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Bur n. 113 del 25 novembre 2016


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 185 del 27 settembre 2016

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009, art. 2, comma 4. Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta - Lotto 1 Tratta D "Finestra Galleria di Malo". Approvazione del Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 1984 e 1985, con le reti di gasdotto di AP Reti Gas S.p.A. (C.U.P. H51B03000050009).

Note per la trasparenza:

Trattasi di provvedimento per l’approvazione del progetto definitivo per la risoluzione delle interferenze tra le opere del Lotto 1 D della Superstrada Pedemontana Veneta e le reti di gasdotto di AP Reti Gas S.p.A. necessario per consentire il successivo avvio dei lavori per tale tratta.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 01.07.2013 il Concessionario ha trasmesso il progetto definitivo aggiornato del Lotto 1 tratta D, comprensivo dei progetti definitivi relativi alla risoluzione delle interferenze;
  • in data 12.11.2013 con Decreto n. 108 è stato approvato il Progetto Definitivo, con prescrizioni, del Lotto 1 tratta D;
  • in data 23.12.2013 con Decreto n. 124 è stato approvato il Progetto Esecutivo, con prescrizioni, del Lotto 1 tratta D;
  • in data 20.01.2016 con Decreto n. 28 è stato approvato l’aggiornamento del progetto esecutivo, con prescrizioni, del Lotto 1 tratta D in argomento;

CONSIDERATO CHE:

  • per quanto attiene ai progetti definitivi relativi alla risoluzione delle singole interferenze, seppur esaminati nel corso della Conferenza dei Servizi del 11.09.2013, l’approvazione degli stessi è stata rinviata con il citato decreto n. 108/2013 a provvedimenti successivi;
  • nel corso della Conferenza dei Servizi dell’11.09.2013 è stato esaminato fra gli altri il progetto definitivo per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 1984 e 1985, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta D - e le reti di gasdotto di AP Reti Gas durante la quale si sono potuti acquisire i pareri favorevoli, con alcune prescrizioni e osservazioni, degli Enti rappresentati ed interessati alla realizzazione dei lavori, come riportato nel relativo verbale;
  • le opere necessarie alla risoluzione delle interferenze in argomento ricadono su aree in parte nuove rispetto a quelle previste dal Progetto Definitivo della SPV, e pertanto in data 19 luglio 2013 mediante pubblicazione sui quotidiani è stato avviato il procedimento ai sensi degli articoli 11 e 16, comma 6, del D.P.R. n. 327/2001 e dell’art. 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • con nota del 28 aprile 2016 la Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A. ha integrato la documentazione progettuale, allegando il quadro economico delle opere in progetto riferito alla soluzione progettuale dell’opera principale di cui al decreto commissariale n. 28 del 20.01.2016, che risulta così formulato:

Descrizione Voce

 Importo

 Importo lavori

€ 9.391,36

 Oneri di cantierizzazione 3,6380%

€ 341,66

A) SOMMANO

€ 9.733,02

 Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

€ 339,57

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

€ 10.072,59

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 Progettazione 4,50% x (A)

€ 437,99

 Spese generali e tecniche 3,00 % x 162.000,00

€ 291,99

 Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

€ 3.200,00

B) TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

€ 3.929,98

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B)

€ 14.002,57

  • l’importo di cui sopra rientra nel quadro economico del decreto n. 10/2010 di approvazione del progetto definitivo dell’opera principale fra le “Somme a disposizione” alla voce “Interferenze”, come risulta del sotto riportato prospetto:

 Importo complessivo per “Interferenze” come da decreto n. 10/2010

 € 116.716.530,00

 Importo destinato alla risoluzione di altre interferenze come da precedenti decreti

 € 100.628.586,20

 Importo totale del progetto per la risoluzione delle Interferenze
 n. 1984 e 1985 con opere del Lotto 1 Tratta D

 € 14.002,57

 Restano

 € 16.073.941,23

  • in data 19 settembre 2016il Responsabile Unico del Procedimento ha redatto il “Verbale di istruttoria per interferenze sottoservizi su Lotto 1 tratta D”, come risulta agli atti d’ufficio;
  • appare opportuno procedere all’approvazione dei progetti definitivi per la risoluzione delle singole interferenze, in relazione all’effettivo avanzamento della progettazione esecutiva dell’opera principale, al fine di poter meglio coordinare le soluzioni progettuali da concordare con i vari Enti gestori dei servizi e delle infrastrutture con l’avanzamento della progettazione e dei lavori delle opere stradali principali di diretta competenza del Concessionario;

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009. n. 3802, il Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 1984 e 1985, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta D - e le reti di gasdotto di AP Reti Gas per l’importo complessivo di € 14.002,57, IVA esclusa, composto di n. 43 Elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le seguenti prescrizioni e/o raccomandazioni:
  • qualora siano previste indagini svolte nell’ambito della bonifica ordigni bellici, con particolare riferimento all’esecuzione di perforazioni verticali, al fine di raccogliere ulteriori dati e informazioni sull’eventuale presenza di evidenze archeologiche, tali indagini devono essere sottoposte a controllo archeologico;
  • le opere che prevedono intacco del suolo e scavo previste dai lavori in progetto, laddove non insistano su tracciati già interessati da sottoservizi esistenti, siano effettuate con assistenza archeologica continuativa, con previsione di indagini archeologiche estensive dei contesti antichi eventualmente emersi;
  • tutti gli interventi di natura archeologica dovranno essere effettuati da operatori specializzati di provata competenza nel settore archeologico cui compete la direzione scientifica di dette indagini. Al termine delle indagini dovrà essere consegnata la documentazione tecnico-scientifica di rito, che costituisce parte integrante dell’intervento;
  • dovranno essere rispettate le prescrizioni generali relative ai ripristini delle aree interessate e alle realizzazioni delle opere di mitigazione del progetto generale dell’infrastruttura;
  • venga effettuata una preventiva opera di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, nel rispetto dell’art. 22 del D. Lgs n. 66 del 15 marzo 2010 – modificato dal D. Lgs n. 20 del 24 febbraio 2012, ovvero secondo le prescrizioni che saranno emanate, previa richiesta, dal competente Reparto Infrastrutture. Una copia del Verbale di Constatazione, rilasciato dal predetto Reparto dovrà essere inviato anche al Comando Militare Esercito competente per territorio;
  • siano rispettate le disposizioni contenute nella Circolare dello Stato Maggiore della Difesa n. 146/394/4422 del 9 agosto 2000, “Opere contenenti ostacolo alla navigazione aerea, segnaletica e rappresentazione cartografica”, la quale, ai fini della sicurezza di voli a bassa quota, impone obblighi già con riferimento ad opere di tipo verticale con altezza dal piano campagna uguale o superiore a 15 metri (60 metri nei centri abitati); di tipo lineare con altezza dal piano di campagna uguale o superiore a 15 metri; di tipo lineare costituite da elettrodotti a partire da 60 kV;
  • dovranno essere rispettate le norme sulla polizia e protezione delle telecomunicazioni contenute nel D. Lgs. n. 259/2003 (art. 95 e seguenti);
  • nei sovrappassi, sottopassi o percorsi paralleli con reti di telecomunicazione interrate dovranno essere rispettate le norme CEI 11/17 del Comitato Elettrotecnico Italiano;
  • i lavori dovranno essere eseguiti secondo quanto previsto dal D.M. 24.11.84 del Ministero dell’Interno, in particolare all’Art. 2.4.2, lettera e), Art. 2.6; Art. 3.4.2, lettera d), Art. 3.6;
  • la protezione catodica contro le correnti vaganti non dovrà creare disturbi o causare interferenze agli impianti di telecomunicazione ed alle opere ad esse inerenti;
  • durante il corso dei lavori dovrà essere consentita l’effettuazione di sopralluoghi a campione da parte dei tecnici dell’Ispettorato Territoriale Veneto del MISE – Comunicazioni per la verifica della regolarità delle protezioni adottate;
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 1984 e 1985, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta D e le reti di gasdotto di AP Reti Gas, che risulta il seguente:

Descrizione Voce

 Importo

 Importo lavori

€ 9.391,36

 Oneri di cantierizzazione 3,6380%

€ 341,66

A) SOMMANO

€ 9.733,02

 Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

€ 339,57

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

€ 10.072,59

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 Progettazione 4,50% x (A)

€ 437,99

 Spese generali e tecniche 3,00 % x 162.000,00

€ 291,99

 Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

€ 3.200,00

B) TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

€ 3.929,98

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B)

€ 14.002,57

  1. di dichiarare le opere in oggetto di pubblica utilità, urgenti ed indifferibili, ai sensi dell’art. 2 comma 2 dell’OPCM n. 3802/2009;
  2. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, asseverato da ICCREA BancaImpresa in data 18.11.2013, approvato dalla Regione del Veneto ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl, a rogito del Notaio Alberto Gasparotti in Mestre;
  3. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  4. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  5. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

IL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Silvano Vernizzi

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