Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 101 del 23 ottobre 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012

Decreto n. 24 del 7 ottobre 2015

Ordinanza commissariale n. 22 del 3 dicembre 2013. Comune di Pincara (Ro). "Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara" - [Codice Intervento SMSC07]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione importo di Euro 45.622,67.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Delib. CdM del 30 maggio 2012 è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012;
  • con D.L. 6 giugno 2012, n. 74 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”, come convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122, lo stato di emergenza dichiarato è stato prorogato, ai sensi dell’art. 1, c. 3, fino al 31 maggio 2013;
  • successivamente l’art. 6, c. 1 del D.L. 26 aprile 2013, n. 43, come convertito con modificazioni nella L. 24 giugno 2013, n. 71, ha disposto la proroga al 31 dicembre 2014 della dichiarazione dello stato di emergenza in questione;
  • l’art. 7, c. 9-ter del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, come convertito con modificazioni nella L. 11 novembre 2014, n. 164 stabilisce che il termine di scadenza dello stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, di cui all’art. 1, c. 3 del D.L. n. 74/2012 è stato prorogato al 31 dicembre 2015;
  • l’art. 13, comma 01 del D.L. 19 giugno 2015, n. 78, come convertito con modificazioni nella L. 6 agosto 2015, n. 125, ha ulteriormente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2016;
  • i Comuni delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo che beneficiano della sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari sono quelli individuati dal Decreto MEF del 1° giugno 2012, come integrati dall’art. 67 – septies della L. n. 134/2012;
  • l’art. 1, c. 2 e 5 del D.L. n. 74/2012 dispone che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto operano in qualità di Commissari delegati, potendo avvalersi per gli interventi dei Sindaci dei Comuni e dei Presidenti delle Province interessate dal sisma;
  • i Commissari delegati sono incaricati della realizzazione degli interventi di cui al citato D.L. n. 74/2012, in particolare del coordinamento delle attività per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del mese di maggio 2012 nelle Regioni di rispettiva competenza, operando con i poteri di cui all’art. 5, c. 2 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e con le deroghe alle disposizioni vigenti stabilite con Delib. CdM del 4 luglio 2012, adottata nelle forme di cui all’art. 5, c. 1 della citata legge;
  • l’art. 2, c. 2 del D.L. n. 74/2012 stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, adottato su proposta dei Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto “sono determinati criteri generali idonei ad assicurare, a fini di equità, la parità di trattamento dei soggetti danneggiati, nei limiti delle risorse allo scopo finalizzate”.

Viste le Ordinanze commissariali:

  • n. 1 del 25 gennaio 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 28 gennaio 2013, Registro 1, Foglio 47) di adozione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012”;
  • n. 8 del 3 luglio 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 4 luglio 2013, Registro 1, Foglio 197) a mezzo della quale sono state adottate le disposizioni necessarie all’attuazione degli interventi di ripristino di immobili adibiti ad uso scolastico, educativo per la prima infanzia e strutture universitarie non rientranti nell’ambito previsto dalla lett. a) del Piano di cui all’Ordinanza commissariale n. 1/2013;
  • n. 22 del 3 dicembre 2013 di assunzione dell’impegno di spesa delle risorse finanziarie necessarie alla copertura dei fabbisogni per la realizzazione degli interventi di ripristino di immobili adibiti ad uso scolastico, educativo per la prima infanzia e strutture universitarie non rientranti nell’ambito previsto dalla lett. a) del Piano, in attuazione delle disposizioni di cui all’Ordinanza commissariale n. 8/2013.

Preso atto che entro il termine stabilito dall’art. 3, c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 8/2013, il Comune di Pincara (Ro) ha presentato domanda di contributo per la realizzazione dell’ “Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara” , per l’importo complessivo ammesso a contributo di Euro 63.192,95.

Atteso che, con riferimento al Comune di Pincara (Ro), con Ordinanza commissariale n. 22/2013 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella

Codice intervento

Richiedente

Oggetto

%
contributo

Spese ammesse (Euro)

Importo contributo (Euro)

SMSC07

Comune di Pincara (Ro)

Opere di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria

80

63.192,95

50.554,36

Richiamata la nota prot. n. 154318/14/1 del 13 aprile 2015 con la quale il Commissario delegato ha autorizzato la perizia suppletiva e di variante n° 1 per un maggior importo complessivo di Euro 4.092,42 (IVA esclusa).

Preso atto della Proposta di liquidazione prot. n. 362070 del 10 settembre 2015, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).

