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Bur n. 103 del 28 ottobre 2016


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012

Decreto n. 7 del 21 giugno 2016

Ordinanza n. 21 del 19 novembre 2013. Comune di Trecenta (Ro). "Intervento di riparazione dell'edificio comunale "Sede Municipale"" - [Codice Intervento SM02]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione del saldo per l'importo di Euro 42.188,11.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Delib. CdM del 30 maggio 2012 è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012;
  • con D.L. 6 giugno 2012, n. 74 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”, come convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122, lo stato di emergenza dichiarato è stato prorogato, ai sensi dell’art. 1, c. 3, fino al 31 maggio 2013;
  • successivamente l’art. 6, c. 1 del D.L. 26 aprile 2013, n. 43, come convertito con modificazioni nella L. 24 giugno 2013, n. 71, ha disposto la proroga al 31 dicembre 2014 della dichiarazione dello stato di emergenza in questione;
  • l’art. 7, c. 9-ter del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, come convertito con modificazioni nella L. di conversione 11 novembre 2014, n. 164 ha stabilito che il termine di scadenza dello stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, di cui all’art. 1, c. 3 del D.L. n. 74/2012 è stato prorogato al 31 dicembre 2015;
  • l’art. 13, comma 01 del D.L. 19 giugno 2015, n. 78 come convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2015, n. 125 ha ulteriormente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2016;
  • l’art. 11, comma 2-bis del D.L. 30 dicembre 2015, n. 210, come convertito con modificazioni nella L. 25 febbraio 2016, n. 21 ha nuovamente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2018;
  • i Comuni delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo che beneficiano della sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari sono quelli individuati dal Decreto MEF del 1° giugno 2012, come integrati dall’art. 67 – septies della L. n. 134/2012;
  • l’art. 1, c. 2 e 5 del D.L. n. 74/2012 dispone che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto operano in qualità di Commissari delegati, potendo avvalersi per gli interventi dei Sindaci dei Comuni e dei Presidenti delle Province interessate dal sisma;
  • i Commissari delegati sono incaricati della realizzazione degli interventi di cui al citato D.L. n. 74/2012, in particolare del coordinamento delle attività per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del mese di maggio 2012 nelle Regioni di rispettiva competenza, operando con i poteri di cui all’art. 5, c. 2 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e con le deroghe alle disposizioni vigenti stabilite con Delib. CdM del 4 luglio 2012, adottata nelle forme di cui all’art. 5, c. 1 della citata legge;
  • l’art. 2, c. 2 del D.L. n. 74/2012 stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, adottato su proposta dei Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto “sono determinati criteri generali idonei ad assicurare, a fini di equità, la parità di trattamento dei soggetti danneggiati, nei limiti delle risorse allo scopo finalizzate”.

Viste le Ordinanze commissariali:

  • n. 1 del 25 gennaio 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 28 gennaio 2013, Registro 1, Foglio 47) di adozione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012”;
  • n. 7 del 18 giugno 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 20 giugno 2013, Registro 1, Foglio 194), recante “Attuazione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012” di cui all’Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 25 gennaio 2013. Interventi di ripristino su edifici municipali”, a mezzo della quale sono state adottate le disposizioni necessarie all’attuazione degli interventi di ripristino su edifici municipali;
  • n. 21 del 19 novembre 2013 di assunzione dell’impegno di spesa delle risorse finanziarie necessarie alla copertura dei fabbisogni per la realizzazione degli interventi di ripristino di edifici municipali, in attuazione delle disposizioni di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013.

Preso atto che entro il termine stabilito dall’art. 3, c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 7/2013, il Comune di Trecenta (Ro) ha presentato domanda di contributo per l’intervento di ripristino della Sede Municipale per l’importo complessivo di Euro 107.000,00 come risultante dal quadro economico del progetto.

Atteso che, con riferimento al Comune di Trecenta (Ro), con Ordinanza commissariale n. 21 del 19 novembre 2013 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella:

Proprietario

Denominazione
edificio

Importo quadro
economico di progetto
(Euro)

 

Importo massimo
contributo erogabile
(90% quadro economico)
Euro

Codice
intervento

 

Comune di
Trecenta

 

Sede Municipale

107.000,00

96.300,00

SM 02


Preso atto che con Decreto del Commissario delegato n. 17 del 19 agosto 2015 è stato liquidato a favore del Comune di Trecenta l’importo di Euro 50.135,80 come 1° SAL delle spese sostenute per la realizzazione dell’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02].

