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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012
Decreto n. 5 del 23 maggio 2016
Ordinanze n. 21 del 19 novembre 2013 e n. 25 del 14 agosto 2015. Comune di Adria (Ro). "Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato - Palazzo Cordella" - [Codice Intervento SM012]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione del saldo per l'importo di Euro 207.828,72.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Viste le Ordinanze commissariali:
Preso atto che entro il termine stabilito dall’art. 3, c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 7/2013, il Comune di Adria (Ro) ha presentato domanda di contributo per l’intervento di ripristino della Sede Municipale per l’importo complessivo di Euro 796.896,70 come risultante dal quadro economico del progetto.
Atteso che, con riferimento al Comune di Adria (Ro), con Ordinanze commissariali n. 21 del 19 novembre 2013 e n. 25 del 14 agosto 2015 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella:
Proprietario
Denominazione edificio
Importo quadro economico di progetto (Euro)
Importo massimo contributo erogabile (90% quadro economico) Euro
Codice intervento
Comune di Adria
Sede Municipale
817.466,04
735.719,44
SM 012
Preso atto che con Decreto del Commissario delegato n. 18 del 19 agosto 2015 è stato liquidato a favore del Comune di Adria l’importo di Euro 166.282,86 come 1° SAL delle spese sostenute per la realizzazione dell’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012].
Preso atto che con Decreto del Commissario delegato n. 25 del 15 ottobre 2015 è stato liquidato a favore del Comune di Adria l’importo di Euro 205.060,21 come 2° SAL delle spese sostenute per la realizzazione dell’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012].
Vista la nota prot. n. 33919 del 9 novembre 2015 con la quale il Comune di Adria (RO) ha richiesto l’erogazione del contributo come determinato in corrispondenza del 3° SAL.
Richiamate le note commissariali prot. n. 479074 del 24 novembre 2015 e prot. n. 497122 del 4 dicembre 2015 di richiesta documentazione mancante.
Vista la nota prot. n. 39731 del 31 dicembre 2015 con la quale il Comune di Adria (RO), a chiusura dell’opera in questione e ad integrazione delle note prot. n. 36633 del 2 dicembre 2015 e prot. n. 37064 del 5 dicembre 2015, ha trasmesso la Determinazione del Dirigente Settore ll.pp-territorio-scolastico e cultura n. 822 del 31 dicembre 2015 di approvazione della contabilità finale.
Preso atto che il Comune di Adria (Ro), per l’esecuzione dei lavori relativi all’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012], ha adottato i seguenti atti:
Preso atto, in relazione all’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012], della proposta di liquidazione prot. n. 119299 del 25 marzo 2016, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).
Richiamato, in particolare, che nella citata proposta di liquidazione, al fine di procedere alla valutazione della rendicontazione finale, sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Adria (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:
Preso atto delle note prot. n. 64921 del 18 febbraio 2016, prot. n. 102941 del 15 marzo 2016 e prot. n. 124863 del 31 marzo 2016 del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 7/2013, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.
Verificato inoltre che con riferimento ai rilievi contenuti nella nota 64921/2016 del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo, dopo alcuni incontri chiarificatori tra il Dirigente Tecnico del Comune di Adria e il personale delle Sezioni regionali Lavori Pubblici e Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo, il Comune di Adria ha fornito puntuale riscontro con note prot. n. 6397 del 1° marzo 2016 e prot. n. 7128 dell’8 marzo 2016.
Rilevato che nella citata Proposta di liquidazione prot. n. 119299 del 25 marzo 2016, con riferimento all’esecuzione dell’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012], sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 7/2013, n. 21/2013 e n. 25/2015 ed è stata formulata la determinazione definitiva del contributo in Euro 579.171,79 e la proposta di liquidazione di Euro 207.828,72, al netto dei SAL 1° e 2° già liquidati con Decreti commissariali n. 18 del 19 agosto 2015 e n. 25 del 15 ottobre 2015.
Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 156.547,65 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013 per la realizzazione dell’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012].
Richiamata la nota prot. n. 139643 dell’11 aprile 2016 con la quale l’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione ha dato puntuale riscontro alla richiesta del Coordinatore della Struttura commissariale prot. n. 130222 del 4 aprile 2016, confermando la conclusione dell’iter istruttorio finalizzato alla liquidazione del saldo del contributo riconosciuto.
Richiamata la nota commissariale prot. n. 155418 del 21 aprile 2016 con la quale è stata notificata al Comune di Adria (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dell’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012].
Verificato altresì che, al Comune di Adria, per interventi sul complesso municipale (costituito dai Palazzi Tassoni, Labia e Cordella) sono stati già assegnati dalla Regione del Veneto i seguenti contributi, in porzioni/edifici diversi dal contributo di cui alle Ordinanze commissariali 21/2013 e 25/2015:
Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013, recante “Integrazione e modificazione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 9 agosto 2012” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82) e n. 18 del 2 ottobre 2013, recante “Aggiornamento e modifica della composizione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 e modificata con Ordinanza commissariale n. 2 del 15 marzo 2013” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97).
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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