Preso atto, in particolare, che nella citata Proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Pincara (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:

  • Deliberazione del Consiglio comunale n. 38 del 04/11/2013 di approvazione del progetto preliminare-definitivo relativo ai lavori in questione;
  • Deliberazione della Giunta comunale n. 83 del 08/09/2014 di approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori in questione per un importo complessivo di Euro 88.196,65, di cui Euro 47.925,32 per lavori ed Euro 40.271,33 per somme a disposizione;
  • Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico-Manutentivo n. 12 del 12/02/2015, previo espletamento delle procedure previste dal vigente codice dei contratti pubblici, di affidamento dei lavori in questione alla Ditta Bardella Costruzioni s.r.l. con sede in Loreo (Ro), per un importo complessivo di Euro 41.161,72 (IVA esclusa), compresi Euro 2.282,16 per oneri della sicurezza;
  • Deliberazione della Giunta comunale n. 30 del 27/04/2015 di approvazione della perizia suppletiva di variante n° 1 dando atto che l’importo contrattuale di Euro 41.161,72 (IVA esclusa aumenta di Euro 4.092,42 per un importo complessivo di Euro 45.254,14 (IVA esclusa);
  • Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico-Manutentivo n. 31 del 29/04/2015 di approvazione e liquidazione del 1° SAL dei lavori per l’importo complessivo di Euro 20.198,66 (IVA 10% compresa);
  • Certificato di avvenuta ultimazione dei lavori in data 09/05/2015;
  • Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico-Manutentivo n. 38 del 25/05/2015:
  1. di approvazione degli atti contabili relativi al 2° SAL, corrispondente al finale, dei lavori in questione per l’importo di Euro 45.254,14 (IVA 10% compresa);
  2. di approvazione della relazione del Direttore dei lavori sullo stato finale rilasciata in data 18/05/2015;
  3. di approvazione del Certificato di regolare esecuzione dei lavori rilasciato in data 18/05/2015;
  • Determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico-Manutentivo n. 53 del 17/07/2015 di approvazione del Quadro Economico a consuntivo per l’importo di Euro 81.932,42, di cui Euro 45.254,14 per lavori, manodopera ed oneri di sicurezza ed Euro 36.678,28 per somme a disposizione (spese tecniche, lavori in economia, ANAC e IVA al 22%).

Preso atto, inoltre, che nella citata Proposta di liquidazione è stata formulata la determinazione definitiva del contributo pari a Euro 57.028,34 e la proposta di liquidazione del contributo per un importo di Euro 45.622,67 con riferimento all’esecuzione dell’ “Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara” [Codice Intervento SMSC07].

Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 4.931,69 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza n. 8/2013 per la realizzazione dell’ “Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara” [Codice Intervento SMSC07].

Preso atto della nota prot. n. 340485 del 30 settembre 2015 del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 8/2013, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.

Richiamata la nota commissariale prot. n. 376654 del 21 settembre 2015 con la quale è stata notificata al Comune di Pincara (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dell’ “Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara” [Codice Intervento SMSC07].

Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013, recante “Integrazione e modificazione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 9 agosto 2012” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82) e n. 18 del 2 ottobre 2013, recante “Aggiornamento e modifica della composizione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 e modificata con Ordinanza commissariale n. 2 del 15 marzo 2013” (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97).

Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.

DECRETA

  1. di determinare in via definitiva a favore del Comune di Pincara (Ro) il contributo totale di Euro 45.622,67 per l’esecuzione dell’ “Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara” [Codice Intervento SMSC07];
  2. di liquidare a favore del Comune di Pincara (Ro) la somma di Euro 45.622,67 quale contributo come determinato nell’importo di cui al precedente punto 1, in relazione all’esecuzione dell’ “Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara” [Codice Intervento SMSC07];
  3. l’insussistenza del credito di Euro 4.931,69 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza n. 8/2013 per la realizzazione dell’ “Intervento di consolidamento statico e riparazione danni post-sisma presso la Scuola Primaria di proprietà del Comune di Pincara” [Codice Intervento SMSC07];
  4. di dare atto che l’importo di cui al precedente punto 3 rimane nella disponibilità del Commissario delegato;
  5. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con l’impegno assunto a favore del Comune di Pincara (Ro) con Ordinanza commissariale n. 22 del 3 dicembre 2013, a valere sulla Contabilità speciale n. 5707, intestata al Presidente della Regione del Veneto – Commissario delegato ai sensi dell’art. 1, c. 2 del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122;
  6. di dare mandato al dott. Maurizio Santone – Direttore regionale Sezione Ragioneria di procedere con il mandato di pagamento presso la Banca d’Italia – Sezione di Venezia relativo alla somma di cui al precedente punto 2 a favore del Comune di Pincara (Ro);
  7. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet del Commissario delegato.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro