot. n. DPC/ABI/46449 dell’11 settembre 2014;

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare al Comune di Alpago (ex Puos D’Alpago) (BL) euro 30.000,00 per il pagamento del contributo di cui al rigo 291 dell’Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015;
  3. di decretare l’insussistenza del credito del Comune di Alpago (ex Puos D’Alpago) (BL) di euro 25.000,00, derivante dalla minor spesa tra quanto impegnato in favore del Comune di Alpago (BL) al rigo 291 dell’ Allegato A dell’Ordinanza commissariale n. 1 del 2015 e quanto liquidato con il presente provvedimento;
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte nei limiti dell’impegno stabilito a favore del Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL), con Ordinanza commissariale n. 1 del 28 maggio 2015, a valere sulla Contabilità speciale n. 5744 intestata a “PRES VENETO C.D. DPCM 23-3-13” presso la Tesoreria dello Stato di Venezia, intestata al Presidente della Regione del Veneto – Commissario delegato, giusta nota prot. n. 30715 del 15 aprile 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di comunicazione dell’apertura della contabilità speciale suindicata;
  5. di disporre la predisposizione dell’ordinativo on-line per l’importo di cui al precedente punto 2 a favore del Comune di Alpago (ex Puos d’Alpago) (BL);
  6. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto all’apposita sezione dedicata nell’area delle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

(seguono allegati)

34_dec_Allegato_A_334548.pdf

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