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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 12 del 27 maggio 2016
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Asolouero VAsQue (Tv) - Allegato E interventi di cui ai righi 56 'Cedimento del ciglio stradale verso valle per lunghezza mt. 12' e 57 'Cedimento di ciglio stradali per alcuni tratti della via pubblicà. Determinazione finale e liquidazione dei contributi, per l'importo complessivo di euro 47.115,37.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Asolo (Tv) , con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, righi 56 e 57 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
56
COMUNE DI ASOLO
TV
ASOLO, VIA FONTANE
CEDIMENTO DEL CIGLIO STRADALE VERSO VALLE PER LUNGHEZZA MT. 12
25.000,00
57
ASOLO, VIA FORCELLA
CEDIMENTO DI CIGLIO STRADALI PER ALCUNI TRATTI DELLA VIA PUBBLICA
Dato atto che con ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari a euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la nota prot. n. 197977 del 19 maggio 2016 , formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale recante ‘Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Asolo (Tv) - Allegato E interventi di cui ai righi 56 ‘Cedimento del ciglio stradale verso valle per lunghezza mt. 12’ e 57 ’Cedimento di ciglio stradali per alcuni tratti della via pubblicà;
Preso atto che nella proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto agli interventi ammessi a contributo e le spese sostenute dal Comune di Asolo (Tv) per l’esecuzione deli medesimi ovvero, in particolare, la determina n. 161 del 3 giugno 2015 e la determina del 22 marzo 2016, ad oggi non numerata, di approvazione della contabilità finale e del C.R.E. e di liquidazione del saldo delle spese complessivamente sostenute per gli interventi di cui in oggetto;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”;
Considerato che, in relazione alla richiesta del Comune di Asolo (Tv) pervenuta con pec prot. n. 163794 del 28 aprile 2016 e alla determina n. 161 del 2015 sopraccitata, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad euro 24.994,92, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 56, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, di euro 25.000,00;
Considerato che, in relazione alla richiesta del Comune di Asolo (Tv) pervenuta con pec prot. n. 163589 del 27 aprile 2016 e alla determina del 22 marzo 2016 sopraccitata, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad euro 22.120,45, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, in relazione all’importo di cui alla colonna 6, rigo 57, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, di euro 25.000,00;
Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Asolo (Tv) per euro 5,08 derivante dalla minore spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione dell’intervento ‘Cedimento del ciglio stradale verso valle per lunghezza mt. 12’ rispetto all’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, con riferimento all’importo di cui alla colonna 6, rigo 56 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Rilevata l’insussistenza del credito del Comune di Asolo (Tv) per euro 2.879,55 derivante dalla minore spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione dell’intervento ’Cedimento di ciglio stradali per alcuni tratti della via pubblicà, rispetto all’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014, con riferimento all’importo di cui alla colonna 6, rigo 57 dell’Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Vista la disposizione di cui all’art. 7 dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014 che prevede che “all’esito della definitiva e asseverata valutazione o rendicontazione dei danni, qualora l’importo finanziario necessario alla copertura degli interventi risultasse inferiore rispetto alle assegnazioni economiche di cui al presente Piano degli interventi, la differenza rimane nella disponibilità del Commissario delegato per l’attuazione degli ulteriori interventi non finanziati”;
Considerato altresì che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: ‘Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957’;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva in euro 24.994,92 il contributo da assegnare per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 56 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva in euro 22.120,45 il contributo da assegnare per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 57 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Ritenuto di liquidare pertanto complessivamente euro 47.115,37 a favore del Comune di Asolo (Tv), per le spese sostenute per la realizzazione degli interventi di cui in oggetto;
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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