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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO
Decreto n. 14 del 10 maggio 2016
Accordo di Programma del 23/12/2010 fra il MATTM e la Regione del Veneto. Finanziamento Delibera CIPE n. 6/2012 e n. 8/2012. SEZIONE BACINO IDROGRAFICO PIAVE LIVENZA - SEZIONE DI BELLUNO. Progetto "Intervento di difesa idrogeologica del territorio comunale" di Livinallongo del Col di Lana (BL). Codice BL055A/10 - Importo progetto: Euro 300.000,00. CUP H93B12000390001. Liquidazione di Euro 4.650,79 alla ditta AVOSCAN AMEDEO & F.LLI S.r.l.
IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE:
ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge 24/06/2014, n. 91, recante: "Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea", come convertito, con modificazioni, nella legge 11/08/2014, n. 116:
PREMESSO INOLTRE CHE:
VISTA la nota prot. n. 114808 del 23/03/2016 con la quale la Sezione Difesa del Suolo ha presentato la documentazione contabile per la liquidazione, alla ditta AVOSCAN AMEDEO & F.LLI S.r.l. , delle fatture sotto elencate relative alla fornitura di materiale e attrezzatura da cantiere utilizzati nell’ambito dell’intervento in argomento:
NUMERO FATTURA
DATA
IMPONIBILE
IVA
IMPORTO
68PA
30/09/2015
412,38
90,72
503,10
73PA
05/10/2015
183,00
40,26
223,26
87PA
31/10/2015
1.716,12
377,55
2.093,67
105PA
31/12/2015
1.500,62
330,14
1.830,76
SOMMANO
€ 3.812,12
€ 838,67
€ 4.650,79
CONSIDERATO che la Sezione Difesa del Suolo ha allegato, alla suddetta nota, la proposta di liquidazione delle citate fatture per l’importo complessivo di € 4.650,79, a favore della ditta AVOSCAN AMEDEO & F.LLI S.r.l., dichiarando di aver svolto la regolare istruttoria e la conformità del materiale fornito con quanto indicato in ogni fattura;
VISTA la nota prot. n. 156800 del 21/04/2016 con la quale è stata trasmessa la proposta di decreto di liquidazione a seguito della positiva istruttoria effettuata sulla suddetta documentazione;
VISTO l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dall’01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa; - Atteso che l’art. 4del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
VISTA la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, la predetta Risoluzione ha precisato che dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato;
RITENUTO:
RITENUTO ALTRESÌ di inviare la suddetta documentazione alla Sezione Ragioneria e di dare mandato al Direttore della Sezione medesima di controllare gli Ordinativi di Pagamento relativi alla somma complessiva di € 4.650,79 , la corretta applicazione delle norme fiscali e tributarie, la corretta compilazione dei dati contenuti e di provvedere al successivo inoltro al Soggetto Attuatore degli esiti della verifica;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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