Vista la nota prot. n. 8553 del 31 agosto 2015 con la quale il Comune di Trecenta (RO) ha richiesto l’autorizzazione per l’utilizzo delle economie che si sono verificate nel corso dell’esecuzione dei lavori in questione e la successiva nota commissariale prot. n. 379328 del 22 settembre 2015 di nulla osta.

Richiamata la nota commissariale prot. n. 399509 del 6 ottobre 2015 di differimento al 31 marzo 2016 del termine per la rendicontazione finale dell’intervento.

Vista la nota prot. n. 2855 del 30 marzo 2016 con la quale il Comune di Trecenta (RO), a chiusura dell’opera in questione, ha trasmesso la rendicontazione finale dei lavori.

Preso atto che il Comune di Trecenta (Ro), per l’esecuzione dei lavori relativi all’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02], ha adottato i seguenti atti:

  • Deliberazione di Giunta comunale n. 71 dell’8 maggio 2014 di approvazione del progetto esecutivo dell’opera in questione per un importo complessivo di Euro 107.000,00, redatto dall’ing. Filiberto Canola di Castelmassa (Ro);
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 496 del 10 novembre 2014 di aggiudicazione dei lavori alla Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo per l’importo netto di Euro 71.914,63 (di cui Euro 36.506,14 per lavori, Euro 30.795,90 per costo del personale e Euro 4.612,59 per oneri per la sicurezza), oltre all’IVA 10% pari a Euro 7.191,46 (per un importo complessivo di Euro 79.106,09);
  • Stato di avanzamento dei lavori al 3 luglio 2015;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 246 del 23 luglio 2015:
  1. di approvazione del Certificato di pagamento n. 1 del 3 luglio 2015 a firma del Progettista e Direttore dei lavori ing. Filiberto Canola dal quale risulta che la Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo ha eseguito i lavori al netto del ribasso offerto per complessivi Euro 45.807,96 (compresi oneri per la sicurezza e dedotti Euro 229,04 per ritenuta a garanzia), oltre all’IVA 10% di Euro 4.557,80, per un totale di Euro 50.135,80;
  2. di liquidazione alla Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo della fattura 5-E del 14 luglio 2015 di Euro 50.135,80;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 300 del 31 agosto 2015:
  1. di approvazione del Certificato di pagamento n. 2 del 2 agosto 2015 a firma del Progettista e Direttore dei lavori ing. Filiberto Canola dal quale risulta che la Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo ha eseguito i lavori al netto del ribasso offerto per complessivi Euro 64.981,57 (compresi oneri per la sicurezza), dai quali dedotti Euro 45.578,00 per 1° SAL, risulta un credito dell’impresa di Euro 19.403,57, oltre all’IVA 10% di Euro 1.940,36, per un totale di Euro 21.343,93;
  2. di liquidazione alla Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo della fattura 8-E del 28 agosto 2015 di Euro 21.343,93;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 301 del 31 agosto 2015 di approvazione del Certificato di regolare esecuzione dei lavori, datato 26 agosto 2015 a firma del Direttore dei lavori ing. Filiberto Canola per un totale complessivo di Euro 80.049,89;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 305 del 31 agosto 2015 di approvazione della nota pro-forma, acquisita al protocollo comunale n. 8549 il 31 agosto 2015, dell’ing. Filiberto Canola di Castelmassa (Ro), tecnico incaricato della progettazione esecutiva, direzione, contabilità, coordinamento sicurezza e redazione del C.R.E. dei lavori in questione, dell’importo complessivo di Euro 8.244,66 e della relativa liquidazione;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 306 del 31 agosto 2015:
  1. di approvazione della Relazione Generale e del nuovo quadro economico di spesa al 28 agosto 2015, redatti dal RUP geom. Riccardo Resini (con un’economia di spesa di Euro 26.950,11);
  2. di richiesta al Commissario delegato del nulla osta per l’utilizzo dell’importo di Euro 26.950,11 per l’esecuzione di ulteriori nuovi lavori alla Sede Municipale finalizzati alla manutenzione straordinaria per il completo recupero della funzionalità statica, così come descritto nella documentazione tecnica a firma del tecnico progettista/Direttore dei lavori ing. Filiberto Canola;
  • Deliberazione di Giunta comunale n. 135 dell’8 ottobre 2015 di approvazione del progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle murature del Piano Seminterrato della Sede Municipale al fine del completo recupero della funzionalità sismica, redatto dall’ing. Filiberto Canola dell’importo complessivo di Euro 26.794,42 (di cui Euro 21.839,47 per lavori ed Euro 4.954,95 per somme a disposizione dell’Amministrazione);
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 416 del 5 novembre 2015 di aggiudicazione dei lavori alla Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo per l’importo di Euro 11.000,50 per lavori, Euro 500,00 per oneri della sicurezza ed Euro 9.958,77 per oneri relativi al costo del personale, per un totale di Euro 21.459,27 oltre all’IVA 10%;
  • Verbale di ultimazione dei lavori in data 19 febbraio 2016;
  • Stato finale dei lavori in data 22 febbraio 2016;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 84 del 18 marzo 2016:
  1. di approvazione del Certificato di pagamento n. 1 del 22 febbraio 2016 a firma del Progettista e Direttore dei lavori ing. Filiberto Canola dal quale risulta che la Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo ha eseguito i lavori al netto del ribasso offerto per complessivi Euro 21.442,05 (compresi oneri per la sicurezza), oltre all’IVA 10% di Euro 2.144,20, per un totale di Euro 23.586,25;
  2. di liquidazione alla Ditta PRO.MU Restauri Artistici srl di Viterbo della fattura 5-E dell’1 marzo 2016 di Euro 23.586,25;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 85 del 21 marzo 2016 di approvazione del Certificato di regolare esecuzione dei lavori, datato 22 febbraio 2016 a firma del Direttore dei lavori ing. Filiberto Canola per un totale complessivo di Euro 106.049,41;
  • Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 87 del 23 marzo 2016 di approvazione della nota pro-forma del 22 marzo 2016 dell’ing. Filiberto Canola di Castelmassa (Ro), tecnico incaricato della progettazione esecutiva, direzione, contabilità, coordinamento sicurezza e redazione del C.R.E. dei lavori in questione, dell’importo complessivo di Euro 2.413,26 e della relativa liquidazione.

Preso atto, in relazione all’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02] della proposta di liquidazione prot. n. 205176 del 25 maggio 2016, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).

Preso atto della nota prot. n. 183879 dell’11 maggio 2016 del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 7/2013, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.

Rilevato che nella citata Proposta di liquidazione prot. n. 205176 del 25 maggio 2016, con riferimento all’esecuzione dell’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02] sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 7/2013 e n. 21/2013 ed è stata formulata la determinazione definitiva del contributo in Euro 92.323,91 e la proposta di liquidazione di Euro 42.188,11, al netto del SAL 1° già liquidato con Decreto commissariale n. 17 del 19 agosto 2015 e dell’indennizzo assicurativo riconosciuto al Comune.

Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 3.976,09 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013 per la realizzazione dell’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02].

Richiamata la nota commissariale prot. n. 221924 del 7 giugno 2016 con la quale è stata notificata al Comune di Trecenta (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dell’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02].

Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013, recante “Integrazione e modificazione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 9 agosto 2012” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82) e n. 18 del 2 ottobre 2013, recante “Aggiornamento e modifica della composizione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 e modificata con Ordinanza commissariale n. 2 del 15 marzo 2013” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97).

Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di determinare in via definitiva a favore del Comune di Trecenta (Ro) il contributo totale di Euro 92.323,91 a fronte delle spese sostenute per la realizzazione dell’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02];
  3. di liquidare a favore del Comune di Trecenta (Ro) la somma di Euro 42.188,11 quale saldo del contributo come determinato nell’importo di cui al punto 2 e dedotta la liquidazione del 1° SAL di cui al Decreto del Commissario delegato n. 17 del 19 agosto 2015, in relazione all’esecuzione dell’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02];
  4. l’insussistenza del credito di Euro 3.976,09 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013 riconosciuto al Comune di Trecenta (Ro) per la realizzazione dell’ “Intervento di riparazione dell’edificio comunale “Sede Municipale”” - [Codice Intervento SM02];
  5. di dare atto che l’importo di cui al precedente punto 4 rimane nella disponibilità del Commissario delegato;
  6. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con l’impegno assunto a favore del Comune Trecenta (Ro) con Ordinanza commissariale n. 21 del 19 novembre 2013, a valere sulla Contabilità speciale n. 5707, intestata al Presidente della Regione del Veneto – Commissario delegato ai sensi dell’art. 1, c. 2 del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122;
  7. di dare mandato al dott. Maurizio Santone – Direttore regionale Sezione Ragioneria di procedere con il mandato di pagamento presso la Banca d’Italia – Sezione di Venezia relativo alla somma di cui al precedente punto 3 a favore del Comune di Trecenta (Ro);
  8. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet del Commissario delegato.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

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