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Bur n. 113 del 25 novembre 2016


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 197 del 4 novembre 2016

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009, art. 2, comma 4. Approvazione della progettazione definitiva in variante tra il km 20+400 e il km 23+200 relativa al Lotto 1 Tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta. (C.U.P. H51B03000050009).

Note per la trasparenza:

Trattasi di provvedimento per l’approvazione del progetto definitivo relativo alla variante tra il km 20+400 e il km 23+200 del Lotto 1 Tratta C, resasi necessaria a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Commissario delegato e Comune di Villaverla in data 30.07.2014.

La variante non implica nessuna variazione a livello plano-altimetrico, ma prevede l’inserimento di un tratto pari a 250 m di galleria artificiale presso Via Bassi a protezione di un nucleo abitato limitrofo e viene inclusa una viabilità locale di collegamento, a fronte della strada di servizio posta a sud della Superstrada, in grado di far by-passare il centro del Comune di Villaverla (VI) ai veicoli da e per il costruendo svincolo di Malo posto più ad ovest.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto n. 123 in data 23.12.2013, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico espresso in data 16.09.2013, il Commissario Delegato ha approvato con prescrizioni, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2 comma 4 dell’O.P.C.M. n. 3802 del 15.08.2009, il progetto esecutivo del Lotto 1 tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta;
  • in data 11.04.2014 sono stati consegnati i relativi lavori per l’intera tratta C del lotto 1 in argomento;
  • con nota in data 16.09.2015 il Concessionario ha comunicato al Commissario Delegato la trasformazione societaria in Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  • con decreto n. 153 del 05.10.2015 il Commissario Delegato ha preso atto della sopracitata trasformazione societaria;

CONSIDERATO CHE:

  • in seguito all’iter approvativo della progettazione esecutiva, di cui al proprio precedente decreto commissariale n. 123 del 23.12.2013, il Commissario Delegato con nota in data 15.03.2016 ha avviato la procedura per lo sviluppo e l’approvazione della variante in argomento;
  • il Concessionario con nota in data 25.02.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario al n. 649 del 26.02.2016, ha trasmesso la documentazione di progetto definitivo in variante;
  • in data 27 aprile 2016 si è tenuta la Conferenza dei servizi di cui all’OPCM n. 3802/2009, cui hanno partecipato tutti gli Enti competenti ad esprimere parere, come risulta dal relativo Verbale agli atti d’ufficio;
  • il Concessionario con nota in data 19.05.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario al n. 2004 del 20.05.2016, ha trasmesso il completamento e la revisione della documentazione di progetto definitivo a seguito delle osservazioni espresse nella suddetta Conferenza dei Servizi e delle indicazioni del Responsabile Unico del Procedimento;
  • la variante comporta l’inserimento di un tratto pari a 250 m di galleria artificiale presso Via Bassi a protezione di un nucleo abitato limitrofo e viene inclusa una viabilità locale di collegamento, a fronte della strada di servizio posta a sud della Superstrada, in grado di far by-passare il centro del Comune di Villaverla (VI) ai veicoli da e per il costruendo svincolo di Malo posto più ad ovest;
  • l’art. 2 comma 4 della citata Ordinanza n. 3802 del 15.08.2009 prevede che il “progetto esecutivo dell’opera e le eventuali varianti in corso d’opera sono approvate dal Commissario Delegato, sentito il Comitato di cui all’art. 4, comma 4; l’approvazione del Commissario sostituisce ogni diverso provvedimento ed autorizza l’immediata consegna dei lavori”, così derogando ai sensi del successivo art.3 della citata Ordinanza, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.10.2004, alle disposizioni normative, nel caso di specie, di cui al Titolo III articoli da 126 a 194 del D.Lgs n. 163/2006;
  • il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso in data 24.05.2016 richiedendo un approfondimento relativamente agli aspetti ambientali e paesaggistici;
  • il Concessionario con nota in data 19.09.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario al n. 3183 del 21.09.2016, ha trasmesso gli elaborati del progetto definitivo di variante a seguito delle osservazioni del Comitato Tecnico Scientifico;

RICHIAMATI:

  • la Relazione d’Istruttoria del Responsabile Unico del Procedimento in data 20.05.2016 per la verifica del progetto definitivo;
  • l’esito delle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico nelle date 24.05.2016 e 11.10.2016 con l’espressione del parere favorevole del Comitato stesso all’approvazione della variante al progetto definitivo del Lotto 1 Tratta C in argomento;
  • l’esito della riunione tecnica tenutasi l’11.10.2016 con il Concessionario, a seguito del parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico;
  • l’osservazione presentata a seguito dell’avvio del procedimento per l’approvazione del progetto definitivo in variante e la conseguente nota di riscontro del Responsabile Unico del Procedimento in data 04.05.2016.

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario Delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009, n. 3802, la progettazione definitiva in variante tra il km 20+400 e il km 23+200 relativa al Lotto 1 Tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta per l’importo lavori complessivo di € 46.261.709,56 IVA esclusa, composto di n. 189 elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le sottoriportate prescrizioni e/o raccomandazioni:
  1. Dovranno essere adeguati i progetti per la risoluzione delle interferenze dei sottoservizi in relazione al progetto definitivo di variante in analisi.
  2. Nella progettazione esecutiva della tratta di variante in oggetto dovranno essere redatti degli elaborati progettuali di maggior dettaglio, in relazione all’azione ed agli effetti di inquinamento acustico sui ricettori più prossimi all’opera, comprensivi delle conseguenti soluzioni progettuali da attuare.
  3. Dovrà essere presentato, prima del concreto avvio dei lavori, un idoneo aggiornamento del “Piano di produzione e gestione delle terre e rocce da scavo” in ottemperanza dell’art. 186 del D.Lgs 152/2006 e alle D.G.R.V. n. 2424 del 08.08.2008 e D.G.R.V. n° 1886 del 18.09.2012, con particolare riferimento alle disposizioni operative e procedurali afferenti alla gestione del materiale ncessario o derivante dalla realizzazione dell’opera.
  4. Nelle fasi di costruzione dell’infrastruttura in esame, i mezzi d’opera impiegati nella movimentazione delle materie di scavo dovranno utilizzare prioritariamente le piste di cantiere e limitare al massimo l’impiego della viabilità ordinaria. A tal fine, prima dell’inizio dei lavori, il Concessionario dovrà rivedere gli elaborati relativi ai percorsi di trasferimento dei materiali di scavo da sottoporre all’approvazione del R.U.P..
  5. Nella fase realizzativa, anche a seguito di quanto verrà concordato nell’ambito delle procedure espropriative, dovrà essere garantita, ove necessario, l’efficienza dei sistemi irrigui interferenti con la costruenda Superstrada.
  6. Prima dell’inizio dei lavori, in riferimento alla bonifica bellica, per le aree di nuova occupazione, dovrà essere acquisito il parere dell’Autorità militare competente.
  7. Per quanto attiene la sistemazione delle aree a verde, si raccomanda:
  • la verifica, in aree particolarmente sensibili quali l’attraversamento di torrenti, degli impianti arborei/arbustivi prevedendo in prevalenza l’inserimento di specie maggiormente assimilabili alle formazioni già presenti nell’area, al fine di garantire continuità fitosociologica ed evitare l’inserimento di specie che possano modificare nel medio periodo la comunità vegetale;
  • di verificare e dare priorità all’utilizzo di impianti di specie a rapido accrescimento nelle immediate vicinanze di aree di cantiere;
  • che l’esecuzione delle opere a verde sia realizzata il prima possibile, ed in ogni caso appena la stagione vegetativa lo consenta, al fine di ottenere quanto prima le mitigazioni ambientali previste dal progetto;
  • dovranno adeguatamente essere mitigate con opere a verde le testate d’imbocco delle gallerie artificiali con particolare attenzione a quelle poste in prossimità di edifici residenziali.
  1. In fase esecutiva si raccomanda il massimo coordinamento operativo, anche ai fini della sicurezza dei cantieri, con gli Enti gestori dei sottoservizi ed interferenze in genere, che dovranno provvedere direttamente alla risoluzione delle interferenze di propria competenza.
  2. Si raccomanda che in fase realizzativa sia ulteriormente effettuata una verifica relativa all’impatto acustico sui recettori più prossimi all’opera, tenendo conto degli aggiornamenti del PMA.
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto definitivo di variante del Lotto 1 tratta C, Parte A, limitatamente alla variante tra il km 20+400 e il km 23+200, che risulta il seguente:

PARTE D'OPERA

PROGETTO DEFINITIVO DI VARIANTE (€)

IMPORTO LAVORI

46.261.709,56

ONERI DELLA SICUREZZA

1.613.978,06

TOTALE GENERALE

47.875.687,62


con un maggior importo pari a € 9.139.944,27 (compresi gli oneri della sicurezza,) rispetto a quanto approvato con proprio precedente decreto n. 123 del 23.12.2013 per la medesima sub tratta compresa fra il km 20+400 ed il km 23+200; il suddetto importo trova copertura economica nelle minori spese determinatesi a seguito dell’approvazione, con decreto n. 93 del 05.07.2016, della variante relativa al Lotto 1 Tratta B tra il km 2+401 e il km 4+287;

  1. per quanto non già disposto con il precedente Decreto Commissariale n. 10/2010, è apposto il vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi dell’art. 10 del DPR n. 327/2001 e smi, per i lavori ricadenti nelle aree interessate; inoltre, l’opera in oggetto è dichiarata di pubblica utilità, urgente ed indifferibile ai sensi del comma 2 dell’art. 2 dell’Ordinanza n. 3802/2009, dando atto altresì che la presente approvazione costituisce, ai sensi del medesimo comma, ove necessario, variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti a far data dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;
  2. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, asseverato da ICCREA BancaImpresa in data 18.11.2013, approvato dalla Regione del Veneto ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl, a rogito del Notaio Alberto Gasparotti in Mestre;
  3. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  4. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  5. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

IL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Silvano Vernizzi

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