Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 2 del 16 febbraio 2016
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero Vasuero VAsQue (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 35 'Smottamenti con occlusione della carreggiata, dissesto pavimentazioni stradali ed opere d'arte di sostegno'. Determinazione finale e liquidazione del contributo, per l'importo di euro 100.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Atteso che, con riferimento al Comune di Quero (BL), ora Quero Vas (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Allegato E, rigo 35 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
35
COMUNE DI QUERO
BL
SCHIEVENIN
SMOTTAMENTI CON OCCLUSIONE DELLA CARREGGIATA, DISSESTO PAVIMENTAZIONI STRADALI ED OPERE D'ARTE DI SOSTEGNO
100.000,00
Dato atto che con ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari a euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3/2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la nota prot. n. 51884 del 10 febbraio 2016 , formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale recante “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Quero Vas (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 35 ‘Smottamenti con occlusione della carreggiata, dissesto pavimentazioni stradali ed opere d'arte di sostegno. Trasmissione della proposta di determinazione finale e liquidazione del contributo”;
Preso atto, altresì, che nella proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Quero Vas (BL) per l’esecuzione dell’intervento sopradescritto, e in particolare, la determina n. 276 del 28 ottobre 2015 di approvazione della contabilità finale, il C.R.E. del 23 ottobre 2015 e della documentazione di spesa sulla quale sono appositi i visti di liquidazione, ai sensi dell’art. 184, co. 2 e 3 del D.Lgs. n. 267 del 2000 e dell’art. 31 del regolamento comunale di contabilità;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5/2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”;
Considerato che, in relazione alla richiesta del Comune di Quero Vas (BL) di cui alla pec prot. n. 471140 del 19 novembre 2015 e alla determina sopraccitata, risulta una spesa ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata, pari ad euro 140.086,18, rispetto alla quale risulta essere stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza del Commissario delegato n. 5/2014, in relazione all’intervento di cui all’Ordinanza commissariale n. 3/2014, Allegato E, rigo 35, colonna 6, pari a euro 100.000,00;
Considerato che in relazione alla determina comunale n. 276 del 28 ottobre 2015 l’importo da liquidare è determinato in euro 100.000,00, quale limite massimo riconoscibile in base all’Ordinanza commissariale n. 3/2014, Allegato E, rigo 35, colonna 6, a fronte di una spesa rendicontata pari ad euro 140.086,18;
Considerato altresì che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: ‘trasferimenti da bilancio dello Stato, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957’;
Ritenuto pertanto, di determinare in via definitiva e liquidare la somma di euro 100.000,00 a favore del Comune di Quero Vas (BL), a fronte delle spese sostenute per la realizzazione dell’intervento in oggetto puntualmente riportato;
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro