Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 24 del 9 settembre 2016
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero Vas (Bl) - Allegato E intervento di cui al rigo 36 "Smottamenti con occlusione parziale della carreggiata, dissesto pavimentazioni stradali ed opere d'arte di sostegno". Liquidazione del secondo acconto per un importo di euro 93.232,26.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Quero Vas (BL) , con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 36 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
36
COMUNE DI QUERO
BL
SCHIEVENIN
SMOTTAMENTI CON OCCLUSIONE PARZIALE DELLA CARREGGIATA, DISSESTO PAVIMENTAZIONI STRADALI ED OPERE D'ARTE DI SOSTEGNO
300.000,00
Dato atto che con ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari a euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la nota prot. n. 318428 del 22 agosto 2016 , formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale recante “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero Vas (Bl) - Allegato E interventi di cui al rigo 36 ‘Smottamenti con occlusione parziale della carreggiata, dissesto pavimentazioni stradali ed opere d’arte di sostegno’”. Invio della proposta di determinazione di liquidazione del secondo acconto dell’importo di euro 93.232,26.”
Preso atto che nella proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto agli interventi ammessi a contributo e le spese sostenute dal Comune di Quero Vas (BL) per l’esecuzione dei medesimi ovvero, in particolare, la determina n. 83 del 30 marzo 2016 di approvazione della contabilità del secondo stralcio dei lavori in oggetto, il relativo C.R.E. e le fatture di liquidazione delle relative spese per un importo complessivo di euro 100.823,60 dei quali euro 823,60 finanziati con fondi del bilancio comunale ed euro 6.767,74 per spese del personale comunale;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”;
Considerato che per l’intervento individuato dall’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 36 è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 36, euro 300.000,00;
Considerato che per il primo stralcio dell’intervento suddetto è stato liquidato un primo acconto dell’importo di euro 151.450,73 con decreto commissariale n. 4 del 4 marzo 2015;
Considerato che, in relazione alla richiesta del Comune di Quero Vas (BL) pervenuta con pec prot. n. 144007 del 13 aprile 2016, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad euro 93.232,26 per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 36, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad euro 300.000,00;
Considerato altresì che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: ‘Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957’;
Ritenuto pertanto, di liquidare euro 93.232,26 quale secondo acconto da erogare a fronte delle spese sostenute per la realizzazione del secondo stralcio dell’intervento di cui al rigo 36 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro