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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012
Decreto n. 25 del 15 ottobre 2015
Ordinanze n. 21 del 19 novembre 2013 e n. 25 del 14 agosto 2015. Comune di Adria (Ro). "Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato - Palazzo Cordella" - [Codice Intervento SM012]. Liquidazione 2° SAL per un importo pari a Euro 205.060,21.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Viste le Ordinanze commissariali:
Preso atto che entro il termine stabilito dall’art. 3, c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 7/2013, il Comune di Adria (Ro) ha presentato domanda di contributo per l’intervento di ripristino della Sede Municipale per l’importo complessivo di Euro 796.896,70 come risultante dal quadro economico del progetto.
Atteso che, con riferimento al Comune di Adria (Ro), con Ordinanza commissariale n. 21 del 19 novembre 2013 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella:
Proprietario
Denominazione edificio
Importo quadro economico di progetto (Euro)
Importo massimo contributo erogabile (90% quadro economico) Euro
Codice intervento
Comune di Adria
Sede Municipale
817.466,04
735.719,44
SM 012
Preso atto che con Decreto del Commissario delegato n. 18 del 19 agosto 2015 è stato liquidato a favore del Comune di Adria l’importo di Euro 166.282,86 come 1° SAL delle spese sostenute per la realizzazione dell’ “Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012].
Vista la nota prot. n. 26108 del 3 settembre 2015 con la quale il Comune di Adria (RO) ha richiesto l’erogazione del contributo come determinato in corrispondenza del 2° SAL, per un ammontare complessivo di Euro 205.060,21 (IVA compresa), in relazione alle spese sostenute per la realizzazione dell’intervento sopra riportato, corredata della seguente documentazione:
Vista la nota prot. n. 29489 del 2 ottobre 2015 con la quale il Comune di Adria (RO) ha risposto alla nota commissariale prot. n. 373223 del 17 settembre 2015 di richiesta di integrazioni.
Preso atto della Proposta di liquidazione prot. n. 404969 dell’8 ottobre 2015, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).
Preso atto, in particolare, che nella citata Proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Adria (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:
Preso atto che nella Proposta di liquidazione prot. n. 404969 dell’8 ottobre 2015, relativa al 2° SAL del contributo sopra indicato, sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 7/2013, n. 21/2013 e n. 25/2015.
Valutato che l’importo richiesto di Euro 205.060,21 risulta inferiore all’importo massimo erogabile di Euro 735.719,44 e che, pertanto, è possibile dare seguito alla liquidazione della relativa quota di contributo.
Ritenuto, pertanto, di dar corso alla liquidazione di Euro 205.060,21 a favore del Comune di Adria (Ro), quale 2° SAL, a fronte delle spese sostenute per la realizzazione dell’“Intervento di ripristino della Sede Municipale ala nord Corso Vittorio Emanuele II, angolo Via U. Boccato – Palazzo Cordella” - [Codice Intervento SM012], imputandone la spesa a carico dell’impegno assunto con Ordinanza commissariale n. 21/2013.
Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013, recante “Integrazione e modificazione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 9 agosto 2012” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82) e n. 18 del 2 ottobre 2013, recante “Aggiornamento e modifica della composizione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 e modificata con Ordinanza commissariale n. 2 del 15 marzo 2013” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97).
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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