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Bur n. 113 del 25 novembre 2016


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 196 del 4 novembre 2016

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009, art. 2, comma 4. Approvazione della progettazione definitiva denominata "Eliminazione del P.L. al km 20+216 della linea ferroviaria Calalzo-Padova nel Comune di Montebelluna e realizzazione di un nuovo sottopasso viario". (C.U.P. H51B03000050009).

Note per la trasparenza:

Il progetto trae origine dal Protocollo d’Intesa del 07.11.2011 firmato tra Commissario Delegato, Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Montebelluna, Comune di Volpago del Montello e Comune di Trevignano.

Con il suddetto documento il Commissario Delegato si è impegnato a realizzare un sottopasso sulla SP248 presso Piazza IV Novembre, funzionale alla eliminazione del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Belluno-Feltre-Treviso al km 20+240, con miglioramento del raccordo tra SP248 e SR348.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 07.11.2011 è stato formalizzato il Protocollo d’Intesa tra Commissario Delegato, Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Montebelluna, Comune di Volpago del Montello e Comune di Trevignano, ove all’art.3, punto secondo, il Commissario Delegato si impegna, contestualmente alla realizzazione della Superstrada, alla realizzazione di un sottopasso sulla SP248 presso Piazza IV Novembre, funzionale alla eliminazione del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Belluno-Feltre-Treviso al km 20+240, con miglioramento del raccordo tra SP248 e SR348;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 23.12.2013 il progetto esecutivo del Lotto 3C è stato approvato con decreto Commissariale n. 131 e nel quadro economico è stato previsto un importo per viabilità complementari nel Comune di Montebelluna (TV) al fine di poter adempiere a quanto concordato nell’ambito del Protocollo d’Intesa del 07.11.2011;
  • in data 16.09.2015 il Concessionario ha comunicato al Commissario Delegato la trasformazione societaria in Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  • con decreto n. 153 del 05.10.2015 il Commissario Delegato ha preso atto della sopracitata trasformazione societaria;

CONSIDERATO CHE:

  • il Commissario Delegato nel corso del 2015, a seguito di una serie di riunioni con il Comune di Montebelluna (TV), il Concessionario e RFI, ha avviato la procedura per lo sviluppo e l’approvazione del progetto in argomento;
  • Il Concessionario con lettera in data 22.07.2015, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario n. 2351 del 24.07.2015, ha effettuato la consegna degli elaborati progettuali relativi al PD “Eliminazione del passaggio a livello al km 20+216 della linea ferroviaria Calalzo-Padova nel Comune di Montebelluna e realizzazione di un nuovo sottopasso viario”;
  • Il Concessionario con lettera in data 29.09.2015, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario n. 3112 del 01.10.2015, ha effettuato la consegna della documentazione integrativa alla precedente trasmissione, nonché la consegna della revisione degli elaborati progettuali relativi, a seguito delle osservazioni del R.U.P.;
  • il Concessionario con lettera in data 10.02.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario n. 414 del 11.02.2016, ha effettuato la consegna della documentazione progettuale integrata con gli elaborati relativi al piano particellare dell’opera;
  • il Concessionario con lettera in data 19.09.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario n. 3184 del 21.09.2016, ha completato la consegna della documentazione progettuale con gli elaborati contabili;
  • in data 13 aprile 2016 si è tenuta la Conferenza dei servizi di cui all’OPCM n. 3802/2009, cui hanno partecipato tutti gli Enti competenti ad esprimere parere, come risulta dal relativo Verbale agli atti d’ufficio;
  • il progetto comporta l’eliminazione del P.L. al km 20+216 della linea ferroviaria Calalzo-Padova nel Comune di Montebelluna e realizzazione di un nuovo sottopasso viario;
  • l’art. 2 comma 4 della citata Ordinanza n. 3802 del 15.08.2009 prevede che il “progetto esecutivo dell’opera e le eventuali varianti in corso d’opera sono approvate dal Commissario Delegato, sentito il Comitato di cui all’art. 4, comma 4; l’approvazione del Commissario sostituisce ogni diverso provvedimento ed autorizza l’immediata consegna dei lavori”, così derogando ai sensi del successivo art.3 della citata Ordinanza, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.10.2004, alle disposizioni normative, nel caso di specie, di cui al Titolo III articoli da 126 a 194 del D.Lgs n. 163/2006;

RICHIAMATI:

  • la Relazione d’Istruttoria del Responsabile Unico del Procedimento in data 26.09.2016 per la verifica del progetto definitivo;
  • l’esito della riunione del Comitato Tecnico Scientifico in data 11.10.2016 con l’espressione del parere favorevole del Comitato stesso all’approvazione del progetto definitivo in argomento;
  • l’esito della riunione tecnica tenutasi il 11.10.2016 con il Concessionario, a seguito del parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico;
  • le n. 5 osservazioni presentate a seguito dell’avvio del procedimento per l’approvazione del progetto definitivo e le conseguenti note di riscontro del Responsabile Unico del Procedimento in data 02.11.2016;

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario Delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009, n. 3802, la progettazione definitiva “Eliminazione del P.L. al km 20+216 della linea ferroviaria Calalzo-Padova nel Comune di Montebelluna e realizzazione di un nuovo sottopasso viario” per l’importo lavori complessivo di € 3.749.459,35 IVA esclusa, composto di n. 51 elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le sottoriportate prescrizioni e/o raccomandazioni:
  1. Dovrà essere presentato, prima del concreto avvio dei lavori, un idoneo “Piano di produzione e gestione delle terre e rocce da scavo” in ottemperanza dell’art. 186 del D.Lgs 152/2006 e alle D.G.R.V. n. 2424 del 08.08.2008 e D.G.R.V. n. 1886 del 18.09.2012, con particolare riferimento alle disposizioni operative e procedurali afferenti alla gestione del materiale ncessario o derivante dalla realizzazione dell’opera.
  2. Nelle fasi di costruzione dell’infrastruttura in esame, i mezzi d’opera impiegati nella movimentazione delle materie di scavo dovranno limitare al massimo l’impiego della viabilità ordinaria. A tal fine, prima dell’inizio dei lavori, il Concessionario dovrà formalizzare gli elaborati relativi ai percorsi di trasferimento dei materiali di scavo da sottoporre all’approvazione del R.U.P..
  3. Prima dell’inizio dei lavori, in riferimento alla bonifica bellica, dovrà essere acquisito il parere dell’Autorità militare competente.
  4. Il Concessionario, nello sviluppo del progetto esecutivo dell’opera, dovrà rispettare tutte le indicazioni (specifiche tecniche) disposte nel parere di RFI in qualità di gestore dell’infrastruttura ferroviaria.
  5. In fase di esecuzione dell’opera, le singole fasi operative di lavoro dovranno essere concordate con la competente società RFI.
  6. Vista la tipologia di impianti presenti (stazione di servizio carburanti), è necessario prima dell’inizio dei lavori, eseguire una rimozione di tutti i depositi interrati di carburante e, ovviamente, eseguire delle indagini per valutare l’eventuale stato di contaminazione dei terreni da carburanti prevedendo, se necessario, degli eventuali interventi di bonifica del terreno, che peraltro dovranno rimanere a carico degli attuali intestatari.
  7. Dovrà essere verificato quanto indicato nelle osservazioni presentate all’avvio del procedimento in relazione al riscontro da parte del R.U.P. in data 02.11.2016.
  8. In fase esecutiva si raccomanda il massimo coordinamento operativo, anche ai fini della sicurezza dei cantieri, con gli Enti gestori dei sottoservizi ed interferenze in genere, che dovranno provvedere direttamente alla risoluzione delle interferenze di propria competenza.
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto definitivo, Parte A, che risulta il seguente:

PARTE D'OPERA

PROGETTO DEFINITIVO DI VARIANTE (€)

IMPORTO LAVORI

3.749.459,35

ONERI DELLA SICUREZZA

130.811,10

TOTALE GENERALE

3.880.270,45


si precisa che il suddetto importo trova copertura economica nelle minor spese determinatesi a seguito dell’approvazione, con decreto n. 93 del 05.07.2016, della variante relativa al Lotto 1 Tratta B tra il km 2+401 e il km 4+287;

  1. è apposto il vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi dell’art. 10 del DPR n. 327/2001 e smi, per i lavori ricadenti nelle aree interessate; inoltre, l’opera in oggetto è dichiarata di pubblica utilità, urgente ed indifferibile ai sensi del comma 2 dell’art. 2 dell’Ordinanza n. 3802/2009, dando atto altresì che la presente approvazione costituisce, ai sensi del medesimo comma, ove necessario, variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti a far data dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;
  2. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, asseverato da ICCREA BancaImpresa in data 18.11.2013, approvato dalla Regione del Veneto ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl, a rogito del Notaio Alberto Gasparotti in Mestre;
  3. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  4. di notificare il presente decreto al Concessionario Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  5. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

IL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Silvano Vernizzi

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